Navigare su FFS.ch

Link diretti

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità.

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità.

La Businesscard FFS è ben accetta in più di 24 milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo come mezzo di pagamento senza contanti. Inoltre, con la carta di credito aziendale Visa approfittate di agevolazioni con Mobility Business Carsharing potendo perfino aprire le loro auto. E sul portale online MyOnlineServices è possibile richiamare in qualsiasi momento gli acquisti effettuati dalle FFS visualizzati separatamente.

I vostri vantaggi

Condizioni vantaggiose.

La Businesscard FFS Classic è gratuita il primo anno. A partire da un volume di spesa di 10 000 franchi l’anno, la Businesscard FFS Classic resta gratuita anche l’anno successivo. Per 180 franchi l’anno approfittate della Businesscard FFS Gold con numerose prestazioni supplementari. Anche in questo caso, in base al volume di spesa annuo sarete completamente esonerati dalle tasse annue. Anche le carte supplementari sono offerte a condizioni vantaggiose.

(di più alla rubrica «Condizioni»)

Mobility Carsharing: mobilità combinata ancora più facile.

La Businesscard FFS vi semplifica l’accesso al Mobility Business Carsharing: con essa non solo potete prenotare e pagare online, ma anche aprire i veicoli noleggiati.

Per un abbonamento Mobility personale pagate 120 franchi l’anno. Il primo anno riceverete inoltre un buono di viaggio del valore di 100 franchi, dal secondo anno un buono annuale di 25 franchi.

E con la Businesscard FFS in caso di sinistro non pagherete alcuna franchigia: l’assicurazione con esclusione della franchigia è compresa nella Businesscard FFS.

Qui troverete maggiori informazioni su Mobility Business Carsharing.

L’abbonamento Mobility con la vostra Businesscard FFS è opzionale. Nel caso in cui desideriate un abbonamento Mobility vi preghiamo di spuntare il relativo campo nella richiesta della carta.

Portale online: tutte le transazioni in un colpo d’occhio.

Nel vostro conto cliente personale sul portale online MyOnline Services potete richiamare in qualsiasi momento gli acquisti effettuati con la Businesscard FFS. Potete visualizzare gli acquisti effettuati tramite i punti vendita delle FFS in un elenco separato:

La migliore protezione.

Nella Businesscard FFS sono comprese attraenti assicurazioni di Allianz, tra cui anche assicurazioni specifiche per i trasporti pubblici. Con la Businesscard FFS Gold siete assicurati in modo ancora più completo: qui sono comprese, tra l’altro, un’assicurazione shopping, un’assicurazione per la protezione giuridica, un’assicurazione in caso di smarrimento della carta nonché un’assicurazione in caso di ritardo di viaggi.

Gestione delle spese efficiente.

La Businesscard FFS è ben accetta in più di 24 milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo e quindi è la compagna ideale per i vostri viaggi d’affari. Dato che con questa carta di credito Visa voi e i vostri collaboratori potete pagare praticamente tutte le spese aziendali, la gestione delle spese viene semplificata e il controllo dei costi in azienda migliorato. Così ridurrete il carico di lavoro amministrativo e avrete più tempo per i vostri compiti principali.

Pagamenti più veloci con la tecnologia Contactless.

Contactless vuol dire senza contatto, il che significa che non dovete inserire la vostra carta nel lettore di carte. I piccoli importi fino a 40 franchi si possono addirittura pagare senza codice NIP e senza firma.

Massima sicurezza.

Grazie al chip e al codice NIP integrati, la Businesscard FFS offre la massima sicurezza in tutto il mondo. Se ciononostante dovesse accadere qualcosa: il nostro servizio di blocco della carta è a vostra disposizione per assistervi 24 ore su 24. In caso di smarrimento della carta, ci faremo carico dei costi conseguenti a un eventuale abuso a partire dal momento della denuncia dello smarrimento.

Più flessibilità.

Con la Businesscard FFS potete scegliere se pagare l’intero importo della fattura in un’unica soluzione o in comodi pagamenti rateali. Possiamo disporre per voi aumenti del limite temporanei o permanenti in modo rapido e senza pratiche burocratiche.

Eccellente soddisfazione dei clienti.

La Businesscard FFS viene emessa da BonusCard.ch SA, i cui prodotti sono sempre tra i migliori in fatto di transazioni estere e prelevamenti di contante. Nelle indagini sulla soddisfazione dei clienti, da anni le carte di pagamento di BonusCard.ch SA ottengono il punteggio più alto.

  

Condizioni


Con tutte le carte approfittate dei vantaggi seguenti:

  • Stampa in rilievo gratuita del nome dell’azienda sulla carta di credito (2a riga)
  • Accesso gratuito a MyOnlineServices (transazioni, saldo del conto, fatture)
  • Visualizzazione separata delle transazioni FFS su MyOnlineServices
  • Fattura mensile
  • Termine di pagamento di 25 giorni
  • Pagamento con sistema di addebitamento diretto LSV o bollettino di versamento
  • Attraente tassa amministrativa per transazioni in moneta estera pari allo 0,9% soltanto

Risparmiate grazie a condizioni vantaggiose.

Risparmiate grazie a condizioni vantaggiose.


Businesscard FFS Classic
 
Businesscard FFS Gold
 

Carta principaleCarta supplementareCarta principaleCarta supplementare
Tassa annua 1° annogratuitagratuitaCHF 180.–
CHF 90.–
Tassa annua anni successiviCHF 60.–CHF 30.–CHF 180.–CHF 90.–
Bonus sul volume di spesa*CHF 10 000.–
CHF 5000.–
CHF 20 000.–
CHF 10 000.–
Carta sostitutivaCHF 30.–
gratuita
Codice NIP sostitutivoCHF 10.–
gratuita
Franchigia massima in caso di abusoCHF 100.–
CHF 0.–
   

* a partire da questo volume di spesa la tassa annua per l’anno successivo decade

Richiesta della carta

Ordinate subito la vostra Businesscard FFS!

Qui potete scaricare la richiesta della carta desiderata come file PDF. Potete compilarla per via elettronica e quindi stamparla. Si prega di rispedire la richiesta firmata all’indirizzo seguente:

BonusCard.ch SA
Casella postale
8021 Zurigo

FAQ

Domande generali sulla Businesscard FFS

Chi è Bonuscard?
BonusCard.ch SA, con sede a Zurigo, fornisce prestazioni nel settore delle carte di credito e di debito ed è responsabile per l’emissione delle Businesscard FFS Classic e Gold.

Quanto costano le carte di credito?
Qui è riportata la panoramica dei costi.

Quali prestazioni include la Businesscard FFS?
Una panoramica dettagliata di tutte le prestazioni dei prodotti si trova qui.

In che cosa si differenzia la Businesscard FFS Gold dalla Businesscard FFS Classic?
Con la Businesscard FFS Gold è possibile approfittare di ancora più vantaggi, come ad esempio

Assicurazioni specifiche per i trasporti pubblici:

  • copertura della franchigia (assunzione dei costi di franchigia in caso di restituzione di OnlineTicket)
  • rimborso della tassa di 10 franchi in caso di mancato utilizzo del biglietto. Per un massimo di 5 casi o 50 franchi l’anno.
  • rimborso di spese impreviste in caso di ritardo del treno a partire da 30 minuti.
  • assicurazione protezione giuridica per viaggi

Assicurazioni supplementari:

  • protezione di acquisto
  • assicurazione restituzione merce
  • protezione giuridica shopping

Servizi gratuiti:

  • carta sostitutiva gratis
  • codice NIP sostitutivo gratis
  • nessuna franchigia in caso di abuso

Chi è autorizzato a ordinare una Businesscard FFS?
La Businesscard FFS è una carta di credito business esclusivamente concepita per i clienti aziendali. I clienti privati non sono autorizzati a richiedere una Businesscard FFS.

Possedere un conto aziendale presso Businesstravel FFS non è un requisito imperativo per poter ordinare la Businesscard FFS.

La carta di credito è cedibile?
No, si tratta di una carta di credito personale che può essere utilizzata soltanto dal titolare della carta stesso.

Con la Businesscard FFS posso pagare prestazioni per terzi? Per esempio, una segretaria prenota centralmente i biglietti per le collaboratrici e i collaboratori o la registrazione della Businesscard FFS è fatta in più profili (più persone) di Businesstravel FFS allo scopo di effettuare delle prenotazioni.
No, si tratta di una carta di credito personale utilizzabile solo dal titolare. Il titolare della carta è responsabile di eventuali transazioni per conto di terzi. Le prestazioni assicurative valgono però solo per il titolare della carta e non per terze persone.

Quale procedura sarà applicata durante la fase di transizione (ovvero nel periodo che intercorre tra l’ordinazione della Businesscard FFS e la sua consegna)?
Fino alla consegna della Businesscard FFS tutte le prestazioni FFS vanno acquistate come di consueto. Una volta ricevuta la Businesscard FFS, occorre registrarla sul proprio profilo personale in Businesstravel FFS e sulla pagina www.mobility.ch. Con la registrazione, la procedura di acquisto dei biglietti è più semplice ed è possibile visualizzare in fattura, in modo trasparente e strutturato, i costi di mobilità. Le informazioni essenziali sono disponibili qui.

Posso utilizzare la Businesscard FFS anche per gli acquisti privati?
No, è una carta di credito aziendale che va utilizzata solo per le spese aziendali.

Come posso memorizzare la Businesscard FFS sul mio profilo personale in Businesstravel FFS?
Nel profilo cliente nel Ticket Shop Business FFS è possibile memorizzare la propria Businesscard FFS come mezzo di pagamento: alla voce di menu «Il mio conto», selezionare «Informazioni di pagamento» e inserire i dati della propria Businesscard FFS.

A chi posso rivolgermi in caso di problemi e di domande?
Qui si trova la panoramica dei contatti.

Contestazione di transazioni effettuate con la carta.
Nel caso in cui nella vostra fattura mensile doveste notare addebiti sconosciuti, eccessivi o non autorizzati, vi preghiamo di compilare il modulo seguente e di rispedircelo firmato.

Conferma del titolare della carta per transazioni contestate (PDF).

Richiesta della carta

Dove posso ottenere il modulo di richiesta della carta?
Il modulo di richiesta per la carta principale e per le carte supplementari si trova qui.

Posso combinare la Businesscard FFS con il mio metà-prezzo o con l’AG?
No, tale combinazione non è possibile.

Le scuole possono ordinare una Businesscard FFS?
Nel caso delle scuole, alla presentazione della richiesta è indispensabile una conferma del comune del fatto che la persona legalmente autorizzata a firmare la richiesta per conto della scuola abbia effettivamente diritto di firma per le transazioni giuridiche. Resta naturalmente invariato l’obbligo di legittimarsi (per le persone con autorizzazione legale alla firma e per i titolari della carta).

Le associazioni possono ordinare la Businesscard FFS?
Oltre a una copia dell’estratto del registro di commercio (se inserito nel RC), le associazioni devono fornire anche una copia dello statuto associativo in cui, in assenza di registrazione nel RC, sia regolamentata l’autorizzazione alla firma per le transazioni giuridiche.

Quali documenti devono essere allegati facendo richiesta della carta?

  • Modulo di richiesta compilato in ogni sua parte e firmato dalle persone con diritto di firma legale.
  • Copia di un documento d’identità ufficiale valido delle persone con diritto di firma legale (richiedenti), ad es. passaporto, fronte e retro della carta d’identità, licenza di condurre svizzera, permesso di soggiorno.
  • Copia dell’estratto del Registro di commercio (risalente a non oltre 12 mesi). Per le associazioni si prega di allegare una copia degli statuti e, se necessario, l’elenco delle firme per gli affari legali.

Quanto tempo ci vuole prima di ricevere la Businesscard FFS?
Dall’invio del modulo di richiesta a BonusCard.ch SA ci vogliono ca. 2-3 settimane.
 

Mobility car sharing

Nella richiesta ho selezionato la funzione Mobility. Come accade ora?
Alcuni giorni dopo l’invio della richiesta della carta di Mobility, il cliente riceve la documentazione necessaria, incluso il contratto. Il contratto firmato deve essere restituito a Mobility unitamente a una copia (fronte e retro) valida della licenza di condurre. Se la documentazione è completa e inopponibile, il conto Mobility viene aperto immediatamente.

Con la documentazione iniziale viene spedito, in un invio separato, il codice PIN con il quale è possibile effettuare l’accesso a www.mobility.ch. Per eventuali prenotazioni occorre tuttavia attendere l’apertura del conto Mobility.

Di che tipo di abbonamento Mobility si tratta?
Si tratta di un Mobility Abbonamento Basic di base personale per clienti aziendali. I relativi dettagli si trovano qui.

Sono cliente Mobility, posso beneficiare anch’io di questa conveniente offerta?
L’abbonamento Mobility in corso deve essere disdetto secondo i termini di legge prima di poter beneficiare della nostra offerta combinata.

In seguito desidero attivare anche la funzione Mobility. Come si fa?
È necessario contattarci via e-mail all’indirizzo business@bonuscard.ch. Saremo lieti di attivare questo servizio in un momento successivo.

Il mio abbonamento Mobility è cedibile?
No, si tratta di un Abbonamento Mobility personale che non può essere ceduto ad altre persone.

Come si effettua la prenotazione di un’auto Mobility?
Informazioni dettagliate sul processo di prenotazione sono disponibili all’indirizzo www.mobility.ch/de/pub/so_funktionierts/so_funktioniert_mobility.htm.

Ho avuto un sinistro a un’auto Mobility, quali sono i costi previsti?
I titolari della Businesscard FFS beneficiano automaticamente dell’assicurazione di esclusione dalla franchigia, che in caso di sinistro con veicoli a noleggio copre la franchigia fino a CHF 5000.–. Mobility invia la fattura con la franchigia all’abbonato Mobility, il quale paga la fattura e invia quindi una richiesta di rimborso alla nostra assicurazione partner (Allianz Assicurazioni).

Ho disdetto la carta di credito, ma l’abbonamento Mobility è ancora valido: che cosa succede ora?
L’abbonamento Mobility resta valido fino alla sua scadenza. I veicoli si possono continuare ad aprire con la Businesscard FFS.

Come posso pagare automaticamente la mia fattura Mobility con la mia Businesscard FFS?
Nel portale per i clienti Mobility, alle voci «Profilo» e «Tipo di pagamento», è possibile selezionare come tipo di pagamento «Deduzione dalla carta di credito» e registrare risp. memorizzare la Businesscard FFS nel profilo.

Un’azienda può combinare sia abbonamenti Mobility personali (quindi con Businesscard FFS) sia Abbonamenti Mobility trasferibili aziendali non personali?
Se un’azienda intende ordinare Abbonamenti Mobility cedibili, ciò è possibile (anche in combinazione con abbonamenti personali). Tuttavia, in base all’offerta, il cliente riceverà in ogni caso l’accredito dei viaggi soltanto per gli abbonamenti personali.

Come posso disdire soltanto l’opzione Mobility?
Si prega di contattare il Servizio clienti Mobility al numero 0848 824 812.

Limite di credito

Come posso conoscere l’ammontare del limite di credito?
Nella lettera di benvenuto acclusa alla carta è riportato per la prima volta il limite di credito attuale. Se non si invia a BonusCard.ch SA comunicazione contraria entro 30 giorni, tale limite viene considerato come approvato.

Cosa devo fare per richiedere un aumento temporaneo del limite di credito?
Occorre compilare l’apposito modulo selezionando in MyOnlinesServices dapprima «Servizi» e quindi «Conto/Carta». È possibile scegliere tra «Limite temporär» [Aumento temporaneo] o «Limite permanent» [Aumento permanente]. Per richiedere un aumento in tempi rapidi del limite di credito è possibile contattare il numero +41 58 717 21 90 (servizio clienti 24h/24, tariffa locale) o scrivere all’indirizzo e-mail business@bonuscard.ch.

Assicurazioni

Quali assicurazioni sono incluse?
Per visualizzare un riepilogo, fare clic qui.

Per domande dettagliate sulle proprie assicurazioni si prega di contattare il Servizio clienti di Allianz al numero 0800 22 33 44.

Quali prestazioni sono incluse nelle rispettive assicurazioni?
Tutti i dettagli si trovano nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA).

Fatture

Quando viene inviata la fattura?
L’estratto conto contiene tutte le transazioni effettuate in un mese ed è visualizzabile in MyOnlineServices a partire dal 4° giorno del mese successivo. Alcuni giorni dopo il destinatario registrato riceve una copia della fattura per posta.

Quali sono i termini di pagamento?
Il termine di pagamento è di 25 giorni.

Non desidero ricevere una fattura fisica, come posso disdirla?
Sì, le istruzioni dettagliate si trovano qui.

Non riconosco una transazione, che cosa devo fare?
Si prega di utilizzare il modulo «Reclami», il quale si trova al sito www.myonlineservices.ch alla rubrica «Servizio» e «Fattura».

Non ho la polizza di versamento. Cosa devo fare?
Accedendo a www.MyOnlineServices.ch, scheda «Servizi» e «Fattura» può scaricare rapidamente e comodamente una nuova polizza di versamento per l’e-banking.

Per i versamenti tramite banca o posta è possibile comunque utilizzare anche la polizza dell’ultima fattura.

Cosa devo fare per passare all’addebitamento diretto?
In MyOnlineServices, accedendo alla scheda «Servizi» > «Fattura», è possibile compilare il modulo «Operazioni di addebitamento diretto» e inviarlo alla propria banca (LSV bancario) o direttamente a BonusCard.ch AG (LSV postale).

MyOnlineServices

Che cos’è MyOnlineServices?
MyOnlineServices è il portale online gratuito per tutti i clienti Businesscard FFS. Basta effettuare il login al sito myonlineservices.ch per avere subito una panoramica di tutte le transazioni, dello stato del conto e del limite, sempre e ovunque. Utilizzando dei filtri (mezzi di trasporto), è possibile visualizzare i propri acquisti FFS in una lista separata.

Come posso iscrivermi a MyOnlineServices?
Le istruzioni dettagliate si trovano qui.

Ho già un accesso a MyOnlineServices per un’altra carta di credito. Per la Businesscard FFS si richiede un nuovo nome utente/una nuova password?
No, non è necessario richiedere un nuovo nome utente/una nuova password. La rispettiva carta di credito può essere selezionata in MyOnlineServices.

Ogni quanto viene aggiornata la pagina degli acquisti in MyOnlineServices?
In MyOnlineServices i dati vengono aggiornati ogni giorno. Inoltre, l’estratto conto contiene tutte le transazioni effettuate in un mese ed è visualizzabile in MyOnlineServices a partire dal 4° giorno del mese successivo.

Ho già un accesso a MyOnlineServices per un'altra carta di credito. Per la Businesscard FFS si richiede un nuovo nome utente/una nuova password?
No, non è necessario richiedere un nuovo nome utente/una nuova password. La rispettiva carta di credito può essere selezionata in MyOnlineServices.
Non vengono visualizzate tutte le carte? Utilizzare il modulo disponibile in «Servizi», «Conto/Carta» e «Riepilogo Prodotti».

Sostituzione, smarrimento, modifiche

Come avviene la sostituzione in caso di danneggiamento?
Le carte di qualsiasi tipo possono essere sostituite ogni quanto si vuole. La competenza esclusiva in materia è di BonusCard.ch AG. Per i titolari di Businesscard FFS Classic la carta sostitutiva costa 30.– CHF, per i titolari di Businesscard FFS Gold è gratuita.

Carta smarrita, che fare?
In caso di smarrimento o di furto, telefonare immediatamente al Servizio blocco carte 24 ore su 24 al numero +41 58 717 21 90.

Che cosa è necessario fare in caso di cambio di nome o di indirizzo?
In caso di modifica dell’indirizzo aziendale (domicilio legale o indirizzo di corrispondenza) o del nome aziendale, è necessario avvisare BonusCard.ch SA per iscritto, allegando una copia dell’estratto attuale del Registro di commercio.
Anche in caso di modifica del nome del titolare della carta è necessario informare per iscritto BonusCard.ch SA. Si prega di allegare una copia del nuovo documento d’identità valido (passaporto, fronte e retro della carta d’identità, licenza di condurre svizzera, permesso di soggiorno).

Disdetta della carta di credito

Come posso disdire la mia carta di credito esistente?
Si prega di comunicare per iscritto la disdetta alla propria azienda fornitrice di carte di credito.

Come posso disdire la mia Businesscard FFS?
Il titolare della carta può disporre il blocco della carta e/o terminare per iscritto il contratto in qualsiasi momento senza dover addurre motivazioni. La disdetta della carta principale o del conto vale automaticamente anche per tutte le carte supplementari.
Se il titolare della carta intende rinunciare al rinnovo di una carta o delle carte supplementari, deve comunicarlo a BonusCard.ch SA almeno due mesi prima della scadenza della carta corrispondente, altrimenti potrà essergli addebitata un’eventuale tassa.

Il modulo può essere scaricato dal sito www.myonlineservices.ch alla rubrica «Servizi», «Conto / Carta» e «Disdetta». Importante: è necessaria la firma della persona autorizzata o la firma legalmente valida in base al Registro di commercio. Se a una persona è stato conferito il diritto di mutazione, è sufficiente la sua firma. In caso di necessità, i diritti possono essere cancellati sullo stesso modulo (checkbox).

Definizione dei diritti di accesso per conti aziendali

Vi preghiamo di utilizzare il modulo seguente (PDF) per assegnare a persone nella vostra azienda diritti in materia di informazione, consultazione o mutazione:

Modulo diritti di accesso (PDF)

Si prega di spedirci il modulo unitamente alla richiesta della carta.

Contatti

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Per domande sull’ordinazione, gli acquisti e le fatture della vostra Businesscard FFS:

+41 58 717 21 90 (servizio clienti 24 ore, tariffa locale)
o via e-mail a business@bonuscard.ch


Per domande su viaggi d’affari, Businesstravel FFS, Ticket Shop Business FFS o Mobile Business FFS:

0848 111 456 (lun.–ven., dalle ore 8.00 alle ore 17.30, tariffa locale)
o via e-mail a business@sbb.ch


Per domande sul servizio Mobility:

0848 824 812 (centro servizi 24 ore, tariffa locale)
o via e-mail a business@mobility.ch


Per domande sulle assicurazioni di Allianz:

+41 58 358 71 11 (lun.–ven., dalle ore 7.30 alle ore 18.00, tariffa locale)
 

In caso di sinistro (assistenza 24 ore, tariffa locale):

dalla Svizzera 0800 22 33 44
dall’estero +41 43 311 99 11

Referenza

"Ho molti partner nel settore Internet e sono spesso all’estero per lavoro. I tassi di cambio della Businesscard FFS sono molto vantaggiosi pertanto viaggio solo con questa carta di credito aziendale. L’impiego nella vita quotidiana è ottimale grazie al tabulato online e lo sgravio amministrativo è massimo. Anche la combinazione con Mobility Carsharing è molto pratica, utilizzo spesso questa soluzione sofisticata e non posso far altro che consigliarla. Ordinare la Businesscard FFS è semplicissimo."

 

Balz Hug

Direttore

CleverBridge AG, Ebnat-Kappel

"Il principale vantaggio della Businesscard FFS sono ovviamente le spese della carta basse. Inoltre apprezziamo la trasparenza della fatturazione. Ordinare la carta è stato rapido e semplice. Siamo molto soddisfatti della Businesscard FFS."

 

Marco Bilotta

Direttore

TRIMACO Systeme GmbH, Zürich     

"Abbiamo scelto la Businesscard FFS perché si tratta di una carta di credito molto pratica per i viaggi d’affari e viene accettata come modalità di pagamento sul portale online Businesstravel FFS. Ordinare la Businesscard FFS è stato semplicissimo e la carta ci è stata consegnata velocemente. Siamo molto felici della nostra scelta."

 

Daniel Huber

Membro della direzione

5 Architekten AG, Wettingen        

Con riserva di modifiche di prezzo, prodotto e orario.

Contatto  

Per domande su come ordinare la vostra Businesscard FFS:

+41 58 717 21 90 (servizio clienti 24 ore, tariffa locale) o via e-mail a  business@bonuscard.ch

5000

Footer