Navigare su FFS.ch

Link diretti

Il Gottardo unisce.

Da Dicembre 2016, i treni attraversano il tunnel ferroviario più lungo del mondo: La galleria di base del San Gottardo. Il capolavoro secolare ti permette di viaggiare tra nord e sud in modo ancora più facile, comodo e veloce. Ma anche la storica tratta montana del Gottardo rimane in funzione e continua ad affascinare i passeggeri.

Galleria di base

Regioni e paesi confinanti un po’ più vicini tra di loro.

Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Grazie a questa costruzione del secolo, il treno sfreccia in soli 17 minuti attraverso il massiccio alpino nel cuore dell’Europa. Città e regioni elvetiche ed europee si sono avvicinate così ancora di più. Questo capolavoro ingegneristico ti porta a destinazione in modo ancora più semplice, comodo e veloce. E hai più tempo per goderti la meta prescelta.

Vecchi e nuovi

Tratta storica e nuova: in futuro, il Gottardo fonde tradizione e modernità in un’unica esperienza.

Per la seconda volta, il Gottardo ha visto l’apertura della galleria ferroviaria più lunga del mondo. Nel 1882, la galleria di sommità del Gottardo, con i suoi 15 km di lunghezza, aveva rappresentato un capolavoro ingegneristico. Nel dicembre del 2016, è stata inaugurata la galleria di base del San Gottardo, lunga 57 km. Quale occasione migliore per unire il vecchio e il nuovo? Una soluzione attraversa la tratta montana panoramica, l’altra il modernissimo tunnel sotto l’arco alpino. Un viaggio da nord a sud e viceversa non è mai stato così variegato.

Itinerari consigliati

Tour circolare: il modo più bello di farsi un giro in Svizzera.

Manda indietro le lancette dell’orologio, tuffati nel passato e catapultati poi nel futuro con la macchina del tempo. Vai da Lucerna a Flüelen con il piroscafo a vapore più antico della Svizzera e prosegui poi in treno per Bellinzona o Lugano attraversando la leggendaria regione del Gottardo. Da Dicembre 2016, il ritorno può essere velocizzato grazie al tunnel ferroviario più lungo del mondo.

Ma anche gli itinerari panoramici, come il Glacier Express, il Bernina Express e il Centovalli Express, possono essere combinati benissimo con un viaggio lungo la tratta montana o attraverso la galleria di base del San Gottardo.

Racconti

Racconti sul Gottardo: storie di leggende e uomini.

Da secoli, il Gottardo tocca il territorio e le persone, sia a livello fisico sia emotivo. Dal punto di vista dei trasporti, la regione è oltremodo affascinante, ma riveste una grande importanza anche nell’evoluzione della Svizzera moderna. Questo massiccio centrale ha sempre fornito agli ingegneri spunti per realizzare opere pionieristiche di altissimo livello. Con la costruzione della ferrovia del Gottardo nel 1882 e l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo nel 2016, la Svizzera fa storia ben oltre i confini nazionali. Con queste opere pionieristiche la Svizzera scrive nuovamente un pezzo di storia ben al di là dei confini nazionali. Qui trovi argomenti sullo scavo dei tunnel, sulla storia dell’asse di transito e della regione del Gottardo. Inoltre, parliamo di sostenibilità e presentiamo persone che si impegnano per il Gottardo. Cerca spunti per i tuoi racconti.

STS Media Corner

Footer