Navigare su FFS.ch

Con i pass Interrail in Europa. Flessibilità senza confini.

Partite in treno alla scoperta di nuovi luoghi: con uno dei tanti pass Interrail potete viaggiare per un mese in modo flessibile e conveniente in 30 paesi europei o anche in un solo paese. Essere liberi di viaggiare dove si vuole, incontrare persone interessanti, fare nuove amicizie e vivere avventure indimenticabili: questo è Interrail!

Consiglio del mese

Godetevi la dolce vita all’italiana.

Lasciatevi incantare dalla voglia di vivere e dall’incredibile leggerezza dell’essere della capitale italiana. Scoprite Roma in sella a una Vespa e fermatevi dove preferite, ad esempio davanti al più grande anfiteatro del mondo, il Colosseo, dove una volta combattevano i gladiatori. Oppure vicino alla Fontana di Trevi, celebre per il film «La dolce vita» di Fellini con Marcello Mastroianni. Secondo la leggenda, gettare nella fontana una moneta da sopra la spalla destra porta fortuna.

Roma-Firenze (esempio).

Roma-Firenze (esempio).

 

Ab

An

Roma Termini

13:20

 

Firenze S.M.N

 

14:51

   

Durata: 1 ora e 31minuti, senza cambi, prenotazione obbligatoria, diversi collegamenti al giorno.

Anche Firenze è la culla di tante meraviglie architettoniche e culturali. Dal David di Michelangelo, la scultura più nota della storia dell’arte, alla Venere di Botticelli esposta nella Galleria degli Uffizi fino allo splendido Ponte Vecchio, il più antico ponte sull’Arno.

Ma una visita a Firenze passa anche per lo stomaco. Se vi piace la carne, non potete perdervi in nessun caso una succulenta bistecca alla fiorentina. E per dessert vi consigliamo i cantuccini: questi croccanti biscotti alle mandorle si accompagnano perfettamente degustando un calice di Vin Santo dal colore ambrato. Buon appetito e alla salute!

Altri consigli.

Consiglio 1: continuate il vostro viaggio e raggiungete la Puglia per scoprire le città piene di sole dell’Italia meridionale come Lecce e Bari e la penisola salentina.

Consiglio 2: acquistate un Greek Islands Pass per il Global Pass, visitate le isole greche e scoprite ad esempio Rodi, Creta e la pittoresca cittadina di Santorini.

Qui troverete ancora più consigli e itinerari di viaggio.

Pass Interrail

Interrail Global Pass.

© Eurail

Con un Interrail Global Pass viaggiate senza confini nei seguenti paesi europei:

Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia (incl. Attica Group), Irlanda, Italia Plus (incl. Attica Group), Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Il Global Pass è disponibile sia come offerta flessibile (5 giorni di validità su un arco di tempo di 10 giorni o 10 giorni di validità su un arco di tempo di 22 giorni) sia come offerta continua per 7, 10, 15 giorni, 22 giorni o un mese.
 

Interrail One Country Pass.

© Eurail

Con l’Interrail One Country Pass potete viaggiare illimitatamente in uno dei paesi partecipanti (v. listino prezzi Interrail One Country Pass).*

Il One Country Pass è un’offerta flessibile per 3, 4, 6 o 8 giorni di validità nell’arco di un mese nel paese selezionato.

* Il One Country Pass non è disponibile per la Bosnia Erzegovina e il Montenegro; Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo contano come un unico paese (Benelux).

Greek Island Pass – Partite alla scoperta delle isole greche con Interrail.

Il Interrail Greek Island Pass vi consente di esplorare le isole greche in traghetto. Salpate verso la storica città di Rodi, scoprite le rovine minoiche a Creta o visitate gli splendidi paesini bianchi di Santorini. Potrete ammirare panorami sbalorditivi viaggiando da un’isola all’altra nel Mar Egeo. Per di più, l’Interrail Greek Island Pass è valido anche sui traghetti tra Grecia e Italia.

L’Interrail Greek Island Pass consente di visitare le 26 isole seguenti: Amorgo, Astypalaia, Chio, Denusa, Ios, Iraklia, Kalymnos, Kastellorizo, Kos, Koufonissi, Creta, Leros, Lesbo (Mitilene), Lipsi, Mykonos, Naxos, Nisyros, Paros, Patmos, Rodi, Santorini, Schinoussa, Symi, Syros, Tilos, Tinos.

Cosa include Greek Island Pass:

  • due viaggi internazionali tra Italia (Ancona o Bari) e Grecia (Patras)
  • quattro viaggi interni tra le isole greche
  • collegamenti in treno o in autobus tra Patras e Piräus (i traghetti interni per le isole greche partono da Piräus)

L’Interrail Greek Island Pass è valido su tutti i traghetti gestiti dall’Attica Group: Superfast Ferries offre collegamenti tra Italia e Grecia, mentre Blue Star Ferries vi porta alla scoperta di numerose isole greche.

Vantaggi del pass.

Numerosi partner europei vi offrono ulteriori sconti interessanti presentando il vostro pass Interrail. Consultare il sito: http://it.interrail.eu/InterRail-passes/pass-benefits

Note.

  • Per poter approfittare di questi sconti vi serve un Interrail Global Pass o un Interrail One Country Pass per il paese in questione (in caso di collegamento via traghetto, un pass di uno dei paesi interessati) e non dovete essere domiciliati in tale paese.
  • L’elenco completo degli sconti applicati dai nostri partner è disponibile allo sportello biglietti in stazione e al sito http://it.interrail.eu/InterRail-passes/pass-benefits

Prezzi

Note.

  • I prezzi nei listini di cui sopra si intendono al netto delle tasse di prenotazione, delle maggiorazioni per le carrozze cuccette/letti e delle tratte di navigazione, come anche delle tasse di sportello per l’acquisto allo sportello ferroviario servito.
  • Nei treni con prezzi di mercato come il TGV (ad es. Svizzera–Parigi), il pass Interrail dà diritto a prezzi scontati.
  • Prenotate in anticipo (da 3 a 6 mesi prima) il vostro viaggio sui treni ad alta velocità, a lunga percorrenza e notturni, perché i posti sono limitati.
  • Il termine di prevendita è di 6 mesi.

Condizioni:

  • Potete acquistare i pass Interrail se siete domiciliati in un paese europeo o in un paese della Comunità di Stati Indipendenti (ex Unione Sovietica).
  • L’Interrail Global Pass è valido anche per il viaggio di andata e ritorno per il percorso da casa al confine/all’aeroporto/al punto di partenza del treno internazionale.
  • Per giovani (da 12 a 28 anni) i due pass sono disponibili per la 1a e la 2a classe. Il primo giorno di validità del titolo di trasporto deve essere almeno il giorno precedente il 28° compleanno.
  • I bambini (4-12 anni) viaggiano gratis in compagnia di una persona in possesso di un pass adulti (max. 2 bambini per ogni pass adulti).
  • I bambini che viaggiano soli (4-12 anni) hanno bisogno di un pass Interrail per giovani.
  • I bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano generalmente gratis.

Acquisto

I pass Interrail si acquistano:

  • allo sportello biglietti servito in stazione (in parte solo allo sportello per i biglietti internazionali – orari di apertura) più eventuali tasse amministrative.
  • online al sito http://it-sbb.interrail.eu/. Il pass Interrail vi sarà inviato gratuitamente per posta a mezzo raccomandata.
  • Nota: la necessaria prenotazione dei posti a sedere può avvenire esclusivamente allo sportello.

Informazioni importanti.

  • Per l’acquisto del pass Interrail è necessario un documento d’identità valido o un passaporto valido. Tale documento deve essere esibito insieme al pass Interrail al momento del controllo dei titoli di trasporto in treno.
  • Informatevi sui documenti identificativi di cui avete bisogno presso l’ambasciata del rispettivo paese in Svizzera.
  • Prenotate in anticipo (da 3 a 6 mesi prima) il vostro viaggio sui treni ad alta velocità, a lunga percorrenza e notturni, perché i posti sono limitati.
  • I posti a sedere possono essere prenotati allo sportello servito.

Footer