Navigare su FFS.ch

Link diretti

Traffico internazionale.

Viaggiate tranquillamente anche all’estero. Il Call Center Handicap FFS organizza l’assistenza per salire e scendere dal treno per tutti i viaggiatori a mobilità ridotta in numerose stazioni europee. Chiamate almeno 48 ore prima della partenza del treno.

Prenotazione dell’assistenza per salire e scendere dal treno all’estero:

  • Acquistate il biglietto e la prenotazione del posto a sedere per il vostro viaggio all‘estero ( in stazione o chiamando il Rail Service Center al numero 0900 300 300, CHF 1.19/min. da rete svizzera)
  • Chiamate il Call Center Handicap FFS al numero gratuito 0800 007 102 (+41 51 225 78 44 aus dem Ausland) 48 ore prima della partenza del treno.
  • Prenotate l’assistenza. Comunicate anche il numero di prenotazione del posto a sedere e il numero della carrozza.
  • Generalmente per i viaggi internazionali la prenotazione del posto è obbligatoria.
  • I viaggiatori in sedia a rotelle, i non vedenti ed i loro accompagnatori non pagano i costi di emissione del biglietto per l'acquisto die biglietti internazionali.

Avete diritto a speciali facilitazioni di viaggio se:

Fino all’11.12.2016:
  • Siete non vedenti, gravemente ipovedenti o viaggiate su sedia a rotelle
  • E siete in possesso della „Carta di legittimazione per viaggiatori disabili“ con l’adesivo rosso oppure blu “Autorizzato secondo tariffa 710”.

A partire dall’11.12.2016:

  • A partire dall’11.12.2016, tutti i possessori della carta di legittimazione (non soltanto i non vedenti e i viaggiatori su sedia a rotelle) possono portare gratuitamente con sé un accompagnatore o un cane guida anche nel traffico internazionale. L’adesivo “Autorizzato secondo la tariffa TCV 710” non è più necessario.

A quali riduzioni avete diritto?

  • Potete far viaggiare gratuitamente con voi un accompagnatore o un cane guida.

Come si richiede la riduzione?

  • Presentate allo sportello la „Carta di legittimazione per viaggiatori disabili“ con l’adesivo “Autorizzato secondo tariffa 710” (rosso o blu).
  • Acquistate un biglietto per voi e un «biglietto internazionale gratuito» per la tratta corrispondente da una stazione svizzera (Riduzione del 100% «accompagnatore per ciechi» o «cane guida per ciechi», «accompagnatore per viaggiatore in sedia a rotelle»).
  • Dovete viaggiare sempre insieme alla persona che vi accompagna o al cane guida.

Dove è valida la riduzione?

  • La riduzione è valida solo sulle tratte internazionali dirette.
  • Nel documento “Validità tariffa TCV 710”, nella sezione “Download” a destra, trovate quali paesi accettano le riduzioni per viaggiatori non vedenti, ipovedenti o su sedia a rotelle.
  • Se un'azienda di trasporto applica prezzi di mercato, decade la tariffa internazionale TCV 710. I prezzi e le agevolazioni (per non vedenti, ipovedenti, persone in sedia a rotelle) sono definiti direttamente dalla singola azienda di trasporto.
  • Per i viaggi con la CityNightLine vi preghiamo di leggere le speciali disposizioni su www.citynightline.ch.

Maggiori informazioni: Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete svizzera) o presso gli sportelli in stazione.

Informazioni importanti

Per i viaggi internazionali occorre prenotare l'assistenza con almeno 48 ore di anticipo.

Paese
 
Società ferroviaria
 
Orario di incontro (min. prima della partenza)Luogo di incontro**
Svizzera
 
SBB/CFF/FFS
 
10Direttamente sul binario presso il Mobilift.
Germania
 
Deutsche Bahn (DB)30Il punto di incontro viene concordato da DB con il cliente (per es. Infopoint DB o l'agenzia di viaggi).

» Di più
Francia
 
Société nationale des chemins de fer français (SNCF)
 
30

Per la salita in treno nelle stazioni francesi di solito presso il "Point accueil" di SCNF.

Stazione di Parigi Gare de Lyon: il punto di incontro è presso il "Point accueil SCNF".

» Di più

Italia
 
Trenitalia30Direttamente presso le Sala Blu (dove presenti) in alternativa presso la biglietteria o il parcheggio dei taxi.

» Di più
Austria
 
Österreichische Bundesbahnen (ÖBB)20Il punto di incontro viene concordato con il cliente con ÖBB.

» Di più
Olanda
 
Nederlandse Spoorwegen (NS)15

Il punto di incontro  viene concordato con il cliente da NS. Di solito si trova presso il Service Desk NS.

(ad eccezione di Duivendrecht, Maastricht, Middelburg, Schiphol e Utrecht Centraal).

» Di più

Belgio
 
Société nationale des chemins de fer belges (SNCB)15Il punto di incontro viene concordato con il cliente da SNCB.

» Di più
    

**Per la discesa dal treno l'assistenza si reca dal cliente direttamente al posto a sedere.

Viaggiatori disabili provenienti dall’estero verso la Svizzera.

I documenti di legittimazione per viaggiatori disabili emessi all’estero non danno diritto ad alcuna riduzione per l’acquisto di biglietti in Svizzera. Acquistate il biglietto internazionale per la Svizzera nel vostro paese di origine. Potrete così beneficiare delle riduzioni previste dal vostro documento di legittimazione per disabili.

Bagagli.

Ogni paese ha regole proprie per il trasporto del bagagli. Generalmente anche all’estero la prenotazione dell’assistenza per salire e scendere dal treno non include il trasporto dei bagagli al seguito. L’assistenza viene garantita se il viaggiatore è in grado di trasportare autonomamente il proprio bagaglio. Se viaggiate con molti bagagli al seguito vi consigliamo di prenotare in anticipo in servizio bagagli in stazione. Per maggiori informazioni unter www.ffs.ch/bagaglio.

Contatto  

Call Center Handicap FFS 
0800 007 102 
Gratis dalla Svizzera 
(dalle 6 alle 22) 

Numero diretto dall'estero: 
+41 (0)51 225 78 44 

mobil@ffs.ch

Footer