Navigare su FFS.ch

Link diretti

Sedie a rotelle / Viaggiatori con difficoltà deambulatorie.

Assistenza per la salita e la discesa dal treno

Assistenza per la salita e la discesa dal treno.

Prenotate l’assistenza presso il Call Center Handicap FFS.

Su quali treni ricevete assistenza?

  • Sui treni a lunga percorrenza (treni diretti dove è presente il personale del treno)
  • Esclusivamente nelle stazioni di appoggio. Le stazioni di appoggio sono stazioni dotate di Mobilift (carrello elevatore giallo).
  • Su alcuni treni regionali

Il punto di incontro in stazione si trova:

  • Generalmente sul marciapiede nei pressi del mobilift, 10 minuti prima della partenza del treno.
  • Sugli IC 2000, i treni a doppio piano, il punto di incontro si trova presso la prima carrozza (1ª classe) collegata alla locomotiva. Questa carrozza è dotata di toilette per disabili.

Chi fornisce l’assistenza?

  • Un assistente alla mobilità
  • Oppure il personale del treno (arriva con il treno. Attendete nei pressi del Mobilift).
  • Oppure un assistente SOS (www.bahnhofhilfe.ch)

Questo personale è appositamente istruito per fornire un’assistenza professionale.

Assistenza fornita da personale privato.

In tutte le stazioni potete ricevere assistenza da privati. Le FFS declinano ogni responsabilità in caso di infortuni e danni per le assistenze fornite da privati o da persone non autorizzate.

Cambio del treno.

Il tempo necessario per cambiare il treno varia in base alla distanza tra i binari nelle diverse stazioni. Per i viaggiatori con deambulatore i tempi di cambio si allungano ulteriormente. Il Call Center Handicap accetta solo gli ordini con tempi di cambio sufficienti a raggiungere in modo sicuro la coincidenza.

Orari di servizio

Orari di assistenza.

  • Treni diretti/ RX ( treni accompagnati dal personale del treno): l'assistenza è garantita dall'inizio alla fine del servizio.
  • S-Bahn di Zurigo (ZVV Handicap): tutti i treni tra le stazioni di appoggio sono serviti di norma dalle ore 7 alle ore 23 sulle linee S2, S3, S5, S6, S7, S8, S9, S12, S14, S16 (sab-dom), S22, S26, S29, S30, S33, S35 e S41.
  • Ferrovie private: gli orari e le possibilità di trasporto nelle stazioni di appoggio delle sono in parte limitate.
  • Per maggiori informazioni sugli orari di servizio contattare il Call Center Handicap FFS.

Viaggi di gruppo

Viaggi di gruppo con persone su sedia a rotelle.

  • Segnalate al momento della prenotazione del viaggio la presenza di una persona in sedia a rotelle in modo da consentirci di riservare una carrozza dotata di scompartimento disabili. Prenotate l'assistenza presso il Call Center Handicap FFS.


Gruppi con più persone su sedia a rotelle.

  • I treni a lunga percorrenza IC 2000 a due piani dispongono di uno scompartimento in cui possono viaggiare insieme fino ad un massimo di 10 persone in sedia a rotelle. 
  • Su tutti gli altri treni i gruppi di più persone su sedia a rotelle possono viaggiare solo in scompartimenti separati o treni separati.
  • Le FFS dispongono di due carrozze speciali per gruppi in sedia a rotelle. Queste carrozze possono essere noleggiate ad una tariffa forfettaria fissata in base alla distanza percorsa. Potete richiedere un'offerta al Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera) o in stazione.

Dimensioni delle sedie a rotelle

Dimensioni e pesi massimi per le sedie a rotelle.

Per garantire l'accesso delle sedie a rotelle all'apposito scompartimento riservato ai viaggiatori disabili, la sedia a rotelle devono rispettare i seguenti limiti di peso e dimensioni:

  • Larghezza 70 cm
  • Lunghezza 120 cm
  • Altezza 137 cm
  • Peso 300 kg (capacità massima di carico dei mobilift) 

Limitazioni.

Non è permesso l'accesso ai treni alle sedie a rotelle e ai veicoli elettrici che superano le misure massime consentite e che possono bloccare il libero passaggio nelle carrozze dei treni. L'utilizzo di segway, quad e veicoli con motore a scoppio non è consentito né in stazione, né sui treni. Per trasportare biciclette speciali come ad esempio le handbike, i tandem, le biciclette reclinate o a tre ruote, utilizzate da viaggiatori disabili, occorre acquistare un biglietto per bicicletta.

Contatto  

Call Center Handicap FFS 
0800 007 102 
Gratis dalla Svizzera 
(dalle 6 alle 22) 

Numero diretto dall'estero: 
+41 (0)51 225 78 44 

mobil@ffs.ch

Footer