Navigare su FFS.ch

Link diretti

Non vedenti e ipovedenti in viaggio.

Non vedenti e ipovedenti in viaggio.

Se siete viaggiatori ipovedenti o non vedenti potete richiedere assistenza per la salita e la discesa dal treno contattando il Call Center Handicap delle FFS e concordando un punto di incontro.

Se avete richiesto l’assistenza del personale FFS dovete essere muniti del bastone bianco, come segno di riconoscimento, o in compagnia del cane guida.

E' possibile richiedere l'assistenza e l'accompagnamento direttamente in stazione anche al servizio di accoglienza SOS. Il servizio SOS è presente nelle seguenti stazioni: Basilea, Berna, Bienna, Ginevra-Cornavin, Losanna, Lucerna, Olten, Zurigo.

» Ulteriori informazioni.

Carta di legittimazione

Carta di legittimazione per ipovedenti e non vedenti nel trasporto pubblico locale.

I viaggiatori non vedenti e ipovedenti gravi possono utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici di molte città svizzere, assieme ad un accompagnatore, un cane guida o entrambi, purché siano in possesso della «Carta di legittimazione per non vedenti e ipovedenti nel trasporto pubblico locale».
La carta è valida se munita di fototessera, bollo di controllo e dell'indicazione dell'anno di validità. Le carte di legittimazione e i bolli di controllo vengono rilasciati dalle imprese di trasporto interessate dietro presentazione del «certificato medico per viaggiatori disabili».

Ulteriori informazioni.

Ordinazione di biglietti

Ordinazione telefonica di biglietti per non vedenti e ipovedenti.

In qualità di viaggiatori disabili potete acquistare e depositare  i vostri titoli di trasporto al numero gratuito 0800 181 181. L’assortimento comprende la maggior parte degli articoli che possono essere acquistati ai distributori di biglietti. Le ordinazioni telefoniche di biglietti possono essere impartite al più presto 24 ore prima del viaggio, pagherete i biglietti all’ordinazione con carta di credito oppure entro 30 giorni tramite fattura. Per il viaggio non viene emesso alcun biglietto fisico. Durante il controllo in treno il personale dei treni chiarirà telefonicamente se per voi è stato depositato un biglietto corrispondente. Inoltre dovete esibire la «Carta di legittimazione per viaggiatori con un handicap» (tessera di accompagnamento). Dopo il viaggio riceverete  un biglietto convalidato, una ricevuta per il pagamento con la carta di credito o la fattura da saldare. Per accedere a questo servizio componete il numero 0800 181 181, selezionate la lingua e premete il tasto 1.

Attraverso questo servizio è possibile ordinare i seguenti biglietti:

  • Biglietto ordinario ( corsa semplice, andata e ritorno o viaggio circolare).
  • CityTicket
  • Carta giornaliera e Carta giornaliera dalle 9 per il metà-prezzo.
  • Cambio di classe/ cambio di classe giornaliero/ cambio di classe dalle 9).
  • Cambio di percorso
  • Biglietti ordinari e carte giornaliere nelle seguenti comunità tariffarie:·(TNW (Basel/Nordwestschweiz, Libero (Bern/Solothurn), Ostwind, A-Welle.

Informazioni sul traffico ferroviario

Informazioni sul traffico ferroviario per non vedenti e ipovedenti.

Se siete in viaggio e desiderate ottenere informazioni su cambi di binario e ritardi dei treni, selezionate il numero gratuito 0800 181 181. Per accedere a questo servizio occorre premere il tasto 2, dopo aver selezionato la lingua. Le informazioni sull’orario dei treni e sulle tariffe sono a vostra disposizione presso il Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera).

Distributori di biglietti

Helpline Distributori di biglietti.

Helpline Distributori di biglietti.

Se siete non vedenti o ipovedenti e vi serve aiuto per l'utilizzo di un distributore di biglietti FFS, componete il numero 0800 11 44 77. Comunicate alla helpline dei distributori automatici FFS il numero del distributore che compare in caratteri tattili a rilievo sopra lo schermo e anche sulla schermata iniziale. Il Call Center FFS è a vostra completa disposizione per assistervi all'acquisto dei biglietti.

La Helpine dei distributori automatici di biglietti prepara per voi il titolo di trasporto che desiderate collegandosi a distanza con il distributore di biglietti. Potete pagare il biglietto direttamente al distributore, dove verrà stampato come di consueto.

La Helpline FFS Distributori automatici di biglietti è operativa tutti i giorni 24 ore su 24.

Orario

Un orario parlante.

L’orario online ha imparato a parlare. La nuova funzione «Lettura» permette di chiedere al sistema di leggere a voce le informazioni dell’orario online, con chiari vantaggi per le persone diversamente abili.
Il nuovo orario online delle FFS contempla un’importante novità per la clientela diversamente abile. I dati sui collegamenti possono essere visualizzati, oltre che in formato tabulare, anche come testo. Su richiesta queste informazioni possono essere fatte leggere a voce nel browser in quattro lingue ed essere scaricate in formato MP3 negli apparecchi di telefonia mobile. Questa funzione innovativa è stata attuata in stretta collaborazione con la fondazione svizzera per la realizzazione di una tecnologia adatta alle esigenze delle persone disabili «Accesso per tutti» www.access-for-all.ch.

Segnaletica tattile

Numero del binario e settore del marciapiede.

Nelle stazioni principali sono presenti targhette metalliche con indicazioni in Braille e scritte in rilievo che consentono di trovare il numero del binario e il settore del marciapiede.

Queste targhette sono fissate a tutte le estremità dei corrimano delle scale o in prossimità dell’accesso al settore.

Ascensori.

Ascensori.

Gli ascensori sono dotati di indicazioni in Braille e scritte in rilievo sulla pulsantiera all’interno e all’esterno.

Linee di orientamento.

Nelle principali stazioni (Berna, Basilea, Zurigo ecc…) è previsto un sistema di orientamento per i non vedenti che permette loro di accedere autonomamente al marciapiede.

Linee di sicurezza tattili.

Linee di sicurezza tattili.

Lo spazio delimitato dai bordi esterni delle linee di sicurezza tattili-visive lungo i marciapiedi è la zona in cui i viaggiatori possono sostare in modo sicuro.

È possibile scaricare l’elenco delle stazioni dotate di linee di sicurezza tattili nella sezione download.

Più Informazioni

Informazioni e linea di contatto

Informazioni in braille per persone non vedenti e ipovedenti.

Le organizzazioni svizzere per persone non vedenti possono fornire informazioni in braille, a grandi lettere e su audiocassette, ad esempio un elenco delle stazioni di coincidenza, informazioni sulla S-Bahn di Zurigo (carta sinottica in rilievo) e sulla comunità dei trasporti di Zurigo.

Informazioni concernenti le partenze su Voicenet: 031 390 88 88.

Voicenet, servizio della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC) informa al numero 031 390 88 88, rubrica 37, anche sugli orari e i numeri dei binari di partenza dei treni a partire dalle seguenti stazioni:

  • in lingua tedesca: Basel, Bern, Luzern, Olten, St. Gallen, Winterthur e Zürich HB (incluso la S-Bahn di Zurigo);
  • in lingua francese: Delémont, Fribourg/Freiburg, Genève-Aéroport, Genève Cornavin, Neuchâtel e Lausanne.

Contatto  

Call Center Handicap FFS
0800 007 102
Gratis dalla Svizzera
(dalle 6 alle 22)

Numero diretto dall'estero:
+41 (0)51 225 78 44

mobil@ffs.ch

Footer