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FAQs per viaggiatori a mobilità ridotta.

Preparativi per il viaggio

Cosa fa il Call Center Handicap FFS?

  • Organizza l’aiuto per salire e scendere per i viaggiatori a mobilità ridotta nelle stazioni di appoggio
  • Fornisce informazioni sull’accessibilità di singole stazioni e treni
  • Fornisce informazioni generali su ciò che riguarda viaggiare con una disabilità nel trasporto pubblico
  • Organizza gli ordini permanenti


Cos’è una stazione di appoggio?

Una stazione di appoggio è dotata di mobilift (carrello elevatore) per aiutare i viaggiatori a salire e scendere dal treno. Un elenco delle stazioni di appoggio è pubblicato all’indirizzo www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/call-center-handicap-ffs.html e nell’opuscolo «Viaggiare senza barriere».


Quanto tempo prima occorre prenotare l’aiuto per salire e scendere?

  • Un’ora prima della partenza del treno. In via eccezionale, 2 ore prima della partenza del treno.
  • 48 ore per i viaggi internazionali.
  • 24 ore per gli ordini comunicati via e-mail


Posso acquistare il biglietto presso il Call Center Handicap FFS?

No, il Call Center Handicap FFS non vende biglietti. Potete acquistare i biglietti:


Ho prenotato un’assistenza. Riceverò una conferma?

La conferma verbale vale come conferma d’ordine definitiva. Per richiedere un’e-mail di conferma, potete rivolgervi direttamente al Call Center Handicap FFS e comunicare il vostro indirizzo e-mail.


Posso acquistare online un biglietto internazionale per viaggiatori disabili (tariffa TCV 710) o la prenotazione del posto a sedere?

No, il biglietto internazionale per viaggiatori disabili (tariffa TCV 710) e la prenotazione del posto a sedere possono essere acquistati solo allo sportello o telefonando al Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera).


Dove posso prenotare posti per disabili?

Nel trasporto svizzero non vi è la possibilità di prenotare un posto per la sedia a rotelle, mentre per i viaggi all’estero raccomandiamo di effettuare necessariamente una prenotazione del posto in stazione o tramite il Rail Service 0900 300 300 (CHF 1,19/min. da rete fissa svizzera) almeno 48 ore prima della partenza del treno.


Come faccio con i bagagli?

Gli assistenti alla mobilità non trasportano bagagli. Il Call Center Handicap FFS può garantire l’aiuto per salire e scendere dal treno se siete in grado di trasportare autonomamente i vostri bagagli. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.ffs.ch/bagaglio oppure telefonando al Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera).


Ho subito un’operazione e ho bisogno di aiuto per tornare a casa dall’ospedale. Ho solo un’incapacità temporanea di viaggiare. Posso richiedere l’aiuto del Call Center Handicap FFS?

Sì, è possibile farlo ma solo per la salita e la discesa dal treno. Per l’accompagnamento durante la corsa treno dovete rivolgervi a COMPAGNA. Questo servizio è a pagamento.

Compagna Reisebegleitung
Eschenstrasse 1
9000 San Gallo
Telefono 071 220 16 07
info@compagna-reisebegleitung.ch
www.compagna-reisebegleitung.ch


Viaggio con un Rollator (deambulatore). Posso avvalermi dell’aiuto del Call Center Handicap FFS?

Le persone che utilizzano un Rollator (deambulatore) possono richiedere un aiuto personale come le persone in sedia a rotelle. Allo stesso modo devono però essere anche in grado di superare gli ostacoli che le persone in sedia a rotelle riescono a superare autonomamente, senza l’aiuto del personale di servizio.
Importante: per i viaggi con il deambulatore è necessario che il tempo di cambio nelle stazioni di cambio sia sufficiente. Per alcuni collegamenti non è possibile garantire la coincidenza regolare. Pertanto, quando preparate il vostro viaggio tenete presente anche i tempi di cambio.


Quali sono le misure massime ammesse in treno per le sedie a rotelle?

La sedia a rotelle non dovrebbe superare le misure massime (norma ISO 7193) e il peso massimo riportati qui di seguito:

  • larghezza totale 70 cm, lunghezza 120 cm, altezza 137 cm
  • il carico utile dei mobilift è di 300 kg.

Per sedie a rotelle che superano le dimensioni e/o il peso massimo prestabiliti, non è generalmente possibile garantire un aiuto per salire e scendere.
L’elenco dei mezzi ausiliari mobili ammessi è pubblicato all’indirizzo: www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/sedie-a-rotelle-viaggiatori-con-difficolta-deambulatorie.html.


Il mio scooter elettrico supera le dimensioni massime consentite per l’aiuto per salire e scendere? Posso viaggiare comunque?

Se utilizzate un mezzo che supera le dimensioni massime prestabilite, non è generalmente possibile garantire un aiuto per salire e scendere. Non sono ammessi in treno i veicoli elettrici che, per le loro dimensioni, possono bloccare l’accesso alle carrozze.


Posso salire in treno con un segway?

No. L’utilizzo di segway, quad e veicoli con motore a scoppio non è consentito né in stazione né sui treni. Informazioni sul trasporto di mezzi ausiliari in treno sono disponibili alla pagina: www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/sedie-a-rotelle-viaggiatori-con-difficolta-deambulatorie.html


Viaggio con una bici speciale. Devo acquistare un biglietto per bici?

Sì. Se viaggiate con una bici speciale come handbike, tandem, bicicletta reclinata o bici a tre ruote e avete la carta di legittimazione per viaggiatori con un handicap, dovete solo acquistare un biglietto per bici. Sui treni del traffico a lunga percorrenza non è possibile trasportare bici con lunghezza totale superiore a 2 metri.


Sono disabile e voglio chiamare un servizio trasporto disabili o un servizio taxi con trasporto della sedia a rotelle. Dove trovo gli indirizzi?

Una tabella dei servizi di trasporto per disabili e dei servizi taxi con trasporto della sedia a rotelle è disponibile alla pagina www.ffs.ch/handicap.


Come faccio a prenotare l'assistente sul Glacier Express (MGBahn)?

Per prenotare l'assistenza per salire e scendere sul treno Glacier Express (MGBahn) prenda contatto con il Call Center Handicap FFS (Tel. 0800 007 102) e comunichi il numero di prenotazione del posto insieme al suo nome, all’orario e alla data di partenza e di arrivo del collegamento che ha scelto.

Il biglietto e la prenotazione del posto per il Glacier Express (MGBahn) possono essere acquistati:

  • Per telefono presso il Rail Service 0900 300 300 (1.19 CHF / min. da rete fissa svizzera)
  • Direttamente presso la centrale di prenotazione MGBahn Tel 0041 (0) 848 642 442 o via email all’indirizzo: railcenter@mgbahn.ch

Con queste informazioni è sufficiente una telefonata 24 ore prima della partenza del treno al numero gratuito 0800 007 102, per prenotare l’assistenza per la salita e la discesa dal treno.


Come faccio a prenotare l'assistente con il Bernina Express (RhB)?

Per prenotare l'assistenza per salire e scendere sul treno Bernina Express (RhB) prenda contatto con il Call Center Handicap FFS ( Tel. 0800 007 102) e comunichi il numero di prenotazione del posto insieme al suo nome, all’orario e alla data di partenza e di arrivo del collegamento che ha scelto.

Il biglietto e la prenotazione del posto per il Bernina Express (RhB) possono essere acquistati:

  • Per telefono presso il Rail Service 0900 300 300 (1.19 CHF / min. da rete fissa svizzera).
  • Direttamente presso il Rail Service RhB – Tel. 0041 (0) 81 288 65 65 o via e-mail a: railservice@rhb.ch.

Con queste informazioni è sufficiente una telefonata 24 ore prima della partenza del treno al numero gratuito 0800 007 102, per prenotare l’assistenza per la salita e la discesa dal treno.

Orario online

Quali treni sono dotati di carrozze con pianale ribassato?

L’orario online fornisce le informazioni sull’accessibilità dei singoli documenti. Maggiori informazioni sull’orario online sono disponibili alla pagina: www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/viaggiareinautonomia/viaggiare-senza-barriere.html


Le informazioni sull’accessibilità riportate nell’orario online non sono corrette! Ero sul marciapiede in attesa del treno quando è arrivato un treno con pianale rialzato. E io non sono potuto salire. Perché date false informazioni?

I treni a pianale ribassato non sono garantiti. In caso di guasto può essere impiegato un veicolo sostitutivo senza pianale ribassato. L’orario online viene aggiornato tre volte al giorno. Sono possibili cambiamenti dell’ultima ora nell’utilizzo del materiale rotabile.


Perché sull’orario online compare un «punto interrogativo»?

Purtroppo, in alcuni casi, le informazioni delle ferrovie private o degli esercizi autobus non sono disponibili.


Le informazioni sull’accessibilità riportate nell’orario online sono affidabili?

Sì, vengono aggiornate tre volte al giorno.

Viaggi di gruppo

Nel nostro gruppo c’è una persona disabile su sedia a rotelle. Può viaggiare insieme a noi?

Sì. Dovreste indicare al momento della prenotazione se tra i viaggiatori vi è una persona in sedia a rotelle. In questo modo possiamo prenotare una carrozza con scompartimento attrezzato per sedia a rotelle. Al tempo stesso informate il Call Center Handicap FFS del vostro viaggio. Per gruppi con diversi viaggiatori in sedia a rotelle le possibilità di trasporto sono limitate. I treni a due piani del traffico a lunga percorrenza permettono di viaggiare in gruppo (massimo 10 viaggiatori in sedia a rotelle). In tutti gli altri treni, i gruppi, a seconda del numero dei viaggiatori, possono viaggiare solo suddivisi in differenti scompartimenti o in diversi treni.

Aiuto per salire e scendere

Chi è competente per gli aiuti per salire e scendere nelle stazioni di appoggio?

In genere, nelle stazioni di appoggio l’aiuto per salire e scendere è garantito dagli assistenti alla mobilità. In alcuni casi viene incaricato direttamente il personale dei treni, che si presenta al punto d’incontro solo poco dopo l’entrata del treno.


Ai cambi, le coincidenze sono sempre garantite?

A seconda della distanza tra i binari e dell’ausilio utilizzato, i tempi minimi di cambio possono essere insufficienti per raggiungere la coincidenza. Tenete presente che il Call Center Handicap FFS accetta ed evade solo gli ordini che prevedono dei tempi di cambio sufficienti.


Il personale dei treni è sempre informato sui viaggiatori disabili presenti in treno?

Sì. Il Call Center Handicap FFS informa sempre il personale dei treni dei viaggiatori disabili in treno. Questo avviene però solo nel caso in cui il cliente si sia annunciato al Call Center Handicap FFS.


Dov’è il punto d’incontro per l’aiuto per salire e scendere?

Il punto d’incontro per l’aiuto per salire e scendere è sempre presso il mobilift al binario di partenza 10 minuti prima della partenza del treno.
Nel caso degli IC 2000 (treni a due piani) dovreste attendere in corrispondenza della testa al treno, vicino alla locomotiva. La locomotiva è sempre in testa al treno. Per informazioni sul punto d’incontro all’estero consultate la pagina: www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/traffico-internazionale.html


Il mio accompagnatore può usare autonomamente il mobilift (carrello elevatore) o la rampa pieghevole dell’IC 2000?

No. In tutte le stazioni non di appoggio l’aiuto per salire e scendere può essere fornito da privati che però non devono utilizzare il mobilift (carrello elevatore) o la rampa pieghevole.
Le FFS declinano qualsiasi responsabilità in caso di sinistro o di incidente.


Voglio prendere un IC 2000 ( treno a doppio piano) per andare a Zurigo con la mia ragazza che viaggia in sedia a rotelle. Ho un AG 2ª classe. Posso viaggiare con lei in 1ª classe?

Sì. I treni ICN e le carrozze a due piani (IC 2000) sono dotati di uno scompartimento per sedie a rotelle e di una toilette accessibile in sedia a rotelle nella 1ª classe. Se accompagnate la vostra ragazza che è in possesso della «carta di legittimazione per viaggiatori con un handicap» potete viaggiare anche in 1ª classe.

Facilitazione di viaggio per viaggiatori disabili

Quali facilitazioni di viaggio sono offerte ai viaggiatori disabili nel trasporto pubblico?

Le facilitazioni di viaggio per i viaggiatori disabili sono descritte sul nostro sito web www.ffs.ch/handicap al seguente indirizzo: www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/facilitazioni-di-viaggio.html


Cos’è la carta di legittimazione per viaggiatori disabili?

La «carta di legittimazione per viaggiatori disabili» offre ai viaggiatori disabili (su sedia a rotelle, con difficoltà deambulatorie, non udenti, ipovedenti e con disabilità mentale) la possibilità di far viaggiare gratuitamente un accompagnatore o un cane guida o entrambi. Per maggiori informazioni: www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/facilitazioni-di-viaggio/ausweiskarte-behinderung.html


Quali viaggiatori hanno diritto alla facilitazione di viaggio nel traffico internazionale (tariffa TCV 710)?

A partire dall’11.12.2016, tutti i possessori della carta di legittimazione (non soltanto i non vedenti e i viaggiatori su sedia a rotelle) possono portare gratuitamente con sé un accompagnatore o un cane guida anche nel traffico internazionale. Se un’azienda di trasporto applica prezzi di mercato, la Tariffa internazionale TCV 710 decade. I prezzi e le riduzioni vengono direttamente definiti dalla rispettiva azienda di trasporto.


Voglio venire in Svizzera per turismo e dipendo dalla sedia a rotelle. I miei documenti di identità per viaggiatori disabili non sono stati rilasciati in Svizzera. Ho accesso a facilitazioni di viaggio in Svizzera?

No. In questo caso, poiché il vostro documento di identità per viaggiatori disabili non è stato emesso in Svizzera, non avete diritto ad alcuno sconto sull’acquisto di biglietti in Svizzera.


Una carta di legittimazione per viaggiatori disabili emessa all’estero è valida in Svizzera?

No. Le carte di autorizzazione per viaggiatori disabili rilasciate all’estero non danno diritto ad alcuna facilitazione in Svizzera.


Con la carta di legittimazione per viaggiatori disabili devo acquistare anche un supplemento notturno?

Sì. Con la tessera di accompagnamento dovete acquistare un supplemento notturno per ogni titolo di trasporto.


Voglio ordinare un AG per viaggiatori disabili. Sarà integrato nello SwissPass?

Sì, dal 1° agosto 2015 l’AG per viaggiatori disabili sarà disponibile solo sullo SwissPass rosso.


Dove posso trovare informazioni generali sull’AG per viaggiatori disabili sullo SwissPass?

Trova maggiori informazioni sull’AG per viaggiatori disabili sullo SwissPass all’indirizzo seguente: www.ffs.ch/abbonamenti-e-biglietti/abbonamenti/ag/disabili.html


Dove posso ordinare il mio AG per viaggiatori disabili?

L’AG per viaggiatori disabili si può ordinare

  • online all’indirizzo seguente: www.ffs.ch/abbonamenti-e-biglietti/abbonamenti/ag/disabili.html
  • allo sportello biglietti
  • con il tagliando di ordinazione
  • telefonando al numero seguente: Centro servizi 0848 44 66 88
    (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00; tariffa normale CHF 0.12/min., tariffa ridotta CHF 0.10/min. e tariffa notturna CHF 0.0625/min. da rete fissa svizzera).


Dal 1° agosto 2015 posso ancora ordinare un AG blu?

No, dal 1° agosto 2015 l’AG per viaggiatori disabili sarà disponibile solo sullo SwissPass.


Quanto costa l’AG per viaggiatori disabili sullo SwissPass?

Potete scegliere se pagare il vostro AG annualmente o mensilmente. Di seguito i prezzi dell’AG per viaggiatori disabili.

Annuale:
CHF 2370.– 2ª classe
CHF 3870.– 1ª classe

Mensile:
CHF 345.– 2ª classe
CHF 220.– 1ª classe


Come faccio a sapere se il mio SwissPass con l’AG per viaggiatori disabili è ancora valido?

Se ha un AG con fattura annuale, ci pensiamo noi a ricordarle i possibili termini di disdetta, per tempo prima del rinnovo automatico dell’abbonamento, quando le inviamo la fattura annua.

  • Online nel suo conto cliente su www.swisspass.ch può abbonarsi a un promemoria via e-mail o SMS per i termini di disdetta.
  • Può ottenere tutte le informazioni necessarie contattando il Centro servizi al numero 0848 44 66 88 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00; tariffa normale CHF 0.12/min., tariffa ridotta CHF 0.10/min. e tariffa notturna CHF 0.0625/min. da rete fissa svizzera).


La carta di legittimazione per viaggiatori disabili è integrata nello SwissPass?

No, la carta di legittimazione per viaggiatori disabili viene sempre rilasciata in formato cartaceo esclusivamente dagli uffici cantonali. Maggiori informazioni sulla carta di legittimazione per viaggiatori disabili su: www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/facilitazioni-di-viaggio/ausweiskarte-behinderung.html


Carta di legittimazione per viaggiatori disabili (carta di accompagnamento) in combinazione con altre agevolazioni di viaggio.

In generale vale la regola seguente: almeno una persona dev’essere in possesso di un biglietto valido.

Esempio A.
Carta di accompagnamento e metà-prezzo nello SwissPass = basta un biglietto metà-prezzo

Una persona disabile con una carta di accompagnamento viaggia con una persona titolare di un metà-prezzo. Il viaggiatore disabile viaggia gratuitamente e chi l’accompagna acquista un biglietto metà-prezzo.

Esempio B.
Carta di accompagnamento e abbonamento generale nello SwissPass = basta l’abbonamento generale

Una persona disabile con una carta di accompagnamento viaggia con una persona titolare di un AG. Il viaggiatore disabile viaggia gratuitamente e chi l’accompagna con l’AG.

Esempio C.
Carta di accompagnamento, metà-prezzo nello SwissPass e carta Junior = basta un biglietto metà-prezzo

Un genitore titolare di un metà-prezzo viaggia con due bambini, uno dei quali ha una carta Junior. L’altro bambino è in sedia a rotelle e possiede una carta di accompagnamento. Il genitore deve acquistare un biglietto metà-prezzo, il bambino in sedia a rotelle viaggia gratis e lo stesso vale per l’altro bambino. La carta Junior è valida solo se abbinata a un biglietto valido.
 

La mia carta di legittimazione per viaggiatori disabili scade il 31 dicembre 2016. Come devo procedere per rinnovarla?

A fine 2016 termina la validità delle «carte di legittimazione per viaggiatori disabili 2013–2016» (chiamate anche carte di accompagnamento). La procedura di rinnovo è molto semplice. Le carte di legittimazione per il periodo 2017–2020 rimangono valide 4 anni e vengono emesse in formato cartaceo.

Da inizio ottobre 2016 gli uffici cantonali competenti potranno rilasciare la nuova carta di legittimazione. L’elenco aggiornato degli uffici è pubblicato al seguente indirizzo:

http://www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/facilitazioni-di-viaggio/ausweiskarte-behinderung.html

I PDF su www.ffs.ch/handicap sono accessibili a tutti (possono essere letti da non vedenti e ipovedenti con screen reader).

Rinnovare la carta di legittimazione in semplicità

Scaricare il certificato medico per viaggiatori disabili su www.ffs.ch/handicap alla sezione Facilitazioni di viaggio, nella colonna di destra «Download».

Far compilare e firmare il certificato dal proprio medico.

Firmare personalmente il certificato.

Allegare una foto formato passaporto.

Inviare foto e certificato medico compilato all’ufficio cantonale.

Maggiori informazioni su www.ffs.ch/handicap, alla sezione Facilitazioni di viaggio. Alla sezione «Facile da leggere» è illustrata la procedura di rinnovo in parole semplici.

Per richieste e informazioni scrivere a handicap@sbb.ch

Distributori automatici di biglietti

Sono non vedente. Posso acquistare un biglietto al distributore automatico?

Sì. Se siete non vedenti o ipovedenti, digitate il numero 0800 11 44 77. Comunicate alla helpline distributori automatici delle FFS il numero del distributore che compare in caratteri tattili a rilievo sopra lo schermo. La helpline distributori automatici delle FFS vi fornirà assistenza nella scelta del biglietto e su vostra richiesta preparerà per voi l’offerta di interesse collegandosi a distanza con il distributore automatico. Potete pagare il biglietto direttamente al distributore, dove verrà stampato come di consueto. La helpline distributori automatici è operativa tutti i giorni 24 ore su 24.

Contatto  

Call Center Handicap FFS 
0800 007 102 
Gratis dalla Svizzera 
(dalle 6 alle 22) 

Numero diretto dall'estero: 
+41 (0)51 225 78 44 

mobil@ffs.ch 

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