Navigare su FFS.ch

Link diretti

Facile da leggere.

Viaggiare senza barriere spiegato in parole semplici e facili da leggere.

Viaggiare senza barriere spiegato in parole semplici e facili da leggere.

Ecco come viaggiare al meglio con il treno.

Viaggiate in treno. Qui trovate tutte le principali informazioni per viaggiare il più possibile in autonomia. Viaggiare in autonomia significa viaggiare senza barriere.

Informazioni:

Pianificate un viaggio in treno.
Molte informazioni importanti sono disponibili in Internet ai siti:

Preparazione del viaggio.

Siamo lieti di aiutarvi a pianificare il vostro viaggio.

  • Ricevete informazioni allo sportello ferroviario in stazione.
  • Necessitate di assistenza per salire e scendere dal treno? In tal caso contattate il Call Center Handicap FFS per le informazioni sul viaggio.
    Numero di telefono dalla Svizzera 0800 007 102.
    Tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22. La telefonata è gratuita.
    Numero di telefono dall’estero +41 51 225 78 44. La telefonata è a pagamento.
  • Nell’orario online al sito ffs.ch/orario trovate tutte le informazioni sui viaggi senza barriere. Viaggiare senza barriere significa che potete viaggiare senza bisogno di assistenza.

Orario online.

Siete in sedia a rotelle. L’orario online vi indica se il vostro viaggio in treno è privo di barriere. In tal caso potete viaggiare senza bisogno di assistenza.

  1. Aprite il sito Internet ffs.ch.
  2. Inserite nell’orario il percorso del vostro viaggio (da/a) e la data del viaggio con l’orario di partenza o l’orario di arrivo.
  3. Cliccate su «Ricercare collegamento».
  4. L’orario vi indica i collegamenti.
  5. Selezionate un collegamento. Cliccate sul simbolo «+» a sinistra dell’elenco.
  6. Il collegamento selezionato viene visualizzato. Cliccate sucollegamento accessibile.
  7. Ora vedete se potete viaggiare senza barriere oppure se necessitate di assistenza.

    Sono possibili cinque stati.
È possibile salire/scendere autonomamente.
L’assistenza per salire e scendere è fornita dal personale viaggiante.
È possibile salire e scendere con preavviso.
Trasporto non possibile.
Nessuna informazione disponibile.
  

Acquistare i biglietti:

Alla stazione.

  • Alla stazione presso lo sportello biglietti. In stazione prenotate anche i posti a sedere per i viaggi all’estero.
  • Al distributore di biglietti in stazione.

Tramite il Rail Service.

Numero di telefono del Rail Service: 0900 300 300. Servizio 24 ore su 24.
La tariffa della telefonata in Svizzera è di CHF 1.19 al minuto.

Il Rail Service vi aiuta:

  • a ordinare i biglietti.
  • a prenotare i posti a sedere.
  • in caso di domande sull’orario.

Pagate con carta di credito o con fattura.
I biglietti vi vengono spediti a casa.
Ma potete anche ritirarli allo sportello in stazione.

Agevolazioni di viaggio.

Carta di legittimazione per viaggiatori disabili.
Siete disabili e necessitate di un accompagnamento durante il vostro viaggio. Con la carta di legittimazione per viaggiatori disabili (tessera di accompagnamento) potete portare con voi gratuitamente un accompagnatore. La tessera di accompagnamento vi sarà rilasciata dalle autorità cantonali.

Un elenco delle autorità cantonali è disponibile in Internet al sito ffs.ch/handicap.

Abbonamento generale a tariffa ridotta (AG):

  • se percepite una rendita dell’assicurazione federale per l’invalidità.
  • se riscuotete assegni per grandi invalidi.
  • se percepite prestazioni per un cane guida.
  • se necessitate di una sedia a rotelle e disponete di un certificato medico che ne conferma l’utilizzo.

Necessitate di assistenza per salire e per scendere dal treno.

Prenotate l’assistenza presso il Call Center Handicap FFS.

Numero di telefono: 0800 007 102.
Tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22. La telefonata è gratuita.
Numero di telefono dall’estero: +41 51 225 78 44. La telefonata è a pagamento.

È possibile prenotare anche via e-mail 24 ore prima dell’inizio del viaggio.
L’indirizzo e-mail è: mobil@sbb.ch

Ricevete assistenza su tutti i treni diretti e presso le stazioni di appoggio. Una stazione di appoggio è dotata di un mobilift e serve da ausilio per salire e scendere dal treno.

Per la prenotazione abbiamo bisogno di:

  • nome e cognome.
  • numero di telefono.
  • tipo di disabilità. Ad esempio «In sedia a rotelle con motore».
  • data e destinazione del viaggio.
  • orario di partenza desiderato.
  • oppure orario di arrivo desiderato.
  • per i viaggi all’estero: il numero della vostra prenotazione.

Punto d’incontro:

  • Il punto d’incontro è presso il mobilift 10 minuti prima della partenza del treno. Il mobilift è un carrello elevatore giallo.
  • In stazione sarete aiutati da un assistente alla mobilità. Oppure dal personale dei treni.
  • Gli assistenti alla mobilità non vi aiutano con il bagaglio. Siete dunque voi stessi responsabili a organizzare, se necessario, il trasporto del vostro bagaglio.
  • Percorrete regolarmente lo stesso tragitto. Impartite al Call Center Handicap FFS un ordine permanente.

Footer