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Call Center Handicap FFS.

0800 007 102 Gratuito dalla Svizzera (dalle 6 alle 22 Uhr).

I viaggiatori a mobilità ridotta possono richiedere assistenza per salire e scendere dal treno nelle stazioni d’appoggio presso il Call Center Handicap FFS. L’offerta riguarda i treni a lunga percorrenza e alcuni treni regionali. Annunciate il vostro viaggio almeno un’ora prima della partenza. Il servizio è gratuito e si rivolge a viaggiatori su sedia a rotelle, con difficoltà di deambulazione, non vedenti e ipovedenti, non udenti e con disabilità mentali.

Siamo a disposizione dei viaggiatori disabili.

  • Organizziamo l’assistenza per salire e scendere dal treno nelle stazioni d’appoggio sui treni a lunga percorrenza e su alcuni treni regionali.
  • Organizziamo le assistenze sui treni internazionali.
  • Vi forniamo tutte le informazioni per viaggiare con una disabilità nel trasporto pubblico.
  • Vi consigliamo il collegamento ferroviario più adatto alle vostre esigenze.
  • Accogliamo gli ordini permanenti per chi viaggia regolarmente con il trasporto pubblico.
  • Il nostro numero di telefono è 0800 007 102. Le chiamate sono gratuite. Siamo raggiungibili dall’estero al numero+41 51 225 78 44.
  • La nostra Email: mobil@sbb.ch

Preavviso

Quanto tempo prima occorre prenotare l’assistenza?

  • Per i viaggi in Svizzera chiamate il Call Center Handicap FFS per organizzare l’assistenza almeno un’ora prima della partenza del treno.
  • Per le prenotazioni via email occorre scrivere con 24 ore di anticipo.
  • Per i viaggi internazionali l’assistenza si prenota almeno 48 ore in anticipo. Comunicate anche il numero della prenotazione del posto.

Eccezioni:
Per le assistenze nelle seguenti stazioni chiamate almeno 2 ore prima della partenza del treno:

  • Amriswil
  • Appenzell (AB)
  • Biberbrugg (SOB)
  • Brunnen
  • Einsiedeln (SOB)
  • Flüelen
  • Frick
  • Hasle-Rüegsau (BLS)
  • Herisau (SOB)
  • Châtel-St-Denis (TPF)
  • Kirchberg-Alchenflüh (BLS)
  • Kerzers (BLS)
  • Klosters Platz (RhB)
  • Le Locle
  • Rapperswil
  • Schwyz
  • Sonceboz-Sombeval
  • Uznach
  • Vallorbe
  • Wattwil (SOB)
  • Wittenbach (SOB)
  • Wohlen
  • Zweisimmen (BLS/MOB)  

Per prenotare ci servono le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Numero di telefono (utile in caso di richieste di chiarimento)
  • Indirizzo email (facoltativo)
  • Data, luogo di partenza e destinazione
  • Orario di partenza e arrivo
  • Tipo di disabilità e tipo di dispositivo utilizzato ( sedia a rotelle elettrica o manuale, deambulatore)

Assistenza e tempi di cambio del treno.

In alcune stazioni il tempo di cambio del treno potrebbe richiedere almeno 10 minuti. Tenete presente che il Call Center Handicap FFS accoglie ed evade solo gli ordini che prevedono dei tempi di cambio sufficienti.

Data la particolare disposizione dei binari presso la stazione di Zurigo HB, i tempi di cambio sono i seguenti:

  • dall’atrio della stazione centrale (binari 3-18) a Museumsstrasse (binari 41-44) e viceversa: 15 minuti
  • tra la Löwenstrasse (binari 31-34) e la Museumsstrasse (binari 41-44) e viceversa: 20 minuti
  • dalla Löwenstrasse (binari 31-34) all’atrio della stazione centrale e viceversa: 15 minuti

Per permetterci di fornirvi assistenza in modo sicuro ed efficiente, siete invitati a tenere in considerazione tempi di cambio adeguati quando pianificate il vostro viaggio.

Ordine permanente

Viaggiate regolarmente sulla stessa tratta allo stesso orario? Assegnate un ordine permanente al Call Center Handicap FFS per questi viaggi. In caso di assenza (ad es. vacanze) o modifiche informate il Call Center Handicap FFS. In caso contrario non può essere garantito il servizio di assistenza per la salita e la discesa dal treno.

Punto di incontro

Qualora abbiate richiesto assistenza da parte del personale ferroviario, siete pregati di presentarvi 10 minuti prima dell’orario di partenza del treno sul marciapiede indicato, nei pressi del mobilift (o nel punto concordato con il FFS Call Center Handicap).

Per i treni IC a due piani viene di norma utilizzata una rampa mobile. Attendete presso la prima carrozza di 1° classe collegata dietro alla locomotiva. La locomotiva non si trova necessariamente in testa al treno.

News

Tenetevi pronti: presto qualcuno beneficerà del servizio di assistenza numero 2 milioni!

Durante il mese di ottobre, il Call Center Handicap FFS organizzerà il duemilionesimo servizio di assistenza. Per il fortunato cliente è previsto un premio speciale.

I viaggiatori a mobilità ridotta che nel mese di ottobre prenoteranno un servizio di assistenza al Call Center Handicap FFS devono tenersi pronti. Durante il mese di ottobre, il Call Center Handicap FFS organizzerà il duemilionesimo servizio di assistenza. Per festeggiare questo importante traguardo, Gestione del prodotto Handicap FFS regalerà al fortunato o alla fortunata cliente un buono viaggio dell’agenzia Caretour (www.caretour.ch) del valore complessivo di CHF 500. Caretour organizza vacanze senza barriere in tutta Europa e prepara offerte di viaggio incentrate sulle esigenze dei viaggiatori a mobilità ridotta. Il buono è valido tre anni e può essere utilizzato anche per tutte le offerte Railtour e Frantour. 

Dal 2000 al servizio dei viaggiatori a mobilità ridotta.

Solo nel 2015, i consulenti di viaggio del Call Center Handicap FFS hanno ricevuto 61 434 richieste e coordinato 140 935 operazioni di assistenza. Il servizio è a disposizione ogni giorno dalle 6.00 alle 22.00 in 168 stazioni di appoggio in tutta la Svizzera. Per beneficiare dell’assistenza basta chiamare il numero gratuito 0800 007 102 almeno un’ora prima della partenza del treno. Il Call Center Handicap FFS riceve mediamente 200 chiamate al giorno.

Nelle stazioni di appoggio il servizio è garantito da circa 60 assistenti alla mobilità e dai collaboratori del SOS. Al di fuori degli orari di servizio, l’assistenza per salire e scendere dal treno viene fornita dal personale dei treni. Il servizio copre tutti i treni diretti e alcuni treni regionali; inoltre, grazie alla collaborazione con le centrali europee per i servizi alla mobilità, viene offerto anche per i viaggi internazionali con un preavviso di 48 ore. 

Maggiori informazioni alla pagina www.ffs.ch/handicap.

Da ottobre 2016 è possibile rinnovare la carta di legittimazione per viaggiatori disabili.

A fine 2016 termina la validità delle «carte di legittimazione per viaggiatori disabili 2013–2016» (chiamate anche carte di accompagnamento). Le carte di legittimazione per il periodo 2017–2020 rimarranno valide 4 anni e verranno emesse, come finora, in formato cartaceo.

Dall’inizio di ottobre 2016 gli uffici cantonali competenti potranno rilasciare la nuova carta di legittimazione. Trovate l’elenco aggiornato al seguente indirizzo:

http://www.ffs.ch/stazione-servizi/viaggiatori-disabili/facilitazioni-di-viaggio/ausweiskarte-behinderung.html

I PDF su www.ffs.ch/handicap sono accessibili a tutti (possono essere letti da non vedenti e ipovedenti con screen reader).

Rinnovare la carta di legittimazione è semplice

Scaricare il certificato medico per viaggiatori disabili su www.ffs.ch/handicap , alla sezione Facilitazioni di viaggio, nella colonna di destra «Download».

  • Far compilare e firmare il certificato al proprio medico.
  • Firmare personalmente il certificato.
  • Allegare una foto formato passaporto.
  • Inviare foto e certificato medico compilato all’ufficio cantonale.

Per maggiori informazioni consultare la tariffa ufficiale T600.4 o la sezione Facilitazioni di viaggio su www.ffs.ch/handicap. Alla sezione “Facile da leggere” è illustrata la procedura di rinnovo in parole semplici, comprensibile anche per persone con difficoltà di apprendimento.

Per richieste e informazioni contattare il Call Center Handicap FFS al numero 0800 007 102 o all’indirizzo handicap@sbb.ch.

Lavori di ristrutturazione alla stazione di Lugano: in servizio due nuovi lift.

Presso la stazione di Lugano sono entrati in servizio due nuovi ascensori che conducono dal binario 1 al sottopasso dando accesso ai binari 2, 3 e 4. 
I clienti disabili possono raggiungere i binari 2, 3 e 4 anche attraverso l'entrata di Via Basilea, come indicato nella mappa.
L'entrata principale della stazione resta chiusa per i lavori di ristrutturazione.

Numero gratuito 0800 11 44 77: Ancora più servizi al distributore automatico.

Se vi serve aiuto per l'utilizzo oppure in caso di guasto al distributore di biglietti FFS, componete il numero 0800 11 44 77.
Comunicate al Call Center FFS il numero del distributore che compare al centro della schermata iniziale.
Nel corso del 2015 applicheremo sopra lo schermo delle biglietterie automatiche il numero di telefono e il numero di distributore in scrittura braille. Il Call Center FFS predispone per voi l'offerta desiderata collegandosi a distanza con il distributore di biglietti.
Potete pagare il biglietto direttamente al distributore, dove verrà stampato come di consueto.
La Helpline FFS Distributori di biglietti è operativa tutti i giorni 24 ore su 24.

Comunicato stampa

Toilette per disabili dotate di sistema Eurokey.

Da quest'anno all'interno della brochure «Viaggiare senza barriere», nella rubrica «Stazioni di appoggio », è pubblicata una lista delle stazioni d'appoggio in cui le toilette per disabili sono dotate del sistema Eurokey.
Eurokey è un sistema di chiusura molto diffuso a livello europeo, che permette l'apertura tramite una chiave universale. Soltanto gli aventi diritto ( persone su sedia a rotelle, persone a mobilità fortemente ridotta, non vedenti, persone sofferenti di turbe del sistema gastro-intestinale o incontinenza) possono ottenere una Eurokey.
Maggiori informazioni sull'Eurokey sono disponibili al sito: www.proinfirmis.ch

Bagagli

L’assistenza per salire e scendere dal treno viene garantita se il viaggiatore è in grado di trasportare autonomamente il proprio bagaglio. Se viaggiate con bagagli di grosse dimensioni al seguito, vi preghiamo di contattare il servizio bagagli in stazione. Normalmente il bagaglio potrà essere ritirato due giorni dopo.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.ffs.ch/bagaglio oppure telefonando al Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera).

Contatto  

Call Center Handicap
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Gratis dalla Svizzera
(dalle 6 alle 22)

Numero diretto dall'estero:
+41 (0)51 225 78 44

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