Navigare su FFS.ch

Link diretti

In viaggio con i figli.

Le famiglie che viaggiano con bambini piccoli hanno le loro esigenze: i bambini desiderano giocare, divertirsi e avere spazio per scatenarsi mentre mamma e papà vorrebbero poter sistemare comodamente carrozzine e valigie.

Pensando a loro, abbiamo allestito piccole aree gioco nelle carrozze famiglia dei treni InterCity a due piani e una zona famiglia con tavolini per i giochi da tavolo, oltre a spazio a sufficienza per passeggini, valigie, ecc., negli InterCity a un piano e negli InterCity ad assetto variabile.

Carrozza famiglia

La carrozza famiglia, un parco giochi ambulante.

Tutti i treni InterCity a due piani del traffico a lunga percorrenza sono dotati di una carrozza famiglia Ticki Park. Tali carrozze, situate al centro del treno al piano superiore, dispongono di un parco giochi con fantastici motivi della giungla dove i più piccoli possono divertirsi durante il viaggio.

Oltre al parco giochi, tutte le carrozze famiglie sono equipaggiate di tavoli con divertenti giochi («Caccia nella giungla» e «Gioco dei serpenti»). È possibile richiedere le pedine al ristorante FFS e/o al bistrò del treno FFS oppure al minibar FFS.

Ulteriori informazioni sulle carrozze famiglie sono disponibili sul sito www.tickipark.ch.

Familienwagen

Dove si trova la carrozza famiglia all’interno del treno?

Il parco giochi della carrozza famiglia si trova esattamente al piano superiore rispetto al veicolo di comando, ossia nella prima o ultima carrozza di una composizione, in base alla relativa direzione di marcia (sempre nell’estremità opposta alla locomotiva). Al piano inferiore vi è spazio a sufficienza per lasciare le carrozzine.

I treni InterCity muniti di carrozze famiglie sono contrassegnati nell’orario con la sigla FA e circolano sulle tratte seguenti:

  • San Gallo–Zurigo HB–Berna–Ginevra Aeroporto
  • Romanshorn–Zurigo HB–Berna–Briga
  • Basilea FFS–Berna–Briga
  • Basilea FFS–Berna–Interlaken Est
  • Basilea FFS–Zurigo HB–Coira

Zona famiglie

La zona famiglie – più spazio per i passeggini.

Per assicurare il massimo comfort anche ai passeggeri che viaggiano con carrozzine abbiamo creato apposite zone famiglia nella seconda classe dei treni InterCity a un piano e degli InterCity ad assetto variabile: oltre ad avere spazio a sufficienza per le carrozzine, qui i bambini potranno circolare un po' più liberamente e giocare a voce un po' più alta che nel resto del treno.

Per motivi di spazio, gli Intercity ad assetto variabile (ICN) non hanno purtroppo un'area gioco ma potrete divertirvi comunque insieme ai vostri bambini con gli entusiasmanti giochi da tavolo «Caccia nella giungla» e «Gioco dei serpenti» utilizzando gli appositi tavolini

Dove si trova la zona famiglie?

La zona famiglie si trova in genere nel cosiddetto veicolo di comando, in testa o in coda al treno.

Pendolino InterCity:

Nel vagone n° 7 (veicolo di comando).
Qui c'è posto per il passeggino.
Larghezza della porta fra il corridoio e l’interno: 71 cm.

InterCity a 1 piano:

Nel veicolo di comando.
Qui c'è posto per il passeggino.
Larghezza della porta fra il corridoio e l’interno: 80 cm.

InterCity a due piani:

Al piano superiore del veicolo di comando.
Qui c'è posto per il passeggino.
Larghezza della porta fra il corridoio e l’interno: 71 cm.

E avrete sempre a disposizione tutto lo spazio che serve per le carrozzine.

Altri consigli per i bambini

Magic Ticket.

Un viaggio alla scoperta del mondo dei piccoli delle FFS con Magic Ticket, il club con avventure, concorsi e tanto divertimento per tutti i bambini tra i 6 e i 12 anni. Iscrivetevi subito.

Binario7.ch.

Tutto quello che serve per i ragazzi dai 13 anni in su: Binario7, un mondo di premi, giochi e musica. L'iscrizione a Binario7 è gratuita, cosa aspettate?

L'abbonamento migliore per i bambini.

In treno, autopostale, battello, autobus o tram, i bambini viaggiano a tariffe particolarmente vantaggiose. Qui troverete tutte le informazioni sui viaggi con i trasporti pubblici.

Treno scuola e scoperta.

Conoscete l'aula su rotaie? Un'interessante ora di lezione per far scoprire ai vostri bambini e ai loro compagni di classe tante informazioni interessanti su sicurezza, energia e mobilità. Per maggiori informazioni Scuole FFS.

Footer