Navigare su FFS.ch

Con Western Union trasferire all'estero denaro contante in modo affidabile.

In 180 stazioni svizzere, grazie al servizio di trasferimento di denaro Western Union, potete inviare denaro in oltre 200 paesi e pochi minuti dopo il denaro è a disposizione di uno degli oltre 500 000 uffici di pagamento.

Invio di denaro & tariffe

Per l'invio efficace allo sportello FFS, avete bisogno di:

  • Nome e cognome del destinatario secondo il documento di identità presentato
  • Documento d'identità valevole
  • Denaro contate oppure carta di debito


In pochi passi al trasferimento:

In pochi passi al trasferimento:
Rivolgetevi al punto vendita Western Union, nella stazione più vicina. Allo sportello indicate il paese di destinazione, l'importo che volete inviare e il nome e cognome completo del destinatario.
Allo sportello le vostre indicazioni vengono registrate e controllate, assieme ai vostri dati personali, e stampate sul giustificativo per l'invio di denaro.
Controllate che tutti i dati sul giustificativo siano corretti e confermate l'esattezza apponendo la vostra firma.
Dopo aver pagato l'importo del trasferimento e firmato il giustificativo per l'invio di denaro, vi viene riconsegnato il documento d'identificazione, assieme ad una copia dell'invio di denaro fatto, come quietanza. Su questo giustificativo si vede il numero della transazione Western Union (Money-Transfer-Control-Number – «MTCN»).
Ora il denaro è pronto per essere ritirato. Avvertite il destinatario che può ritirare il denaro in un punto vendita qualsiasi di Western Union, nel paese destinatario. Per fare ciò, il destinatario deve indicare il numero della transazione (MTCN), il nome completo del mittente, il paese di origine e l'importo esatto.
Informazioni riguardanti i possibili uffici di pagamento le trovate qui.
  

Tariffe.

I corsi attuali possono essere ottenuti presso la vostra stazione FFS o presso la Hotline Western Union 0800 007 107.

 

IN MINUTI**
Se è necessario trasferire il denaro con urgenza, potete inviarlo in tutto il mondo in pochi minuti**.

SEND & SAVE SERVICE**
Se non c'è nessuna urgenza, inviate denaro alla vostra famiglia con l'opzione «Send & Save»**. Approfittate di tasse di trasferimento ridotte per il nostro servizio sempre affidabile e di prim'ordine.

MOBILE MONEY TRANSFER**
Il servizio «Mobile Money Transfer» consente di trasferire denaro direttamente su un cellulare. L'importo massimo del trasferimento ammonta a CHF 440.–

DIRECT TO BANK TRANSFER**
Con il servizio «Direct to Bank» potete trasferire denaro contante direttamente sul conto bancario del beneficiario dagli sportelli FFS

 

* Western Union conviene anche per la conversione delle valute. Nella scelta del vostro operatore per il trasferimento di denaro, vogliate considerare

e confrontare sia le tasse per il trasferimento, sia le tasse per la conversione delle valute.

** Sulla base di determinate condizioni per le transazioni – importo inviato, paese di destinazione, disponibilità delle valute, disposizioni legali,

documenti di legittimazione, orari d'apertura dei punti vendita, zone temporali differenziate oppure diverse di queste opzioni – i pagamenti possono

essere ritardati o non essere disponibili determinati servizi. L'importo giornaliero massimo che è possibile inviare è CHF 8500 oppure il controvalore

in valuta locale, per persona e per transazione. Non è consentita la suddivisione della transazione. Mittente e destinatario devono presentare un

documento d'identificazione valevole (passaporto, carta d'identità). Secondo i casi e a dipendenza dell'ammontare dell'importo, possono essere

richieste indicazioni e documenti supplementari per la transazione.

Stato, marzo 2015, con riserva di modifiche tariffarie senza preavviso.

Tariffe speciali

Invio di denaro in Kosovo con tariffa trasferimento a partire da CHF 5.–.

Ora potete inviare denaro ad amici e famigliari in Kosovo in pochi minuti a partire da una tariffa di trasferimento di soli CHF 5.–. Ad esempio fino a CHF 500.– per una tariffa di trasferimento di CHF 5.– oppure CHF 1'500.– per una tariffa di trasferimento di CHF 10.–. L'offerta è disponibile da subito presso tutte le stazioni delle FFS. Solo per un periodo limitato, approfittatene subito.

Send & Save Service – America Latina.

Send & Save Service è la nostra opzione per il trasferimento di denaro verso l'America Latina che non solo offre la consueta affidabilità e massima qualità del servizio, ma anche tariffe di trasferimento più basse a partire da soli 5 CHF.

» Di più

 

Troverà ulteriori tariffe speciale qui.

Ricevimento di denaro

Per il ricevimento efficace, allo sportello FFS vi servono:

  • Documento d'identità valevole
  • Money-Transfer-Control- Number (MTCN)
  • Paese di spedizione
  • Nome e cognome del mittente secondo il documento di identità presentato
  • Importo del pagamento previsto

In pochi passi per un ricevimento efficace di un trasferimento:

In pochi passi per un ricevimento efficace di un trasferimento:
Venite ad uno dei punti vendita Western Union nella stazione a voi più vicina. Dovete portare con voi unicamente un documento d'identificazione valevole. Allo sportello, indicate il numero della transazione (MTCN), il paese di provenienza della transazione, il nome e cognome completi del mittente, come pure l'importo del versamento previsto.
Il personale allo sportello controlla il vostro documento d'identificazione e tutte le altre informazioni. Se le informazioni corrispondono e il denaro è pronto per il ritiro, il personale allo sportello stampa il giustificativo per il ricevimento del denaro.
Controllate i dati sul giustificativo. Se i dati sono corretti, apponete la firma sul giustificativo. Il personale allo sportello vi versa il denaro e vi consegna la ricevuta.
  

Mobile Money Transfer

Con il servizio «Mobile Money Transfers» potete trasferire del denaro direttamente a un cellulare in Bangladesh, El Salvador, Guatemala, Indonesia, Kenya, Madagascar, Nepal, Paraguay, Filippine, Tanzania, Uganda o Vietnam – in modo rapido, comodo e affidabile.

I destinatari potranno utilizzare il credito ricevuto per pagare fatture, ricaricare il telefono cellulare, acquistare prodotti e servizi oppure per ritirare contanti presso un’agenzia Western Union. Questo servizio sarà costantemente esteso a ulteriori paesi.

Come funziona «Mobile Money Transfers»?

Come funziona «Mobile Money Transfers»?
Per utilizzare questo servizio il destinatario deve registrarsi per un portafoglio elettronico, un «M-Wallet», presso il suo operatore di telefonia mobile.
Trasferite il vostro denaro presso una delle 180 stazioni FFS tramite il servizio Western Union.
Per il trasferimento dovete disporre di un documento di identità valido nonché del vostro numero di cellulare e di quello del destinatario.
Si applicano le tariffe standard di Western Union. Non vi sarà addebitato alcun costo supplementare.
L’importo massimo del trasferimento per ciascuna spedizione ammonta a CHF 440.–.
Il destinatario riceverà l’importo entro pochi minuti dal trasferimento.
  

Direct to Bank Transfer

Dal 1° Luglio 2016 con il servizio «Direct to Bank» potete trasferire denaro contante direttamente sul conto bancario del beneficiario dagli sportelli FFS e approfittare dell’allettante commissione di spedizione di CHF 5.–*!

Desiderate agevolare il ricevimento di denaro ai vostri amici e conoscenti?
Utilizzate il servizio «Direct to Bank». In questo modo il beneficiario della transazione potrà fare a meno di recarsi al punto Western Union più vicino e ricevere l’importo trasferito sul proprio conto bancario in tutta semplicità, rapidità e comodità. Qui scoprite in quali Paesi è attivo il servizio.

Come funziona «Direct to Bank»?

Come funziona «Direct to Bank»?
Il presupposto per l’utilizzo di questo servizio è che il beneficiario disponga di un conto bancario e che il servizio sia offerto per il Paese desiderato. Qui trovate l’elenco dei Paesi in cui è attivo il servizio.
Trasferite il vostro denaro in una delle 180 stazioni FFS che offrono questo servizio Western Union.
Per il trasferimento vi occorrono un documento d’identità valido e le coordinate del conto bancario (nome della banca, IBAN e BIC del beneficiario).
Indipendentemente dall’importo desiderato per il trasferimento, viene riscossa una commissione standard di soli CHF 5.–*. Nessun costo aggiuntivo al ricevimento.
Nella maggior parte dei Paesi gli importi vengono accreditati sul conto del beneficiario entro un giorno lavorativo.
  

*Tariffa forfettaria di CHF 5.- é valido dal 1.07.2016 fino al 31.12.2016

MY WU

Con la carta gratuita Western Union My WU per ogni trasferimento di denaro contante vi vengono accreditati dei punti bonus. I punti vi danno diritto a riduzioni su future commissioni di trasferimento.

Ecco come ottenete punti bonus.

Ecco come ottenete punti bonus.
Commissione pagata (CHF)Punti bonus
11
  

I vostri punti vengono automaticamente aggiunti al vostro conto My WU.
Punti massimi accumulabili per ogni transazione eseguita = 60

Ecco la riduzione a cui avete diritto.

Ecco la riduzione a cui avete diritto.
Punti bonusRiduzione (CHF)
505.–
10010.–
20020.–
  

Ecco come riscuotere i punti bonus.

  • Inviateci semplicemente un SMS. Troverà il manuale qui.
  • Prima della transazione, chiamate il numero gratuito del Western Union My WU Customer Service Centre (00800 3940 3940, da lunedì a domenica dalle ore 8 alle ore 23).
  • Potete riscuotere punti bonus direttamente anche al sito Western Union.

Ecco come ottenere la vostra Western Union My WU.

  • Basta recarsi con una carta d’identità valida o un passaporto valido a una delle 180 stazioni FFS con sportello Western Union.
  • Raccogliete subito punti bonus alla prima transazione.

Ulteriori informazioni sulla Western Union My WU.

Per ulteriori informazioni chiamate la hotline Western Union gratuita: 00800 3940 3940 da lunedì a domenica dalle ore 8 alle ore 23.

WU @ FFS App

Questo è accelerare il trasferimento di denaro con un’app.
Vi capita spesso di inviare denaro? Allora l’app WU@FFS fa al caso vostro!

  • Inviate denaro in qualsiasi momento, 24 ore su 24.
  • Pagate presso uno degli oltre 1000 distributori automatici di biglietti FFS dotati di funzione scanner installati nelle stazioni ferroviarie di tutta la Svizzera.
  • È possibile pagare in contanti.
  • Seguite lo stato della vostra transazione sul cellulare.
  • È disponibile una chiara panoramica delle commissioni di trasferimento e dei tassi di cambio delle valute.

Scaricare l’app qui.

Versione 8.0 e successive
Versione 4.0 e successive

FASE 1 – SCARICARE L’APP.

- Scaricare l’app WU@FFS dall’App Store. Cliccare qui.

FASE 2 – REGISTRAZIONE E IDENTIFICAZIONE.

- Seguire le istruzioni e completare i campi richiesti.

- Registrare fino a 5 destinatari.

- Completare la registrazione e attendere l’e-mail di conferma.

- Stampare e firmare la conferma di registrazione.

- Recarsi alla sede FFS più vicina per l’identificazione portando con sé il modulo di conferma firmato,
  un documento d’identità valido, il contratto di telefonia mobile con il proprio operatore svizzero
  oppure l’ultima fattura del cellulare.

- NOTA: nel caso di telefoni aziendali, è necessaria una conferma ufficiale firmata dall’azienda in
  cui si dichiara che siete voi a utilizzare il telefono.

- Entro 5 giorni arriva la notifica che la registrazione è stata finalizzata e approvata dalle FFS.

- L’app WU@FFS è ora attiva e pronta per essere utilizzata.

- Per vedere un video che illustra nel dettaglio il processo di identificazione, fare clic qui.

FASE 3 – TRANSAZIONE.

- Inserire i dati per il trasferimento di denaro.

- Via SMS riceverete sul vostro cellulare un codice per la conferma della transazione.

- Digitare il codice di conferma per finalizzare la transazione.

- Riceverete un codice QR generato dall’app WU@FFS valido per 1 ora.

- Per vedere un video che illustra nel dettaglio il processo di transazione, fare clic qui.

FASE 4 – PAGAMENTO.

- Recarsi al più vicino distributore automatico di biglietti FFS dotato di funzione scanner.

- Scannerizzare il codice QR.

- Pagare in contanti o con carta di debito.

- La ricevuta apparirà a schermo e la riceverete anche in formato cartaceo. Il documento riporta
  il numero di controllo del trasferimento (Money Transfer Control Number – MTCN).

- Comunicare tale numero alla persona a cui si sta inviando il denaro.

- Fatto!

  

Footer