Navigare su FFS.ch

Link diretti

WiFi FFS – navigare gratis in Internet alla stazione.

La pagina iniziale del WiFi FFS alla Stazione di Lucerna su smartphone e tablet.

Le FFS offrono l’accesso gratuito a Internet in 80 stazioni di tutta la Svizzera.

Navigate in Internet mentre aspettate il treno o rispondete a un paio di e-mail già durante il primo caffè e croissant del giorno. Leggete le informazioni utili disponibili nella pagina iniziale del WiFi FFS della vostra stazione. Oltre all’accesso a Internet gratuito, comprende anche notizie di attualità e informazioni utili sulla stazione come ad esempio gli orari di apertura e le offerte speciali del momento dei vari negozi.

Navigare in modo sicuro e rapido.

La velocità della connessione è elevata e viene costantemente adattata in funzione delle esigenze dei clienti. La protezione dei dati, inoltre, riveste un’importanza fondamentale per le FFS: autenticandosi per navigare gratis in Internet alla stazione, non si deve temere che i propri dati siano utilizzati a fini pubblicitari o che il proprio numero di telefono venga inoltrato a terzi.

I vostri vantaggi

WiFi FFS in sintesi:

  • 60 minuti di accesso Internet gratuito per stazione
  • Configurazione semplice
  • Registrazione unica, in seguito è sufficiente un clic

Quando vi collegate con il WiFi FFS, trovate interessanti e utili informazioni supplementari nella pagina iniziale del WiFi:

  • Ultime novità sulla vostra stazione
  • Orari di apertura e ulteriori informazioni sui negozi della stazione
  • Notizie nazionali e internazionali di Blick e Blick am Abend
  • Wilmaa Web TV: suggerimenti sui programmi TV più amati nella vostra stazione. Adesso basterà un semplice clic per guardare la Web TV gratuitamente!
  • Una selezione dei momenti Instagram più belli dei nostri clienti
  • Azioni e offerte attuali dei negozi della stazione (a seconda della località)

Località

Le FFS hanno reso disponibile il WiFi FFS in 80 località – tra queste ci sono anche le 31 stazioni più grandi della Svizzera.

Stazioni in cui il servizio è già stato attivato:

Aarau, Aigle, Altdorf, Arth-Goldau, Baden, Basilea FFS, Bellinzona, Berna, Berna Wankdorf, Biel/Bienne, Brig, Bülach, Burgdorf, Brugg AG, Coira, Delémont, Dietikon, Dübendorf, Effretikon, Frauenfeld, Fribourg/Freiburg, Ginevra Aeroporto, Ginevra Cornavin, Kreuzlingen, La Chaux-de-Fonds, Landquart, Langenthal, Lenzburg, Liestal, Locarno, Losanna, Lucerna, Lugano, Lyss, Martigny, Meilen (ZH), Montreux, Morges, Münsingen, Neuchâtel, Nyon, Olten, Pfäffikon SZ, Rapperswil, Rheinfelden, Romanshorn, Rotkreuz, Rüti (ZH), San Gallo, Sargans, Schlieren, Schwerzenbach, Sciaffusa, Sion, Sissach, Soletta, Stettbach, Sursee, Thalwil, Thun, Uster, Vevey, Visp, Wädenswil, Wallisellen, Weinfelden, Wetzikon, Wil, Winterthur, Yverdon-les-Bains, Ziegelbrücke, Zofingen, Zugo, Zurigo Altstetten, Zurigo Enge, Zurigo Hardbrücke, Zurigo Oerlikon, Zurigo Stazione Centrale, Zurigo Stadelhofen.

Istruzioni

Utilizzare il WiFi FFS è estremamente facile:

Collegatevi semplicemente alla rete WLAN «SBB-FREE» in una delle località in cui il servizio è già attivo. Dopo aver effettuato la registrazione una sola volta, è possibile navigare gratuitamente in Internet in tutte le stazioni già predisposte. Il servizio ha una durata limitata di 60 minuti per stazione. Dopo una pausa di due ore è possibile navigare di nuovo.


Abbiamo creato una guida breve per i dispositivi più comuni:

FAQ

Posso registrarmi anche se il mio cellulare non riceve SMS?
Posso registrare un iPad con un abbonamento dati (numero di telefono dell’iPad)?
Il mio dispositivo è collegato al segnale «SBB-FREE» WiFi ma l’accesso a Internet non funziona.
Perché nella stazione FFS Zurigo Aeroporto non è disponibile un collegamento WiFi FFS gratuito?
Perché alcuni siti web sono bloccati?
Come funziona il WiFi in stazione?
Come funziona la sicurezza in una rete WiFi pubblica?
È possibile annullare la registrazione di un dispositivo (p.es. perché il cellulare è stato regalato o venduto)?
Non riesco ad accedere al WiFi FFS con il mio smartphone Android


Posso registrarmi anche se il mio cellulare non riceve SMS?

  • No, la registrazione unica (valida per 12 mesi) può essere eseguita solo inserendo un numero di cellulare su cui è possibile ricevere SMS, come prescritto dalla legge.
  • Se non ricevete alcun SMS da parte nostra (può succedere con provider telefonici stranieri), purtroppo non siamo in grado di offrirvi alternative.

Posso registrare un iPad con un abbonamento dati (numero di telefono dell’iPad)?

  • La registrazione a norma di legge è possibile soltanto con un normale numero di telefono cellulare e non con un abbonamento dati.
  • Con un numero di cellulare possono essere registrati fino a cinque dispositivi a scelta. Che si tratti di notebook, di iPad o di un altro dispositivo, dovrete soltanto immettere il vostro numero privato di cellulare nella maschera di registrazione per ricevere un codice via SMS, che dovrete quindi inserire nella maschera di registrazione di «SBB-FREE» sul dispositivo (iPad ecc.).

Il mio dispositivo è collegato al segnale «SBB-FREE» WiFi ma l’accesso a Internet non funziona.

Questo si può verificare per diversi motivi:

  1. Essere collegati al solo segnale «SBB-FREE» WiFi non è sufficiente per accedere a Internet. L’accesso a Internet è attivato solamente se nel browser viene confermata la pagina iniziale di «SBB-FREE» («Navigare gratis in Internet»). Dunque, prima di accedere alle app, avviare il browser e confermare l’accesso al sito «SBB-FREE».
  2. Anche con ricezione del segnale WiFi da debole a media è possibile che il dispositivo mobile si trovi troppo lontano dall’antenna WiFi o dall’hotspot, oppure che abbia una potenza di trasmissione troppo ridotta per poterli rilevare. Spegnere e riaccendere il WiFi e/o cambiare posizione.
  3. La ricezione WiFi non è garantita nell’intera area della stazione.

Perché nella stazione FFS Zurigo Aeroporto non è disponibile un collegamento WiFi FFS gratuito?

L'aeroporto di Zurigo dispone di un proprio WiFi gratuito e controlla le trasmissioni radio nei propri edifici, per questa ragione il WiFi FFS non è disponibile.

Perché alcuni siti web sono bloccati?

  • Per ragioni di tutela dei minori (libero accesso a Internet) e per motivi di sicurezza diversi siti appartenenti alla categoria porno, razzismo e malware sono bloccati.
  • È possibile che alcuni siti siano bloccati per errore dal filtro DNS del provider; consultare anche domain.opendns.com. In questi casi inviateci il link tramite il formulario contenuto nell’avviso di blocco o la casella postale wifi@ffs.ch. Provvederemo a verificare il sito e lo sbloccheremo se risulta sicuro.

Come funziona il WiFi in stazione?

  • Per l’utilizzo del servizio dovete abilitare autonomamente ciascun dispositivo mobile (come richiesto dalla legge), bastano due semplici clic: tramite un SMS e un codice di accesso.
  • Dopo questa registrazione unica il WiFi FFS può essere usato senza doverla ripetere in tutte le stazioni in cui il servizio è disponibile.
  • Il servizio è limitato a 60 minuti di accesso a Internet senza interruzioni; tuttavia, è possibile comunque continuare a navigare in una stazione diversa oppure nella stessa, dopo due ore di pausa. È necessario rinnovare la registrazione ogni 12 mesi.

Come funziona la sicurezza in una rete WiFi pubblica?

  • Se il segnale WiFi non è criptato l’accesso può essere comodamente usato da chiunque sia interessato.
  • Informazioni di base: come in tutti gli altri accessi WiFi pubblici attualmente esistenti, la trasmissione dati sul WiFi FFS non è crittografata. Pertanto, è necessario considerare l’hotspot FFS come un ordinario accesso a «Internet» e rispettare le misure di sicurezza necessarie (p.es. crittografia di siti contenenti dati sensibili, utilizzo di collegamenti VPN).

È possibile annullare la registrazione di un dispositivo (p.es. perché il cellulare è stato regalato o venduto)?

  • Sì, altrimenti rimarrete responsabili del vostro numero di telefono.
  • Basta scrivere un’e-mail all'indirizzo wifi@ffs.ch con la richiesta di cancellare le registrazioni dei dispositivi corrispondenti al proprio numero di telefono.
  • Purtroppo le FFS hanno la possibilità di eliminare tutti i dispositivi, non i singoli apparecchi. Tuttavia, i dispositivi possono essere registrati nuovamente in modo facile e veloce.

Non riesco ad accedere al WiFi FFS con il mio smartphone Android

In casi isolati possono verificarsi dei problemi di collegamento con gli smartphone Android. Al momento, le FFS stanno lavorando per ottimizzare il sistema. Descrivendo gli eventuali errori riportati potete aiutarci, inviando un’e-mail all'indirizzo wifi@ffs.ch.

 

Formulario di contatto

Se desidera presentare una richiesta, un reclamo o dare un riscontro generico, la preghiamo di utilizzare il formulario di seguito.

Dati personali.

 Questo campo è obbligatorio 
 Questo campo è obbligatorio 
 Questo campo è obbligatorio 
 Questa immissione non è valida 
 Questo campo è obbligatorio 
 Questo campo è obbligatorio  Questa immissione non è valida 

I campi obbligatori sono contrassegnati da un *

Footer