Navigare su FFS.ch

Link diretti

Rapporto di gestione e di sostenibilità delle FFS 2015.

Rapporto di Gestione delle FFS

Nel 2015 le FFS hanno trasportato ogni giorno 1,21 milioni di passeggeri (2014: 1,18 milioni, +2,7 percento). La soddis­fazione della clientela è salita. L’utile del Gruppo è calato di CHF 127 mio a CHF 246 mio. Il franco forte ha inciso sul risultato nella misura di CHF 80 mio. FFS Cargo ha registrato una perdita di CHF 22 mio. Nel 2015 le FFS hanno sostenuto spese supplementari per la manutenzione della rete ferroviaria pari a CHF 109 mio. Nella rete a trasporto misto mai così tanti treni erano circolati prima, e ciò nonostante il maggior numero di interventi di manutenzione e cantieri. È stato inoltre possibile mantenere la puntualità dei clienti. Le FFS rimangono così la ferrovia più puntuale d’Europa.

Le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno trasformando radicalmente le esigenze e il comportamento di mobilità dei clienti. La concorrenza intermodale si va rafforzando in un mondo sempre più digitale. Per le FFS questo significa concentrarsi sui punti di forza della ferrovia e diventare più semplici per gli utenti. Inoltre, nella nostra veste di mezzo di trasporto pubblico, vogliamo personalizzare il nostro approccio alla clientela e avvicinarci ulteriormente ad altri sistemi di trasporto e partner commerciali. Con la messa in servizio della nuova galleria di base del San Gottardo giungerà a compimento l’opera del secolo, che assicurerà migliori collegamenti tra l’Europa settentrionale e meri­dionale e un sostanziale guadagno in termini di tempo e capacità.

Footer