Navigare su FFS.ch

Link diretti

Lavorare alle FFS – Insieme per l'eccellenza. Tutti i giorni.

33 000 collaboratrici e collaboratori garantiscono un esercizio ferroviario sicuro e puntuale 24 ore su 24. Le FFS, oltre ad essere la più grande azienda svizzera che opera nel settore dei viaggi e dei trasporti, sono anche uno dei più importanti datori di lavoro del Paese.

Con oltre 150 professioni diverse, vi offriamo una sorprendente varietà di scelta. Vi attendono compiti stimolanti, attività interessanti e numerose possibilità di sviluppo personale.

FFS – la nostra visione e i nostri valori.

«Diamo forma alla mobilità del futuro – semplice, personale, integrata». Questa è la visione FFS 2025+, lanciata nella primavera 2016. Delinea il profilo delle FFS tra dieci o vent'anni.

Entro il 2016 vogliamo rientrare fra le prime aziende svizzere per quanto concerne la soddisfazione dei clienti, perché si sentano «in viaggio come a casa propria». Possiamo conseguire questo ambizioso obiettivo soltanto con collaboratrici e collaboratori motivati e soddisfatti – sono infatti loro la chiave del successo.

Cinque valori comuni ci aiutano a raggiungere l'obiettivo. Insieme vogliamo fornire ogni giorno una prestazione magistrale, svolgendo il nostro lavoro in modo

  • ambizioso
  • responsabile
  • dinamico
  • appassionato e
  • rispettoso.

Mettiamo in movimento la Svizzera.

Mettiamo in movimento persone e merci, rendiamo accessibili e colleghiamo tra loro centri, regioni e distretti della Svizzera e dei Paesi confinanti.

Ci assumiamo la responsabilità per la Svizzera, per la sua popolazione e per l’ambiente.

Cosa dicono le collaboratrici e i collaboratori.

Jerzy Wodzynski, Operatore in automazione.

Mi piace la varietà e la vastità della mia professione. Inoltre, da noi è importantissimo il lavoro in team. Sappiamo che su di noi ci sono grandi aspettative. Un buon team, nel quale ognuno può fare affidamento sulle colleghe e i colleghi, è indispensabile.  

Andrea Fuchs, Specialista tecnica della dinamica di guida e nel marzo.

In qualità di ingegnere ho innumerevoli possibilità di mettere in moto qualcosa e di perfezionarmi dal punto di vista tecnico. L’elevato impegno richiesto nella mia professione mi stimola: ristrutturiamo intere stazioni senza interruzioni dell’esercizio ferroviario e ciononostante portiamo i nostri clienti a destinazione in modo sicuro e puntuale.

Raphael Imholz, Supporto della dirigenza della responsabile HR Immobili.

Miei colleghi mi supportano per aiutarmi a conciliare lo studio con il lavoro. Gestire entrambi è abbastanza impegnativo, ma grazie a una buona organizzazione, alla flessibilità e al sostegno del mio capo e del mio team ci riesco, almeno il più delle volte ;-).

Filippo Pirri, Senior Corporate Accountant.

Le FFS investono nelle loro collaboratrici e nei loro collaboratori. Parallelamente al lavoro, sono riuscito a conseguire recentemente il Certificate of Advanced Studies in Leadership presso la scuola universitaria professionale e da marzo 2013 lavoro come sostituto del capoteam.  

Sylvie Lorenzo, Capoteam Gestione dei feedback e dei casi di condiscendenza.

Sono fiera del mio team super-motivato e del fatto che anche in situazioni difficili non perda il sorriso. Naturalmente sono anche fiera di aver potuto allestire questa sezione e di essere oggi capoteam di otto persone – non avrei mai pensato di arrivare a ricoprire questa posizione.  

Leonie Lendenmann, Business Trainee.

Sin dall’inizio ho potuto assumere delle responsabilità e mi è stato concesso molto spazio per elaborare i miei progetti.

Interessanti modelli di tempo di lavoro.

In molti settori si lavora a turni e durante il fine settimana. Per quanto possibile cerchiamo di puntare su orari di lavoro flessibili. La struttura del tempo di lavoro si articola sulla durata annua del lavoro e sulla settimana di 41 ore. Incentiviamo il lavoro a tempo parziale e proponiamo diversi modelli di durata del lavoro che permettono al nostro personale di strutturare al meglio il proprio stile di vita.

Esistono le possibilità seguenti di lavoro a tempo parziale:

Riduzione della durata del lavoro settimanale.

- ad es. 1 giorno libero a settimana

Perché per Katarzyna Kaczalak il lavoro a tempo parziale non è un killer per la carriera.

» di più

Riduzione della durata del lavoro giornaliera.

- ad es. turni più brevi

Come Victor Stampfli concilia quotidianamente hobby e professione.

» di più

Jobsharing.

- 2 collaboratrici o collaboratori si dividono un posto di lavoro

Perché Pia Steiner e Natalie Berg condividono volentieri il lavoro.

» di più

Riduzione della durata del lavoro annuale.

- ad es. 100 percento in estate, pagamento del tempo parziale, compensazione in inverno

Perché Markus Schärli si sente troppo giovane per andare in pensione.

» di più

Vacanze.

La nostra regolamentazione delle ferie garantisce a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori almeno 25 giorni di vacanza.

Salari di mercato e fantastiche facilitazioni.

Sistema salariale.

Versiamo salari equi e conformi al mercato. Il nostro sistema salariale tiene conto dei requisiti di una funzione, premia la prestazione individuale del singolo, considera le particolarità del mercato del lavoro, porta trasparenza ed equità salariale nell’azienda. Abbiamo recentemente ottenuto il marchio «Excellence in Fair Compensation» per il nostro sistema retributivo particolarmente corretto.

AG e facilitazioni di viaggio.

I nostri collaboratori ricevono per una durata del contratto di lavoro superiore a un anno e un grado di occupazione di almeno il 50 percento un abbonamento generale di 2a classe e beneficiano inoltre di diverse agevolazioni di viaggio all'estero. A seconda del grado di occupazione, il personale delle FFS e i familiari beneficiano di diverse facilitazioni di viaggio in Svizzera e all’estero.

Piattaforma di offerte per il personale Benefit FFS.

Benefit FFS è la piattaforma di offerte per il personale delle FFS che concede alle collaboratrici e ai collaboratori fino al 50 percento di sconto su diversi prodotti e servizi.

Cassa del personale.

Volete mettere da parte il vostro denaro e approfittare di un tasso d'interessi vantaggioso? In tal caso il Conto Deposito della Cassa del personale FFS è il conto ideale!

Per informazioni dettagliate sul conto e sulle modalità d'apertura consultare il nostro prospetto «Sfruttate al meglio il vostro denaro.».

L'opuscolo «Conto Deposito della Cassa del personale FFS.» risponde a tutte le domande riguardanti l'uso, i prezzi e le condizioni del conto menzionato.

Condizioni d’interesse.* (1.1.2016)
 
Personale attivo fino a 20 anni d’età
1.10%1
Personale attivo a partire da 20 anni d’età
0.35%
Aventi diritto alla pensione
0.35%
Conto canone di locazione
0.35%
  

* Su riserva di modifiche.

1 fino a CHF 25 000.-; per averi superiori 0.35%

E-finance.

Qui troverete l'accesso diretto al vostro Conto Deposito della Cassa del personale FFS presso PostFinance.

Le offerte della Cassa del personale FFS sono destinate esclusivamente alle collaboratrici e ai collaboratori attivi e pensionati delle Ferrovie federali svizzere FFS e delle ditte affiliate alle medesime.

Info: personalkasse@sbb.ch.

Per le famiglie.

In veste di azienda amica delle famiglie, le FFS si impegnano assieme a Kidz Care per conciliare famiglia e lavoro. L’offerta comprende la consulenza, l’organizzazione di posti in asilo nido e di genitori diurni e la partecipazione finanziaria alle spese di custodia per genitori o famiglie monoparentali.

Come Myriam Savary concilia professione e famiglia.

» di più

Le FFS offrono a madri e padri interessanti modelli di tempo di lavoro per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, da noi i neo-padri hanno diritto a dieci giorni lavorativi di congedo di paternità e le neo-madri fruiscono di 18 settimane di congedo di maternità.

Perché Oliver Schörlin riesce a conciliare bene professione e famiglia.

» di più

Interessanti possibilità di formazione e perfezionamento.

Promuoviamo attivamente i nostri collaboratori, accompagnandoli nella realizzazione delle loro esigenze e ambizioni personali. Formiamo i nuovi quadri, sosteniamo i dirigenti e proponiamo corsi di perfezionamento affinché il personale sia sempre aggiornato. L’offerta interna di formazioni continue intersettoriali e interdisciplinari apre prospettive variegate. Formazioni continue esterne sono sostenute finanziariamente e dal punto di vista temporale, a condizione che offrano un valore aggiunto per le FFS.

Mentoring per le donne.

Con un programma di mentoring per le donne, le FFS mettono a frutto le potenzialità delle donne qualificate, le sostengono nell’individuare le prospettive per il futuro e migliorano la loro situazione ai fini di una carriera interna.

Come Rebekka Wetter-Good sfrutta il suo potenziale.

» di più

Life-Balance.

Sosteniamo e promuoviamo il Life-Balance del nostro personale. Trovate altre informazioni nel nostro opuscolo «Conciliare vita professionale e privata».

Telelavoro.

Le FFS si impegnano all’interno dell’azienda per favorire forme di lavoro moderne affinché i collaboratori possano conciliare meglio lavoro e tempo libero. Il telelavoro permette di lavorare svincolati da una postazione di lavoro fissa in ufficio. Si può lavorare a casa (home office) o viaggiando in treno, ma anche dal cliente o in altri ambiti all’interno e all’esterno delle FFS. I nostri collaboratori sono quindi più flessibili nella distribuzione del loro impegno professionale e nell’organizzazione del proprio tempo libero.

Come Sara Toma mantiene il suo Life Balance.

» di più

Vacanze.

La nostra regolamentazione delle vacanze assicura a tutti i collaboratori almeno 25 giorni di vacanza.

In viaggio in modo sensato ed ecologico.

Con il loro lavoro, le collaboratrici e i collaboratori contribuiscono a promuovere una Svizzera sostenibile. Le FFS trasportano persone e merci, collegando in maniera sostenibile centri, regioni e angoli del Paese, in Svizzera e all’estero.

Con le FFS, oltre un milione di passeggeri e circa 205 000 tonnellate di merci viaggiano ogni giorno in modo efficiente, rispettoso dell’ambiente e sicuro. Ci assumiamo la responsabilità per la Svizzera, per la sua popolazione e per l’ambiente. La sostenibilità ha per noi un significato globale: economico, ecologico e sociale.

Perché è utile il lavoro di Ueli Kramer.

» di più

Varietà e pari diritti.

Con oltre 150 professioni diverse, vi offriamo una sorprendente varietà di scelta. Vi attendono compiti stimolanti, attività interessanti e numerose possibilità di sviluppo personale. Alle FFS lavorano persone di 95 nazionalità. Insieme forniscono ogni giorno una prestazione eccellente e, grazie a diversi punti di forza, prospettive e background, contribuiscono a un sistema complessivo funzionante.

Per noi è importante assicurare pari opportunità al personale. Offriamo a tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalla lingua, dal sesso, dall’età, dallo stile di vita, dall’origine, dalla cultura, dalla nazionalità e dalla religione.

Perché il progetto ferroviario «Léman 2030» è in mano alle donne.

» di più

Approccio olistico al management della salute.

Salute.

In tutti i settori adottiamo numerosi provvedimenti per salvaguardare e incrementare la salute delle collaboratrici e dei collaboratori. L’obiettivo del Management della salute in azienda è organizzare con tutte le persone coinvolte processi di lavoro e strumenti di conduzione volti a promuovere la salute.

Come Mayasi Kamu fa muovere le collaboratrici e i collaboratori delle FFS anche durante la pausa pranzo.

» di più

Sicurezza.

Per tutelare la vita e la salute del personale abbiamo costituito un’organizzazione per la sicurezza. Allo scopo di migliorare costantemente la sicurezza sul lavoro vengono attuati diversi provvedimenti.

Straordinari modelli del futuro.

I modelli del futuro – tre modelli di pensionamento e un modello di durata della vita attiva – offrono ai nostri collaboratori straordinarie possibilità per organizzare in modo flessibile e individuale il lavoro e il tempo libero durante e oltre l’attività lucrativa. L’offerta di modelli del futuro permette all’organico che svolge lavori particolarmente usuranti e/o con un salario basso di andare in pensione prima e in maniera più flessibile con la partecipazione finanziaria delle FFS.

Il personale ha anche la possibilità di lavorare oltre l’età di pensionamento ordinaria. Questi modelli di pensionamento sono integrati dal modello di durata della vita attiva, con il quale tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori possono capitalizzare su un conto individuale elementi di tempo e/o denaro che potranno poi fruire in un secondo momento sotto forma di tempo (libero).

Perché Markus Schärli si sente troppo giovane per andare in pensione.

» di più

Contratto collettivo di lavoro (CCL).

Il rapporto di lavoro tra noi e le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori è sancito dal CCL negoziato con le associazioni del personale. Questo contratto garantisce la stabilità delle condizioni di lavoro ed assicura ai collaboratori il diritto di partecipazione e co-discussione in seno all’azienda.

Premi – le FFS, un datore di lavoro di 1a classe.

Le FFS intendono diventare un datore di lavoro di prima classe. Grazie a questa visione e all’impegno dei collaboratori e delle collaboratrici, l’azienda è stata più volte premiata da organizzazioni in patria e all’estero.

Universum.

Universum, la società numero uno di ricerca nel settore dell’Employer Branding, stila una graduatoria dei 100 migliori datori di lavoro in 23 paesi, tra cui anche la Svizzera. Ogni anno vengono stilate graduatorie specifiche per i vari settori, basate sulle risposte degli studenti di università e scuole universitarie professionali, nonché di persone esercenti un’attività professionale.

Graduatoria studenti:

Engineering: 4° posto
Business: 17° posto
IT: 9° posto

Graduatoria professionals:

Engineering: 2° posto
Business: 12° posto
IT: 5° posto

* Fonte: Universum Top 100, 2015, Svizzera

Friendly Work Space®.


Il marchio Friendly Work Space® riconosce le imprese che sviluppano e attuano un management della salute in azienda sostenibile e ampiamente supportato. Le FFS hanno ottenuto il marchio di qualità Friendly Work Space® nel dicembre 2013 con un eccellente valore di 4,73 su 5 punti possibili.

Kununu.

Kununu è una piattaforma interattiva nella quale i collaboratori e le collaboratrici possono valutare i loro datori di lavoro sulla scorta di diversi criteri con un punteggio da 1 a 5. È nota soprattutto nei paesi di lingua tedesca ed è dunque diffusa in Germania, Austria e Svizzera.

Dal 2009 le FFS ricevono il riconoscimento di «Top-Company» con un punteggio medio superiore a 3 punti, e dal 2011 il riconoscimento «Open Company» per la collaborazione attiva con Kununu.


*Fonte: Kununu.com

Excellence in Fair Compensation.

Il marchio «Excellence in Fair Compensation» distingue le imprese che hanno introdotto un sistema retributivo particolarmente corretto. Vengono presi in considerazione differenti criteri come l’età, il sesso e la nazionalità. In qualità di datore di lavoro allettante, le FFS creano così trasparenza e fiducia. L’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) ha assegnato alle FFS il certificato «Excellence in Fair Compensation» come primo datore di lavoro che rispetta l’equità salariale.

Contatto  

Il nostro team del «management candidature» risponde volentieri alle sue domande:
+41 (0)51 220 20 29

Inserire il dossier di candidatura

Si registri nel nostro portale carriere.

Abbona la newsletter Job

Ricevi sempre le nuove offerte di lavoro.

Footer