Navigare su FFS.ch

Link diretti

Ristrutturazione della stazione di Bellinzona e sviluppo dell’area di pertinenza.

Stazione di Bellinzona

Le FFS intendono rivalutare e riqualificare i circa 5000 metri quadrati dell’area della stazione di Bellinzona, destinando 2700 metri quadrati a superfici per uffici e servizi e 850 metri quadrati a esercizi commerciali e di ristorazione.

Il progetto di rinnovo ed ampliamento della stazione di Bellinzona prevede anche la nuova costruzione dell’atrio d’ingresso e del primo piano. Il nuovo atrio avrà una superficie pari a circa quattro volte quella attuale. L’atrio, che rappresenta il punto di partenza e il cuore della stazione, avrà un allestimento accattivante ed estremamente luminoso e sarà collegato direttamente a diverse superfici commerciali, al Centro viaggi e alle offerte di ristorazione. Nell’edificio di servizio saranno effettuati lavori di risanamento e trasformazione. Nel quadro di questi lavori nasceranno un nuovo Centro viaggi e altre superfici commerciali al piano terra per proporre alla clientela un’offerta più ampia. Al primo piano interrato, un sottopassaggio pedonale collegherà in futuro i binari 2-6 a una superficie commerciale di 480 metri quadrati, dotata di una vasta offerta di prodotti e servizi.

La stazione storica sarà interessata da lavori di risanamento: le attuali superfici destinate alla ristorazione al piano terra e le superfici a uso ufficio dal primo al terzo piano saranno rimesse a nuovo e l’impiantistica sarà sostituita. Tutte le fasi della pianificazione sono state definite in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio cantonale dei beni culturali che, in veste di partner, continueranno a partecipare in misura determinante al progetto anche durante l’intera fase di costruzione.

Dopo l’apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016 la stazione di Bellinzona diventerà simbolicamente la «porta d’ingresso per il Ticino».

Scadenziario per la stazione 
Pianificazione 2013 - 2014
Inizio dei lavori Luglio 2014
Fine dei lavoriDicembre 2015
  
Scadenzario per l’edificio di servizio/atrio d’ingresso 
Pianificazione
2013 - 2014
Inizio dei lavori
Gennaio 2015
Fine dei lavoriSettembre 2016
  
Stazione di Bellinzona
Stazione di Bellinzona

Contatto  

Direzione del progetto.

FFS Immobili
Development Regione Centro
Viale stazione
6500 Bellinzona

Tel. +41 51 227 67 87

Domande dei media.

Footer