Navigare su FFS.ch

Regione Ginevra.

Treno FLIRT sulla linea Ginevra–La Plaine
Treno FLIRT sulla linea Ginevra–La Plaine.

Benvenuti nella regione di Ginevra.

Orari

Rete di trasporto regionale delle FFS Ginevra-Losanna in formato A6

Due linee regionali delle FFS facilitano i vostri spostamenti nella regione di Ginevra.

Lancy-Pont-Rouge–Ginevra–Coppet.

Treno Domino

Su questa linea usufruite di un treno ogni 30 minuti durante la settimana e il sabato dalle 9.00 fino alla chiusura dell'esercizio. Il sabato mattina e la domenica disponete di un collegamento ogni ora. Fermate in tutte le stazioni. I collegamenti sono garantiti da treni modernizzati del tipo Domino.

 

Ginevra–La Plaine–Bellegarde (F).

Treno FLIRT

Tra Ginevra e La Plaine usufruite di un collegamento ogni 30 minuti da lunedì a sabato, dalle 6.00 alle 21.00, con fermate in tutte le stazioni. La domenica, di un collegamento ogni ora nelle due direzioni. I collegamenti sono garantiti da treni del tipo FLIRT.

 

Treno Bem

Tra Ginevra e Bellegarde (F) vi offriamo 17 collegamenti durante la settimana. Fermate in tutte le stazioni, tranne a La Plaine (eccetto il treno delle 20.16 di Ginevra che ferma anche a La Plaine). I collegamenti sono garantiti da treni modernizzati del tipo Bem.

Nelle ore di punta, la combinazione dei treni da e per La Plaine e dei treni da e per Bellegarde (F) vi offre tre collegamenti ogni ora con fermate in tutte le stazioni tra                                                                       Ginevra e Russin.

Informazioni utili per organizzare i vostri viaggi.

  • Orario online delle FFS con tutte le coincidenze da porta a porta. Di più
  • Orario tascabile regionale delle FFS regione Ginevra-Losanna e altri orari tascabili. Di più
  • Tabellone delle partenze della vostra stazione. Di più
  • Informazioni e acquisto dei titoli di trasporto per viaggiare all’interno della comunità tariffaria ginevrina uniresod. Di più
  • Informazioni e acquisto dei titoli di trasporto per viaggiare all’esterno della comunità tariffaria ginevrina unireso. Di più
  • P+R: il vostro parcheggio alla stazione. Di più

Parco veicoli

Il parco veicoli delle FFS che garantisce i collegamenti nella regione di Ginevra è tra i più moderni in assoluto.

Treni Bem.

Treno Bem

Composti da due veicoli, questi convogli circolano sulla linea Ginevra–La Plaine–Bellegarde (F). Sono stati completamente modernizzati nel 2009. Dispongono di soli posti di 2a classe e di spazi generosi che permettono di viaggiare in piedi su brevi distanze.

Treni FLIRT.

Treno FLIRT

Composti da quattro veicoli, questi convogli circolano sulla linea Ginevra–La Plaine. Entrati in servizio nel 2009, offrono l’accesso facilitato alle persone con mobilità ridotta, spazi generosi, climatizzazione, videocamere di sorveglianza e un sistema di informazione d’ultima generazione.

Treni Domino.

Treno Domino

Composti da tre veicoli, questi convogli circolano sulla linea Lancy-Pont-Rouge–Ginevra–Coppet, in composizioni singole o multiple. Le automotrici e le vetture pilota sono state completamente modernizzate nel 2010 e sono stati aggiunti dei veicoli intermedi nuovi. Questi treni offrono l’accesso facilitato alle persone con mobilità ridotta, spazi generosi, climatizzazione, videocamere di sorveglianza e un sistema di informazione d’ultima generazione.

Informazioni e media

Sempre aggiornati.

Ulteriori informazioni attuali sui trasporti pubblici sono disponibili nei nostri comunicati stampa.

Progetti attuali

Ginevra: una metropoli in divenire.

Nella regione di Ginevra, dal lato svizzero e francese della frontiera, sono in corso numerosi progetti finalizzati a rispondere alle future sfide della mobilità nel bacino franco-valdo-ginevrino.

Stazione di Ginevra.

Una stazione di Ginevra più accogliente.

La stazione di Ginevra è attualmente teatro di ambiziosi lavori di trasformazione avviati nel 2010. Più luminosa e conviviale, autentico crocevia dei trasporti pubblici, la stazione di Ginevra diventerà il nodo ferroviario intorno al quale si articolerà il futuro RER Franco-Valdo-Genevois.
Di più

CEVA.

La nuova linea Cornavin–Eaux-Vives–Annemasse (CEVA), lunga circa 16 chilometri, formerà la spina dorsale del futuro RER Franco-Valdo-Genevois. Costituita in gran parte da gallerie e tratte sotterranee, la linea sarà delimitata da cinque nuove stazioni: Lancy-Pont-Rouge, Carouge-Bachet, Champel-Hôpital, Genève Eaux-Vives e Chêne-Bourg. I lavori di costruzione della nuova linea ferroviaria e delle stazioni hanno preso avvio il 15 novembre 2011 e dureranno circa sei anni. Per maggiori informazioni, visitate il sito della CEVA.

RER Franco-Valdo-Genevois.

Il futuro RER Franco-Valdo-Genevois

La nuova linea Ginevra–Eaux-Vives–Annemasse (CEVA) collegherà le reti ferroviarie esistenti in Svizzera e in Francia, permettendo la messa in opera di un sistema di trasporti efficiente su scala regionale, articolato intorno ai nodi ferroviari di Ginevra e Annemasse. Più di 40 stazioni saranno servite dal RER Franco-Valdo-Genevois in un raggio di 60 km fino a Coppet, Nyon, La Plaine, Bellegarde, Evian-les-Bains, La Roche-sur-Foron, St-Gervais-les-Bains-Le-Fayet e Annecy.

La futura rete servirà 900 000 utenti attraversando due cantoni e due dipartimenti francesi. Eserciterà un impatto positivo sull’intero bacino e contribuirà all’integrazione delle regioni attualmente poco servite dai trasporti pubblici. La rete si rivelerà vantaggiosa non solo ai fini degli spostamenti quotidiani dell’intera popolazione, ma anche dell’attrattività economica e turistica del bacino grazie, tra l’altro, ai collegamenti con l’aeroporto di Ginevra, con i TGV e i treni nazionali e internazionali.

Le caratteristiche e i vantaggi della rete:

  • soppressione dell’effetto frontiera negli spostamenti
  • creazione di un numero massimo di collegamenti trasversali diretti senza cambiare treno
  • orari cadenzati e sincronizzati sull’intera rete
  • 230 km di linee, più di 40 stazioni servite
  • servizio strutturato intorno ai due nodi principali di Ginevra e Annemasse
  • collegamento con gli altri mezzi di trasporto pubblici che permette di servire in modo efficiente i bacini di vita e di lavoro
  • treni transfrontalieri di nuova generazione capaci di viaggiare sulla rete svizzera e francese
  • servizi semplici e pratici (sistema tariffario integrato, collegamenti, mobilità combinata)

Transferis: il motore del progetto RER Franco-Valdo-Genevois.

La società Transferis è il frutto di un’iniziativa comune delle aziende ferroviarie FFS e SNCF volta a concretizzare la loro cooperazione transfrontaliera. Società specializzata in marketing e ricerche di mercato con sede ad Annemasse, Transferis offre un supporto locale attivo a tutti gli attori del progetto. Per saperne di più, visitate il sito di Transferis.

Lavori

Lavori importanti.

Su questa pagina trovate informazioni aggiuntive su cantieri importanti in corso nella regione del Cantone Ginevra. Accesso all'elenco di tutti i lavori.

Linea Ginevra–La Plaine–Bellegarde (F).

Tra Ginevra e La Plaine sono in corso dal 2011 importanti lavori che proseguiranno per diversi anni. Tali lavori interessano la ricostruzione delle linee di contatto e l’ammodernamento delle installazioni di sicurezza, quindi necessitano l’interruzione del traffico regionale notturno. Di conseguenza, gli ultimi collegamenti della linea tra Ginevra e La Plaine sono garantiti da un servizio di autobus. Nel periodo 2012/2013, i treni dalle 22.48 alle 23.48 da Ginevra e dalle 23.30 alle 0.30 da La Plaine sono sostituiti da autobus che effettuano le seguenti fermate:

Ginevra: place de Montbrillant (fermata degli autobus TER)
Cointrin: davanti la fermata, Chemin des Champs-Prévots
Vernier-Meyrin: davanti la fermata, Chemin Adrien-Stoessel
Zimeysa: davanti la fermata, fermata TPG della linea 29
Satigny: di fronte alla stazione, strada della stazione
Russin: nel paesino di Russin, fermata TPG «Russin» della linea X
La Plaine: piazza della stazione

Consultate gli orari dettagliati del’orario online.

Linea Lancy-Pont-Rouge–Ginevra–Coppet

A seguito di importanti lavori di costruzione, il tronco della linea tra Ginevra e Lancy-Pont-Rouge, nel corso del 2013, è interrotto per parecchi fine settimana. I viaggiatori in partenza da Ginevra con destinazione Lancy-Pont-Rouge o viceversa si sposteranno con il tram linea 15 della TPG. Tenete presente la maggiore durata del viaggio, da 15 a 30 minuti in più. Troverete maggiori informazioni nella pagina relativa alle interruzioni del traffico ferroviario.