Navigare su FFS.ch

Link diretti

Visione e strategia delle FFS.

Visione e strategia delle FFS.

La mobilità sta attraversando un profondo e radicale cambiamento. Le nuove esigenze della clientela, la digitalizzazione, i nuovi operatori di mobilità e gli sviluppi normativi stanno trasformando i mercati e i modelli aziendali. La strategia 2020 e la nostra visione forniscono delle risposte a queste sfide. Diamo forma alla mobilità del futuro – semplice, personale, integrata.

Le FFS sono la colonna portante del sistema svizzero dei trasporti pubblici, l’esercizio ferroviario quotidiano costituisce la nostra attività di base. Da oltre 100 anni le FFS trasportano merci e persone, fornendo un importante contributo alla qualità della vita e alla competitività della Svizzera: una storia di successo che vogliamo continuare a scrivere anche oggi, in tempi di profonda trasformazione per tutta l’economia, la società e anche il settore della mobilità. In questo modo potremo continuare ad assumerci le nostre responsabilità nei confronti dei trasporti pubblici e della Svizzera.

Sfide

Ci troviamo dinanzi a grandi sfide.

  • I nostri clienti si aspettano sempre più soluzioni logistiche e di mobilità individuali, intermodali, integrate e semplici. In tale contesto chiedono servizi digitali e personalizzati. Partono giustamente dal presupposto che i loro dati di mobilità saranno trattati in modo confidenziale. In stazione i clienti apprezzano coincidenze ottimizzate tra tutti i sistemi di trasporto e allettanti servizi.
  • Al contempo, la concorrenza tra i sistemi di trasporto su strada e su rotaia si rafforza. Gli autobus a lunga percorrenza internazionali sono già una realtà e ora si parla di introdurli anche a livello nazionale. In futuro verranno ad aggiungersi anche i veicoli a guida autonoma. Altri sistemi di trasporto stanno riguadagnando terreno, sia in termini di prezzo che di vantaggio ambientale. I modelli di sharing sono sempre più diffusi.
  • A fronte di ciò, i costi globali del sistema ferroviario aumentano.
  • Nuove tecnologie accelerano gli sviluppi sul mercato della mobilità.
  • È indispensabile una pianificazione coordinata tra strada e ferrovia.
  • I requisiti normativi e di pianificazione territoriale aumentano.
  • I mezzi finanziari destinati ai trasporti pubblici sono sempre più in concorrenza con altre spese pubbliche.  

La visione e la strategia delle FFS forniscono delle risposte a queste sfide e sfruttano le opportunità.

Servizi di mobilità

Siamo un’impresa ferroviaria forte, un fornitore di servizi di mobilità affidabile e un partner di sviluppo interessante.

  • In quanto impresa ferroviaria forte, in grado di trasportare un gran numero di merci e passeggeri, rimaniamo la colonna portante dei trasporti pubblici svizzeri. Ci concentriamo sui punti di forza della ferrovia e sulla sua grande capacità di trasporto.
  • In quanto fornitore di servizi di mobilità affidabile, facciamo in modo che i nostri clienti possano pianificare e prenotare i propri viaggi da porta a porta passando da un unico operatore.
  • In quanto partner di sviluppo interessante trasformiamo le stazioni e le aree circostanti in hub di mobilità, offrendo così soluzioni di mobilità intelligenti.  

Strategia

La strategia FFS 2020 è composta da sei indirizzi strategici.

  • Accrescere la soddisfazione dei clienti
  • Migliorare il risultato e assicurare i finanziamenti
  • Migliorare l’affidabilità del sistema ferroviario integrato
  • Concentrarsi sul mercato nazionale e collegarsi all’estero
  • Realizzare innovazioni mirate
  • Promuovere e valorizzare le prestazioni di ciascuno

Cinque concetti chiave

Attuiamo la strategia in modo orientato alla clientela e tramite cinque concetti chiave.

  • Conteniamo l’aumento dei costi globali del sistema; con «RailFit20/30» stiamo attuando un ambizioso programma di risparmio.
  • Al contempo, intendiamo effettuare investimenti mirati e promuovere maggiormente le innovazioni.
  • Aumentiamo i ricavi e ottimizziamo lo sfruttamento dei treni.
  • Organizziamo l’intera catena logistica e di mobilità per i nostri clienti.
  • Questo sulla base di una cultura che promuove e valorizza le prestazioni e seguendo i valori delle FFS: ambiziosi, responsabili, dinamici, appassionati, rispettosi. In questo modo le FFS rimangono un datore di lavoro interessante.  


La mobilità deve rimanere allettante e finanziabile per clienti e committenti (Cantoni e Confederazione). Reagiamo all’attuale incertezza sui futuri sviluppi elaborando possibili scenari.

Così facendo, la strategia 2020 ci consentirà di realizzare la visione delle FFS: diamo forma alla mobilità del futuro – semplice, personale, integrata.

Footer