Navigare su FFS.ch

Link diretti

Bilancio ambientale.

Viaggiando in treno, è possibile risparmiare circa il 75 percento di energia e il 95 percento di emissioni di CO2. Spetta solo a voi scegliere se optare per mezzi di trasporto più ecologici su rotaia. Per aiutarvi a decidere, vi mettiamo a disposizione alcuni strumenti utili.

Tool

Ecocalcolatore.

L’orario online delle FFS prevede un ecocalcolatore che per ogni viaggio in treno calcola il consumo di energia così come le emissioni di CO2, facendo un raffronto con l’automobile. L’ecocalcolatore consente di confrontare in modo rapido e chiaro le ripercussioni ambientali delle due modalità di trasporto. È sufficiente cliccare sull’icona «Ecocalcolatore» nella finestra dei dettagli di un collegamento.

Umweltrechner

Il calcolo avviene sulla base di valori medi preimpostati relativi allo sfruttamento e al consumo dei veicoli. Se necessario, questi valori possono essere modificati, ad esempio specificando la classe delle sostanze tossiche, le dimensioni e l’efficienza della propria auto. Oltre al consumo diretto di energia, il sistema considera anche tutti gli effetti ambientali indiretti legati alla costruzione, alla manutenzione e allo smaltimento dell’infrastruttura e dei veicoli. Trovate informazioni dettagliate sulla metodologia alla base dell’ecocalcolatore FFS qui.

Inoltre, qui vi offriamo la possibilità di confrontare altri mezzi di trasporto come l’aereo, il pullman o la moto. È possibile confrontare anche carburanti alternativi come biogas o elettricità.

Confronto dei mezzi di trasporto.

Verificate l’impatto ambientale dei diversi mezzi di trasporto pubblico o sistemi di trazione con il confronto FFS.

I valori indicati si riferiscono sempre a una distanza di 100 chilometri. La banca dati dei bilanci ecologici utilizzata a questo scopo, ecoinvent, prende in considerazione sia l’energia di trazione diretta, sia veicoli, strade e binari. Rientrano nel confronto anche lo sviluppo, l’esercizio e lo smaltimento dell’infrastruttura e/o dei materiali impiegati. Viene dunque considerata l’intera catena di ripercussioni ambientali durante tutto il ciclo di vita.

Tool per imprese

Mobitool.

In collaborazione con diversi partner, le FFS hanno sviluppato una piattaforma web che aiuta le aziende a pianificare la mobilità in modo più efficiente in modo tale da risparmiare energia e limitare l’impatto ambientale. Mobitool permette di analizzare tutti gli ambiti della mobilità: il trasporto di clienti, il traffico professionale, la logistica delle merci e la mobilità dei pendolari.

«Mobicheck» fornisce una stima approssimativa dell’ecobilancio e i primi elementi per una mobilità orientata al futuro. Potete calcolare in tutta semplicità e comodità il fabbisogno energetico, le emissioni di CO2, i costi e il fabbisogno di tempo del volume di traffico. Basta immettere quattro criteri per ottenere una prima stima.

La rubrica «Tools» comprende i dati ambientali aggiornati e alcuni elementi di aiuto per un bilancio dettagliato. «Consigli e suggerimenti» fornisce argomentazioni per convincere i superiori gerarchici ed esempi concreti per una mobilità sostenibile.

Rapporto sulle emissioni.

Per la clientela fissa di Businesstravel FFS, inoltre, allestiamo su richiesta un rapporto individuale sulle emissioni. Tale rapporto si basa sui viaggi d’affari prenotati mediante Businesstravel FFS. Potete rivolgervi al nostro Service Center Businesstravel per sapere come contattare i nostri consulenti della clientela. Contatto

EcoTransIT: calcolare il bilancio ambientale a livello mondiale.

Il software EcoTransIT calcola e mette a confronto il consumo energetico e le emissioni di sostanze inquinanti relativi al trasporto su rotaia, strada, nave e per via aerea per quasi tutti i tragitti di trasporto nel mondo. Lo strumento è disponibile gratuitamente su Internet e fornisce risultati affidabili anche per catene di trasporto composte individualmente. EcoTransit tiene in considerazione i vari vettori di trasporto e i diversi standard tecnologici dei veicoli. Per saperne di più clicchi qui.

Footer