Navigare su FFS.ch

Link diretti

FMV: Descrizione generale.

La Ferrovia Mendrisio–Stabio(–Varese/Malpensa), detta anche FMV, è una linea ferroviaria internazionale tra la Svizzera e l’Italia dedicata al trasporto regionale dei viaggiatori. Inserita in un territorio di 600 mila abitanti, la tratta è iscritta nella pianificazione regionale tra Cantone Ticino e Regione Lombardia. La nuova linea lunga 17,7 km – 6,5 dei quali in territorio svizzero – collegherà tra di loro gli agglomerati di Bellinzona, Lugano, Chiasso, Como e Varese.

I vantaggi per la clientela.

La FMV permetterà tempi di percorrenza di circa 50 minuti tra Lugano e Varese e di circa 40 minuti tra Como e Varese. Si tratta di un tempo di viaggio ideale per i pendolari e un’alternativa valida all’auto, ma anche un’offerta attrattiva per la clientela d'affari e del tempo libero. Grazie alla FMV anche l'aeroporto internazionale della Malpensa sarà comodamente raggiungibile, ad esempio da Lugano in poco più di 90 minuti.

La FMV rappresenta una boccata d’ossigeno a fronte di una mobilità su strada particolarmente intensa nell’agglomerato del Mendrisiotto, nella zona di frontiera e sull’autostrada A2 in direzione di Lugano.

Footer