Navigare su FFS.ch

Link diretti

Cosa potete fare voi.

Das können Sie tun.

Aiutateci anche voi a mantenere puliti i treni e le stazioni. Poche regole di comportamento rendono il viaggio più piacevole per tutti. Con le originali immagini create da Nora Fehr per i nostri manifesti vogliamo dirvi, con tutto il cuore: grazie!

Grazie di ...

Grazie di smaltire i rifiuti in stazione e non nel treno.

Per i nostri passeggeri l'importante è avere, prima di tutto, un posto a sedere. La nostra massima priorità è quindi offrire il maggior numero possibile di posti a sedere. Se lo spazio lo consente, predisponiamo appositi contenitori per la raccolta di giornali e riviste. Nel complesso, però, lo spazio che può essere destinato ai cestini dei rifiuti sui treni è limitato.

Grazie di gettare i mozziconi nel portacenere e non sul binario.

Binari ricoperti da tanti mozziconi di sigaretta non sono un bello spettacolo e pulirli è molto dispendioso in termini di risorse umane e materiali. Il posto dei mozziconi di sigaretta sono i portacenere, da dove possono essere smaltiti correttamente.

I filtri in acetato di cellulosa richiedono anni per decomporsi nell’ambiente. I residui di tabacco e le sostanze nocive inquinano l’ambiente. Inoltre i filtri trattengono fino al 50 percento del catrame contenuto nel fumo di sigaretta e lo rilasciano poi nell’ambiente.

Non è tuttavia previsto un divieto assoluto di fumare sui marciapiedi. Sarà mantenuta la soluzione attualmente ben accettata, pragmatica e a norma di legge, che nelle stazioni prevede zone in cui è vietato fumare e zone dove invece è consentito (soprattutto sui marciapiedi).

Grazie di riporre i giornali sul ripiano porta-oggetti del treno.

In questo modo sono raccolti separatamente e destinati al riciclaggio. Sul marciapiede invece finiscono tra i rifiuti non riciclabili (tranne nelle stazioni in cui sono presenti sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti e appositi contenitori per la raccolta di giornali e riviste sono collocati anche sui marciapiedi). I contenitori per la raccolta di giornali e riviste sono presenti sui treni della S-Bahn di Zurigo e di alcune linee del traffico regionale.

Grazie di aiutarci a differenziare e riciclare i rifiuti.

Già oggi ricicliamo 6126 tonnellate di carta da macero, 294 tonnellate di PET, 43 tonnellate di vetro e 47 di alluminio. Con i nuovi punti di riciclaggio presenti a Berna, Zurigo, Basilea, Lucerna e Ginevra e con i sistemi di raccolta differenziata di Bienne, Coira e Losanna, vi offriamo la possibilità di smaltire i rifiuti in maniera differenziata e quindi di aiutarci nel nostro impegno nel riciclaggio.

A proposito di Nora Fehr

Pietra, silicone, plastilina, legno, feltro…e ora rifiuti. Praticamente non esiste materiale che non abbia già trattato. Nora Fehr sperimenta con i più svariati materiali e crea opere estremamente contraddittorie, inquietanti e con uno spirito tutto loro.

Sito web di Nora Fehr

Footer