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Domande e risposte sull’acquisto di biglietti con Mobile FFS.

 

Assortimento

È possibile prenotare posti a sedere con Mobile FFS?

Attualmente è possibile prenotare posti a sedere solo su FFS.ch; tra breve sarà possibile anche con Mobile FFS.

È possibile acquistare biglietti comunitari con Mobile FFS?

Sì, i biglietti comunitari sono acquistabili direttamente dalla schermata iniziale (biglietti comunitari in 2 clic) oppure attraverso l’orario standard o l’orario tattile.

È possibile acquistare biglietti per altre persone con Mobile FFS?

Sì. Nelle opzioni dei biglietti è possibile «Modificare i dati dei viaggiatori». I viaggiatori inseriti vengono memorizzati, in modo da poter acquistare nuovamente biglietti per queste persone in tutta semplicità.

È possibile acquistare un biglietto per cani con Mobile FFS?

Sì. Per i cani è possibile acquistare un biglietto a metà prezzo in 2ª classe. Il biglietto deve riportare il nome della persona che viaggia (non del cane).

Con l’app si visualizzano anche i biglietti acquistati online?

Sì, nell’app Mobile FFS è possibile visualizzare i biglietti nazionali e internazionali acquistati online. E viceversa si possono stampare su FFS.ch i biglietti acquistati con Mobile FFS. L’unico requisito è che i biglietti siano acquistati mediante il medesimo conto utente (vale sia per i conti privati che per quelli aziendali.)

Come trovare il proprio biglietto acquistato online su Mobile FFS.

Tutti i biglietti sono elencati sotto «I miei biglietti». Gli utenti iPhone possono inoltre aggiungere direttamente nell’Apple Wallet tutti i biglietti acquistati. Il giorno di validità questi biglietti appariranno automaticamente sulla schermata iniziale del dispositivo.

Per visualizzare i biglietti acquistati su FFS.ch cliccare su «I miei biglietti» e, se non è ancora stato effettuato il login, inserire la password. In alternativa gli utenti iPhone possono aggiungere questi biglietti nell’Apple Wallet.

Stampare i biglietti acquistati con Mobile FFS.

Dopo aver effettuato il login su ffs.ch/acquistare, troverete tutti i biglietti sotto «I miei ordini». Non è necessario effettuare un aggiornamento. Quindi potete visualizzare il biglietto desiderato in formato PDF facendo clic su «Selezionare» e su «Stampante» per stamparlo.

  

Accesso e registrazione

Per acquistare biglietti con l’app Mobile FFS è necessario

registrarsi?

Sì, è possibile registrarsi direttamente nell’app, in modo semplice e comodo. Se si dispone già di un accesso per acquisti online alle FFS, si possono utilizzare i medesimi dati per il login.

Che fare se ci si dimentica il nome utente o la password?

Si può richiedere nuovamente il nome utente o la password su ffs.ch/acquistare. A tal fine è necessario l’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione. Se non si riceve nessuna e-mail, probabilmente è stato inserito un indirizzo e-mail sbagliato oppure l’e-mail è stata salvata nella cartella spam. Se è stato dimenticato anche l’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione, è necessario aprire un nuovo conto.

È possibile modificare il nome utente?

Il nome utente non è modificabile; si può aprire un nuovo account con un nuovo nome utente e un nuovo indirizzo e-mail.

È possibile modificare la password?

La password può essere modificata solo online su ffs.ch/acquistare. Selezionare «Il mio conto» – «Impostazioni di sicurezza». Tuttavia, per motivi di sicurezza, al momento della modifica della password viene automaticamente cancellato il mezzo di pagamento registrato.

  

Acquisto

Fino a quando è possibile acquistare biglietti con Mobile FFS?

I biglietti con Mobile FFS devono essere acquistati prima dell’inizio del viaggio (partenza effettiva del treno).

Fino a quando è possibile acquistare biglietti risparmio con

Mobile FFS?

I biglietti risparmio sono acquistabili fino a un’ora prima della partenza del treno, dopodiché non sono più disponibili.

Perché con Mobile FFS i biglietti si possono acquistare al più

presto 30 giorni prima del viaggio?

Il termine di prevendita di massimo 30 giorni garantisce maggiore sicurezza circa la possibilità di effettuare il viaggio e di non doverlo spostare. I biglietti acquistati con Mobile FFS sono rimborsabili solo in determinati casi eccezionali. Vedi qui.

Per confermare l’acquisto si può utilizzare Touch ID (iPhone)?

Sì. Anziché inserire la password, dall’iPhone, con sensore per il rilevamento della pressione del dito (5s, 6 o 6 Plus), è possibile confermare l’acquisto dei biglietti con la pressione del dito. A tal fine, in fase di login occorre attivare la funzione «Touch ID».

  

Pagamento

Come si pagano i biglietti acquistati con l’app?

Per i biglietti acquistati con Mobile FFS sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

Carte di credito:

  • Mastercard.
  • Visa.
  • American Express Schweiz.
  • Diners Club.
  • JCB.
  • MyOne.

Carte di debito:

  • PostFinance Card.

Non sono accettate carte di debito di altri operatori.

Carte prepagate:

  • Mastercard.
  • Visa.

Non sono accettate carte prepagate di altri operatori.

Buoni:

  • E-voucher (al momento non disponibile)

 

Validità e rimborso

Quali documenti è necessario esibire al personale di controllo?

Il biglietto acquistato con lo smartphone è personale e non trasferibile ed è valido solo se abbinato a un documento d’identità in corso di validità intestato al viaggiatore (passaporto, carta d’identità, patente di guida). (Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è possibile anche esibire la tessera dell’abbonamento.)

Il titolare di un abbonamento sullo SwissPass che ha acquistato un biglietto collegato, dal 1° novembre 2016 può semplicemente esibire il biglietto nell’app, a condizione che i dati personali del conto online FFS siano stati collegati al conto SwissPass. La tessera SwissPass potrà normalmente rimanere nel portafoglio. Se durante il controllo non è disponibile il collegamento online, su richiesta del personale di controllo bisogna comunque esibire lo SwissPass o un documento d’identità valido.

Qual è la validità del biglietto acquistato nell’app?

I biglietti acquistati con Mobile FFS sono validi per un itinerario e nel giorno stabilito al momento dell’acquisto. Non sono possibili modifiche o scambi successivi. Se non si intraprende il viaggio di ritorno lo stesso giorno o entro le ore 5 del giorno successivo, si deve acquistare un biglietto di corsa semplice per ogni itinerario. Nota bene: i biglietti comunitari sono limitati nel tempo.

I biglietti acquistati con l’app sono trasferibili?

No. I biglietti acquistati con l’app sono personali e non trasferibili. Ecco perché in fase di controllo dei biglietti bisogna esibire un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, patente di guida). (Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è possibile anche esibire la tessera dell’abbonamento.)

È possibile inoltrare i biglietti salvati nell’Apple Wallet mediante

Whatsapp, iMessage, e-mail o altri mezzi di comunicazione?

Sì, questi biglietti possono essere inoltrati. Tuttavia anche questi biglietti sono personali e quindi occorre registrare correttamente nome e data di nascita. Il destinatario del biglietto dovrà esibirlo unitamente a un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, patente di guida, metà-prezzo/AG) riportante gli stessi dati del biglietto inoltrato.

I biglietti acquistati con Mobile FFS possono essere rimborsati?

Solamente nei seguenti casi:

  • Comprovata impossibilità a intraprendere il viaggio (malattia, infortunio o decesso).
  • Mancanza di posti in 1ª classe (confermata dal personale dei treni).
  • Abbonamento generale, metà-prezzo o di percorso dimenticato.
  • Biglietti acquistati più volte (data di viaggio, percorso e passeggero – cognome, nome e data di nascita – sono gli stessi).
  • Biglietti con generalità errate (cognome, nome o data di nascita purché si tratti di un evidente errore di digitazione).
  • Biglietti con una data sbagliata se, secondo l’orario, non è più possibile intraprendere il viaggio fino alla località di destinazione in quella data. Esempio: il biglietto viene acquistato alle ore 23.40 il giorno stesso, ma l’ultimo collegamento per la destinazione scelta è partito alle 23.30. Non è quindi più possibile intraprendere il viaggio fino alla località di destinazione in quella data. Per ottenere il rimborso è necessario esibire un nuovo biglietto acquistato correttamente.
  • Titolo di trasporto acquistato per un gruppo clienti sbagliato (carta giornaliera senza metà-prezzo o tariffa intera anziché ridotta).
  • Viaggio di ricognizione per gruppi.
  • Rimborso in caso di acquisto successivo di un abbonamento nominativo per almeno 12 mesi.

Chi ha acquistato un biglietto con Mobile FFS online e non lo utilizza per uno dei motivi sopraelencati, compila la richiesta di rimborso online. Per i rimborsi viene conteggiata una tassa amministrativa.

 

Sicurezza dei dati e autorizzazioni

Che utilizzo viene fatto dei dati personali (nome, indirizzo ecc.)?

Tutti i dati vengono trasmessi in modo codificato (SSL) e sono utilizzati esclusivamente per l’emissione dei biglietti e la trasmissione. Ulteriori informazioni in merito nella dichiarazione di protezione dei dati dalle FFS.

Per quale motivo Mobile FFS necessita delle autorizzazioni?

Posizione.
Per poter utilizzare la funzione Take me home deve essere attiva la funzione GPS affinché Mobile FFS possa trovare la fermata più vicina. Lo stesso vale quando di desidera visualizzare nell’orario la fermata più vicina al punto in cui ci si trova.

Accesso Internet.
Per poter evadere le richieste, l’app Mobile FFS necessita dell’accesso Internet ai dati dell’orario e dei biglietti.

 

Impostazioni

Lingue.

Mobile FFS supporta le seguenti lingue: tedesco, francese, italiano e inglese. La lingua può essere modificata mediante le impostazioni generali sulla lingua dello smartphone.  

Se viene selezionata una lingua diversa da tedesco, francese, italiano o inglese, solitamente su Mobile FFS viene impostata la lingua inglese.

 

Assistenza

In caso di problemi a chi posso rivolgermi?

Se non si trova una risposta alle proprie domande nelle presenti FAQ, è possibile ottenere supporto attraverso i seguenti canali: 

  • Live Chat
  • Community FFS (domande e risposte)
    Modulo di contatto
    (non è necessaria la registrazione)
    Hotline 0848 030 030 (tariffa locale)
    lunedì–venerdì 9.00–18.00
    sabato/domenica 9.00–12.00 e 13.30–16.00.30  

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          














                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          














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