Navigare su FFS.ch

L’app Mobile FFS: acquisto di biglietti, orario e molto altro ancora.

Con Mobile FFS avrete sempre sotto controllo i vostri viaggi in treno e con i mezzi pubblici. L’app vi consente non solo di acquistare i biglietti 24 ore su 24 e ovunque, ma anche di avere sempre a portata di mano l’orario dei trasporti pubblici. Durante il viaggio potete consultare gli orari di arrivo e di partenza in tempo reale e per i cambi di binario, ritardi o soppressione dei collegamenti che utilizzate maggiormente potete persino abbonarvi alla notifica push. Mobile FFS è disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese.

A proposito: nell’app ora è possibile visualizzare anche i biglietti acquistati online. Maggiori informazioni in proposito si trovano sotto «Assortimento», «Acquisto» e «Controllo dei biglietti».

Funzioni dell’app

Le funzioni di Mobile FFS.

Sapevate che con Mobile FFS è possibile fare una notifica di smarrimento se ad esempio avete smarrito un oggetto in treno? Qui di seguito troverete la descrizione di questa e di altre funzioni.

Funzionalità orario

  • Consultazioni online tramite smartphone o tablet.
  • Inserimento di stazioni, fermate, indirizzi e attrazioni turistiche.
  • Recupero indirizzi di partenza e destinazione dai contatti.
  • Selezione rapida delle precedenti consultazioni dell’orario.
  • Orari urbani, nazionali ed internazionali (analogamente all'orario online FFS).
  • Visualizzazione di fermate intermedie (informazioni sulla corsa).
  • Tabelloni delle partenze e degli arrivi per stazione.
  • Today widget con tabella delle partenze per iOS.

Informazioni su eventi in tempo reale.
Ritardi, collegamenti alternativi, soppressione di treni, cambi di binario, informazioni sul traffico ferroviario, scioperi e informazioni sull’occupazione dei treni.

Notifiche push.
È possibile configurare degli abbonamenti push per i vostri collegamenti (max. 20). I minuti di ritardo, i cambi di binario, la soppressione di collegamenti e le informazioni sul traffico ferroviario vi saranno comunicati costantemente tramite notifica push.

Funzione Portami a casa.
Fatevi portare a casa in modo sicuro da Mobile FFS: con un solo clic l'app calcola la via più rapida per tornare a casa. Da porta a porta.

Indirizzi esatti.
Le ricerche dei collegamenti si creano utilizzando un elenco di preferiti intelligente e ampliabile, che oltre a stazioni (ca. 28 000) e fermate (ca. 6000) può contenere anche indirizzi o attrazioni turistiche.

Supporto su cartina.
Non conoscete bene il luogo di partenza o di destinazione? Fatevi indicare la vostra posizione attuale e la più vicina stazione o fermata su Google Maps e utilizzatala per la vostra ricerca del collegamento.

Informazioni sulla stazione

  • Informazioni dettagliate relative alle nostre principali stazioni.
  • Bastano pochi clic per conoscere la posizione e gli orari d’apertura di negozi, servizi e Services FFS.
  • Arrivare e proseguire: informazioni utili su tutti i mezzi di trasporto di collegamento come RailTaxi, Click & Drive, ecc.
  • Curiosità e informazioni utili su ciò che potete trovare nei dintorni delle stazioni tramite il supporto di local.ch.
  • Tabelloni delle partenze e degli arrivi.
  • Modulo feedback per segnalare eventuali anomalie nelle stazioni.

Altre funzioni

  • Creazione ed elaborazione di notifiche di smarrimento per il Servizio oggetti trovati FFS.
  • Informazioni sul traffico ferroviario e comunicati stampa FFS (feed RSS).
  • Informazioni sulla gastronomia ferroviaria e sullo Starbucks Coffee House su rotaia.
  • Selezione rapida di numeri telefonici d’emergenza (polizia ferroviaria, primo soccorso, vigili del fuoco).
  • Lettore di codici QR.
  • Update automatici.

Apple Watch

A partire dall’aggiornamento di Mobile FFS per iOS il 4 agosto 2015, la nostra app dispone di un Widget per Apple Watch. In questo modo potrete accedere alle seguenti funzioni direttamente sul polso:

  • Richiesta orari preferiti.
  • Funzione take me home dal vostro luogo di soggiorno (localizzazione GPS).
  • Tabella delle partenze della fermata più vicina (localizzazione GPS).

Troverete maggiori informazioni su Apple Watch all’indirizzo www.apple.com/chde/watch/.

Download e registrazione

Download di Mobile FFS e registrazione per l’acquisto di biglietti.

L’app Mobile FFS è scaricabile gratuitamente per smartphone, tablet con iOS (Apple), Android e Windows Phone.

Téléchargement

 iOSAndroidWindows Phone
Tipo
Requisiti di sistemaVersione iOS 7.0 e successiveVersione Android 2.1 e successive
Modulo GPS obbligatorio
Versione 8.0 e successive
Modulo GPS obbligatorio
    

Dimensioni.

Dimensioni.

 

iOS

Android

Windows Phone

Download dell’app (una sola volta)

ca. 10 MB

ca. 5.3 MB

ca. 5.4 MB

Aggiornamento dei dati dell’orario

ca. 2-10 KB

ca. 2-0 KB

ca. 2-10 KB

Acquisto di biglietti

ca. 60 KB

ca. 60 KB

ca. 60 KB

Caricamento cartine (per % di zoom, modifica della scala)

ca. 100 KB

ca. 100 KB

ca. 100 KB

News, aggiornamento di feed RSS, consultazione di informazioni in tempo reale

ca. 0.2-3 KB

ca. 0.2-3 KB

ca. 0.2-3 KB

    

Enregistrement

Presupposti.
Per acquistare un biglietto ferroviario tramite l’app Mobile FFS avete bisogno di uno smartphone nonché di una carta di credito, di una PostFinance Card o di una carta di credito prepagata in corso di validità.

Ecco come registrarsi.
Con un’unica e semplice registrazione per acquisti online presso le FFS potete acquistare i vostri biglietti sempre e ovunque online e tramite l’app. Con i dati di accesso personali bastano pochi clic per acquistare i vostri biglietti in modo sicuro sia attraverso il computer sia tramite smartphone.

In tre passi alla registrazione:   

  1. Fate clic sul pulsante rosso «Registrazione». Come accedere alla schermata di registrazione delle FFS.



  2. Inserite i vostri dati, selezionate un nome utente e una password.

  3. Memorizzate il metodo di pagamento preferito (in opzione per gli acquisti online, obbligatoriamente per gli acquisti tramite app). Per non dover reinserire in un momento successivo il metodo di pagamento è possibile memorizzarlo come impostazione standard.

Assortimento

Assortiment pour les offres dans l’application.

Biglietti validi in tutta la Svizzera.

  • Biglietto normale per la Svizzera (corsa semplice, andata e ritorno, anche per bici a meno che non convenga acquistare una carta giornaliera per bici).
  • Biglietti risparmio.
  • City City Ticket.
  • Carte giornaliere (anche carte dalle 9, carta giornaliera ragazzi, carta giornaliera per cani).
  • Cambio di classe.
  • Carte multicorse.
  • Carte giornaliere per bici.
  • Prenotazione del posto a sedere per viaggi all’interno del territorio svizzero.
  • Prenotazione posto per bici (solo ICN).

Biglietti validi all’interno delle comunità tariffarie.

  • Comunità tariffaria A-Welle (Argovia, Olten).
  • Comunità tariffaria Ticino, Moesano (Arcobaleno).
  • Comunità tariffaria dell’Oberland bernese (BeoAbo).
  • Comunità tariffaria engadin mobil.
  • Carta giornaliera Euregio Bodensee.
  • Comunità tariffaria di Sciaffusa (FlexTax).
  • Comunità tariffaria di Friburgo (Frimobil).
  • Comunità tariffaria Libero (Berna, Soletta).
  • Comunità tariffaria Vaud (Mobilis).
  • Comunità tariffaria di Neuchâtel (Onde Verte).
  • Comunità tariffaria Ostwind (San Gallo, Turgovia, Appenzello).
  • Comunità tariffaria Passepartout (Lucerna, Obwaldo, Nidwaldo).
  • Comunità tariffaria di Svitto.
  • Comunità tariffaria di Zugo.
  • Comunità tariffaria della Svizzera nordoccidentale TNW.
  • Comunità tariffaria di Ginevra e regione (unireso).
  • Comunità tariffaria del Giura (VagABOnd).
  • Comunità dei trasporti di Zurigo ZVV.
  • Supplementi notturni.

L’assortimento viene continuamente ampliato.

I biglietti per i viaggi all’interno dell’Europa si possono acquistare solo online e NON tramite l’app Mobile FFS. Tuttavia è possibile visualizzare con l’app i biglietti internazionali acquistati online.

Termine di prevendita.
È possibile acquistare il biglietto fino a poco prima della partenza del mezzo pubblico desiderato. Nel momento in cui parte il mezzo pubblico da voi selezionato, dovete essere in possesso di un biglietto valido. La procedura d’acquisto o di prenotazione deve essere portata a termine prima della partenza effettiva del mezzo di trasporto e il biglietto deve essere disponibile o nell’applicazione del dispositivo mobile o come stampa cartacea. In caso contrario sarete obbligati a pagare un supplemento ai sensi della disposizione di tariffa T600.5, cifra 30.00 (oltre al prezzo del biglietto).

Acquisto

Acquisto di biglietti con Mobile FFS.

Guida dettagliata all’acquisto di un biglietto.

    
6 semplici mosse per acquistare un biglietto con l’app gratuita Mobile FFS:

  • 1: aprite Mobile FFS, andate alla barra menu e fate clic sull’icona del biglietto (in alternativa potete anche consultare prima l’orario e dopo aver selezionato la tratta desiderata fare clic su «Prezzo / Acquistare»).
  • 2: selezionate l’offerta desiderata.
  • 3: inserite la data desiderata nonché il luogo di partenza e di destinazione, quindi fate clic su «proseguire».
  • 4: definite ulteriormente il vostro biglietto selezionando la classe desiderata, la corsa semplice o di andata e ritorno nonché la vostra riduzione (ad es. metà-prezzo).
  • 5: nel carrello verificate il vostro acquisto, aggiungete ulteriori viaggiatori oppure riscuotete il vostro e-voucher. Quindi fate clic su «proseguire» e portate a termine il vostro acquisto.
  • 6: dopo l’acquisto il vostro biglietto sarà salvato alla voce di menu «Biglietti» sul vostro smartphone. Per esibire il biglietto basterà aprire l’app Mobile FFS e scuotere il vostro smartphone. L’ultimo biglietto acquistato sarà subito visualizzato.

Modalità di pagamento.

I biglietti acquistati tramite Mobile FFS si possono pagare nei modi seguenti:

  • con carta di credito: Visa, Mastercard, Diners Club, American Express Svizzera, JCB, myOne.
  • con carta di debito: PostFinance Card.
  • con carte prepagate: Visa, Mastercard.
  • con e-voucher.

A proposito: con Mobile FFS oltre ad acquistare biglietti e consultare l’orario avete anche accesso a molte altre funzioni utili come il richiamo di varie informazioni sulle stazioni, il lettore di codice QR, le informazioni sul traffico ferroviario e un servizio di chiamata d’emergenza. Troverete maggiori informazioni sotto «Tutte le funzioni di Mobile FFS».

Controllo dei biglietti

Controllo dei biglietti per le offerte dell’app.

Per poter controllare il vostro biglietto acquistato tramite app, dovete esibirlo insieme a un documento d’identità valido. Aprendo l’app e scuotendo leggermente il vostro smartphone sarà subito visualizzato l’ultimo biglietto acquistato.

In linea di massima i biglietti acquistati con lo smartphone saranno conservati sotto «Biglietti» – «Visualizzare biglietti». Se un biglietto acquistato tramite app non dovesse apparire più, potete richiamarlo ancora una volta alla voce di menu «Visualizzare biglietti» – «Aggiornare biglietti».

Il biglietto acquistato tramite smartphone è personale, non è trasferibile ed è valido solo insieme a un documento di identità ufficiale in corso di validità intestato alla persona che viaggia (passaporto, carta d’identità, patente. (Se siete titolari di un metà-prezzo/AG ambedue le tessere valgono come documento ufficiale.)

Se siete titolari di un metà-prezzo sullo SwissPass e avete acquistato un biglietto a prezzo scontato, a partire dal 1° novembre 2016 sarà sufficiente esibire solo il biglietto nell’app. Ciò è possibile solo a condizione che abbiate collegato i dati personali del vostro conto online presso le FFS al conto SwissPass. In tal caso non sarà necessario esibire lo SwissPass. Se durante i controlli sui treni non ci sarà alcuna connessione a Internet, sarà tuttavia necessario esibire lo SwissPass o un altro documento d’identità ufficiale in corso di validità.

Novità: i biglietti acquistati online ora si possono visualizzare anche nell’app Mobile FFS.

Finora i biglietti acquistati online potevano essere emessi solo nel dispositivo in cui erano stati comprati (acquisto biglietto tramite Mobile FFS con visualizzazione nell’app, acquisto su ffs.ch come stampa). Ora è possibile stampare i biglietti acquistati tramite Mobile FFS anche su FFS.ch ossia visualizzare i biglietti acquistati online anche nell’app Mobile FFS. Per farlo basta acquistare i biglietti tramite lo stesso conto utente. (Ciò vale sia per i clienti privati sia per i clienti aziendali.)

Ecco come trovare il biglietto acquistato online su Mobile FFS.

Tutti i biglietti sono elencati sotto «Biglietti», «Visualizzare biglietti». Per visualizzare i biglietti acquistati su FFS.ch, fate clic su «Aggiornare biglietti» quindi inserite la password.

Stampare i biglietti acquistati con Mobile FFS.

Dopo aver effettuato il login su ffs.ch/acquistare, troverete tutti i biglietti sotto «I miei ordini». Non è necessario effettuare un aggiornamento. Quindi potete visualizzare il biglietto desiderato in formato PDF facendo clic su «Selezionare» e su «Stampante» per stamparlo.

Il futuro dell’app

Mobile FFS Preview. Scaricate subito e provate la nuova app.

Mobile FFS è già oggi una delle app più utilizzate della Svizzera. Ogni giorno questa applicazione mobile consente di consultare lorario e di acquistare biglietti e ora sarà completamente rielaborata e sviluppata per trasformarla in una vera e propria assistente di viaggio digitale. La nuova app sarà lanciata ufficialmente nel novembre 2016. E perché non dobbiate attendere così a lungo, potete scaricare già oggi gratuitamente la versione preview, utilizzandola del tutto normalmente durante i vostri viaggi.

Scaricate subito Mobile FFS Preview!

Footer