Navigare su FFS.ch

Viaggiare al miglior prezzo con i biglietti risparmio.

Nel Ticket Shop FFS stabilite tratta e orario e approfittate dei biglietti risparmio. Acquistateli subito online

Anche voi volete viaggiare in Svizzera al miglior prezzo? Allora, acquistando online e con il cellulare, fate attenzione ai biglietti risparmio. Infatti così viaggerete con sconti fino al 50% su numerose tratte ferroviarie e dei trasporti pubblici in Svizzera. I biglietti risparmio sono disponibili online e ora anche con l’app Mobile FFS. Approfittate anche voi di questo modo conveniente di viaggiare.

Ecco come acquistare online il vostro biglietto risparmio:

  1. Nel Ticket Shop FFS inserite la tratta e il giorno desiderati.
  2. Vedrete subito se sono disponibili biglietti risparmio.
  3. Selezionate il collegamento preferito, pagate e stampate il vostro biglietto risparmio.

Ed ecco come acquistare il vostro biglietto risparmio con l’app Mobile FFS:

  1. Aprite l’app Mobile FFS, selezionate «Biglietti».
  2. Toccate «Biglietti risparmio».
  3. Seguite il processo d’acquisto.

Consiglio: prima acquisterete i vostri biglietti, più biglietti risparmio disponibili troverete. Per l’acquisto di biglietti risparmio valgono condizioni specifiche. Se avete bisogno di maggiori informazioni, le FAQ vi saranno d’aiuto. Inoltre abbiamo raccolto per voi informazioni generali sui biglietti da acquistare online e con il cellulare.

Le nostre tratte preferite

Grazie ai biglietti risparmio viaggiate in Svizzera a prezzi particolarmente convenienti. Con un pizzico di fortuna troverete biglietti risparmio anche per la vostra tratta preferita. Oppure che ne dite di scoprire una nuova tratta?

Losanna–Berna, tratta preferita di Sarah S. di Vevey: 
«La mia tratta preferita è subito trovata: il viaggio in treno da Losanna a Berna è sempre entusiasmante. Per questo sono felice di avere parenti in Svizzera tedesca, così ho un buon motivo per viaggiare attraverso il Lavaux!»

Berna–Eschenz, tratta preferita di Michael R. di Berna: «Sulla mia tratta preferita per una volta non vale il motto «la vera meta è il viaggio stesso», perché è proprio la meta a rendere
questa bella gita davvero speciale. Da Berna, la mia città, si viaggia via Zurigo e Kreuzlingen verso la verde Eschenz, dove mi
aspetta l’asinello che ho adottato. Questa visita è sempre emozionante. In qualsiasi stagione.»

Olten–Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, tratta preferita di Marina H. di Roggliswil: «A volte visito il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna insieme a mio figlio. Già il viaggio in sé è un vero e proprio evento speciale: passando accanto a verdi campi e a boschi, presto scorgiamo l’idilliaco Lago di Sempach e quindi la Reuss. Dopo aver cambiato a Lucerna, attraversiamo il ponte sulla Reuss imboccando una galleria al cui termine ci aspettano il Lago dei Quattro Cantoni e il museo.»

Condizioni

Biglietti risparmio.

  • Sono disponibili biglietti risparmio per la 1a e la 2a classe. Offerta in base alla disponibilità.
  • Con i biglietti risparmio usufruite di uno sconto fino al 50% sulla tariffa piena e sulla a tariffa ridotta* (*con metà-prezzo, per ragazzi da 6 a 16 anni non ancora compiuti e bambini al di sotto dei 6 anni che viaggiano da soli).
  • Se accompagnati da un adulto, i bambini al di sotto dei 6 anni viaggiano gratis.
  • Per il vostro cane potete acquistare un biglietto risparmio a prezzo ridotto (metà-prezzo) per la 2a classe. Il biglietto risparmio deve essere intestato al proprietario.

Validità.

  • Il biglietto risparmio è valido solo per la data e il collegamento dei trasporti pubblici prescelti (scelta del treno vincolante).

Condizioni speciali.

  • Il numero di biglietti risparmio è limitato.
  • I biglietti risparmio sono disponibili per la maggior parte delle tratte dei trasporti pubblici, salvo i percorsi all’interno di una comunità.
  • I biglietti risparmio si possono acquistare non prima di 14 giorni prima della data del viaggio.
  • I biglietti risparmio sono in vendita online nel Ticket Shop FFS come OnlineTicket da stampare a casa (print@home) e ora anche con lo smartphone tramite Mobile FFS.
  • I biglietti risparmio non danno diritto a cambi di classe, di percorso o di treno.
  • Con il biglietto risparmio sono valide anche la carta Junior e la carta Nipotini.

Scambio e rimborsi.

In linea generale, tutti i titoli di trasporto emessi come E-Ticket (come i biglietti risparmio) non vengono rimborsati.

Nei seguenti casi, i biglietti risparmio possono essere rimborsati in via eccezionale ed esclusivamente per il tramite del Contact Center FFS Briga:

  • Se il cliente manca il collegamento prenotato o se decide di viaggiare in un altro momento può, prima di intraprendere il viaggio prenotato in origine, acquistare un biglietto a tariffa normale e chiedere il rimborso del biglietto risparmio dopo il viaggio. A tale scopo il cliente deve esibire sia il biglietto risparmio originale, con l'attestazione del personale di vendita o di controllo, sia il biglietto sostitutivo originale a tariffa normale. Si riscuote una tassa ridotta secondo la cifra 600.9. Possono essere rimborsati solo biglietti emessi per l'intero medesimo percorso.
  • Rimborso al successivo acquisto di un abbonamento nominativo della durata minima di 12 mesi (sec. T600.9, cifra 16.0). Il nome sull'E-Ticket deve coincidere con quello sull'abbonamento; lo stesso E−Ticket può essere presentato una sola volta. Si deve controllare il codice OT.
  • Acquisto di più biglietti risparmio (data del viaggio, percorso e nome, cognome e data di nascita del viaggiatore sono identici)
  • Titolo di trasporto acquistato per un gruppo di clienti sbagliato (carta giornaliera senza il metà-prezzo o tariffa piena anziché ridotta).
  • Decesso.
  • Impossibilità comprovata di compiere il viaggio (malattia, infortunio).
  • E-Ticket con generalità sbagliate (cognome, nome o data di nascita, purché si tratti in modo palese di un'errata immissione di questi dati). Il rimborso è accordato solo se viene comprovato il successivo acquisto del biglietto corretto.
  • E-Ticket che recano una data sbagliata, purché al momento dell'acquisto il viaggio fino al luogo di destinazione indicato sul titolo di trasporto non sia più possibile secondo orario lo stesso giorno. Il rimborso è accordato solo se viene comprovato il successivo acquisto del biglietto corretto.
  • E-Ticket non emessi per l'itinerario tariffale, a condizione che la mancata utilizzazione sia stata confermata dal personale di controllo.

Con riserva di modifiche di prezzo, di prodotto e di orario.

Domande e risposte

Qui trovate le domande frequenti (FAQ) sui biglietti risparmio. Se in queste FAQ non trovate risposta alla vostra domanda, sottoponeteci qui la vostra domanda o il vostro problema. Saremo lieti di aiutarvi.

Domande e risposte.

  • Come posso procurarmi un biglietto risparmio di andata e ritorno?
    I biglietti risparmio per un viaggio di andata e ritorno sono disponibili comodamente nel Ticket Shop FFS oppure tramite l’app Mobile FFS. Selezionate prima il viaggio di andata e dopo quello di ritorno.

  • I biglietti risparmio possono essere combinati con biglietti normali?
    Sì. Combinare un biglietto risparmio per il viaggio di andata con un biglietto di corsa semplice per il viaggio di ritorno a tariffa intera (o viceversa) è in ogni caso più conveniente rispetto all’acquisto di un biglietto di andata e ritorno a prezzo intero per la stessa tratta.

  • Il metà-prezzo è valido per i biglietti risparmio?
    Sì. Con il metà-prezzo beneficiate di un ulteriore sconto fino al 30% sul prezzo del biglietto a metà prezzo.

  • Ho perso il collegamento per il biglietto risparmio acquistato. Con questo biglietto risparmio posso scegliere anche un altro collegamento?
    Se avete perso il collegamento acquistato oppure desiderate viaggiare in un’altra data, prima di mettervi in viaggio potete acquistare un biglietto a tariffa normale e farvi rimborsare il biglietto risparmio dopo il viaggio. Per farlo dovete esibire il biglietto risparmio originale con conferma del personale di controllo nonché il biglietto originale acquistato a tariffa normale. È possibile rimborsare solo biglietti con lo stesso percorso. La modalità di rimborso più semplice avviene attraverso la domanda di rimborso online. Per i rimborsi si applica una franchigia ridotta di CHF 10.–. In caso di soppressioni di treni, ritardi o interruzioni della linea potete utilizzare il collegamento successivo.

  • Perché devo fornire cognome, nome e data di nascita al momento dell’acquisto?
    I biglietti risparmio sono degli E-Ticket e quindi personali e non cedibili. Al momento del controllo del biglietto dovrete pertanto esibire il vostro metà-prezzo o un documento d’identità (ad es. carta d’identità).

  • Le carte Junior e Nipotini sono valide in abbinamento a un biglietto risparmio?
    Sì. 

  • Sono disponibili biglietti risparmio per cani o per bici?
    Per i cani potete acquistare un biglietto risparmio per la 2ª classe con il metà-prezzo (anche se viaggiate in 1ª classe). Al momento dell’acquisto indicate il nome della persona che viaggia con il cane. Per le biciclette non sono disponibili biglietti risparmio.

  • Con il metà-prezzo che sconto ottengo sul prezzo del biglietto risparmio?
    Con l’abbonamento metà-prezzo ottenete un ulteriore sconto fino al 30% sulla tariffa a metà prezzo.

  • Per quali percorsi si possono acquistare biglietti risparmio?
    I biglietti risparmio sono emessi per la maggior parte delle tratte dei trasporti pubblici, salvo i percorsi all’interno di una comunità tariffaria.

  • Perché sono previsti prezzi diversi per lo stesso percorso?
    I prezzi dipendono dal grado di utilizzo e dall’attrattiva del collegamento in questione.

  • I biglietti risparmio non penalizzano i viaggiatori in possesso di AG o metà-prezzo?
    No. I titolari di un AG continuano a viaggiare per un anno intero a un prezzo forfettario altamente vantaggioso su tutta la rete dei trasporti pubblici. I titolari di un metà-prezzo beneficiano di prezzi ancora più bassi grazie ai biglietti risparmio.

  • I biglietti risparmio non penalizzano i pendolari?
    No. Anche i pendolari possono usufruire dei biglietti risparmio per i viaggi nel tempo libero. 

  • Perché i biglietti risparmio si possono acquistare solo via Internet e con lo smartphone?
    Le offerte e i prezzi dei biglietti risparmio variano continuamente. Pertanto online e dal cellulare potete trovare nel modo più semplice e rapido il biglietto risparmio adatto a voi.

  • Ho acquistato un biglietto normale e ho visto solo in un secondo momento che per lo stesso percorso sono previsti anche dei biglietti risparmio. Posso farmi rimborsare il biglietto normale?
    No. A differenza del biglietto risparmio, con il biglietto normale potete utilizzare qualsiasi collegamento previsto dall’orario sul percorso in questione. Conviene perciò decidere prima dell’acquisto se si desidera essere flessibili o vincolati a un orario di partenza prestabilito.

  • Ho delle domande di carattere generale sul Ticket Shop FFS, sull’app Mobile FFS, sugli E-Ticket o sul biglietto MMS. Dove posso trovare maggiori informazioni?
    - Domande sull’acquisto online e mobile
    - Domande sulla registrazione
    - Domande frequenti FAQ sull’acquisto online e mobile
    - Domande sugli E-Ticket
    - Domande sul biglietto MMS
     
  • A chi posso rivolgermi in caso di domande o problemi?
    Se avete domande non contemplate in questo elenco, sottoponeteci qui la vostra domanda o il vostro
    problema. Saremo lieti di aiutarvi.

 

Footer