Navigare su FFS.ch

Link diretti

SwissPass – la chiave per la vostra mobilità.

Con il lancio di SwissPass, compiamo il primo passo verso una nuova era dei viaggi con i trasporti pubblici e della vostra mobilità. Lo SwissPass è più di un AG o di un metà-prezzo: vi permette di accedere anche ai servizi offerti da partner come Mobility Carsharing, PubliBike, SvizzeraMobile nonché ai comprensori sciistici.

Perché acquistare lo SwissPass?
Oltre la metà dei nostri clienti rinnova il proprio abbonamento senza interruzione, probabilmente anche voi. Grazie allo SwissPass, non dovrete più ricordarvi di rinnovare l’abbonamento e la vostra mobilità resta sempre garantita. Lo SwissPass mantiene la propria validità per diversi anni e noi rinnoviamo il vostro abbonamento sempre sulla stessa carta. Prima del rinnovo automatico, vi ricordiamo per tempo il possibile termine di disdetta.

Mobilità senza interruzioni.
Con lo SwissPass gestite i dati del vostro abbonamento in tutta semplicità e avete accesso ai servizi dei partner. Inoltre salvaguardate l’ambiente. Infatti, per diversi anni prorogheremo il vostro abbonamento sullo stesso SwissPass. Questo ci permette di ridurre il numero e la distribuzione delle carte prodotte, nel pieno interesse della sostenibilità.

Gli abbonamenti sul vostro SwissPass.
A partire dal 1° agosto 2015 ricevete il vostro metà-prezzo o AG sullo SwissPass. In futuro la gamma delle prestazioni è destinata a crescere continuamente. Integreremo gradatamente sullo SwissPass ulteriori abbonamenti e servizi dei partner.

Informazioni sullo SwissPass

SwissPass: viaggiare con una sola carta.

Il vostro SwissPass è una carta plastificata, proprio come gli abbonamenti precedenti. Ma a differenza di questi, lo SwissPass è dotato di due chip elettronici RFID, una tecnologia già usata per gli skipass. Su questi chip è memorizzato il vostro numero SwissPass che serve a verificare il vostro nome e il vostro abbonamento.

Controllo dello SwissPass.

Il personale di controllo verifica il vostro abbonamento mediante un lettore elettronico. A questo scopo dovete consegnare il vostro SwissPass. Il personale verifica la foto e può controllare con il lettore elettronico il nome, il tipo e la validità del vostro abbonamento.
 

  1. Consegnate il vostro SwissPass al personale di controllo.
  2. Il personale di controllo passa il vostro SwissPass sul lettore.
  3. Il personale di controllo verifica i dati del vostro abbonamento sul lettore.

Conto cliente

swisspass.ch: tutto a colpo d’occhio.

Con il vostro conto cliente su swisspass.ch potete accedere in qualsiasi momento ai vostri dati. Questo vi permette di gestire comodamente online i vostri dati ed essere costantemente informati sulle nuove offerte. Il login funziona anche per il Ticket Shop FFS.

Registrarsi è semplice.

Basta compilare tutti i campi sotto «Registrazione». I dati necessari sono riportati sul vostro SwissPass.

Sempre aggiornati.

Al sito swisspass.ch trovate informazioni

  • sulla validità del vostro AG o metà-prezzo.
  • sulle fatture in sospeso e già saldate.
  • sui servizi attivati dei partner (ad es. Mobility Carsharing).

Gestite i vostri dati.

Al sito swisspass.ch gestite i vostri dati in modo semplice e pratico:

  • potete scegliere tra l’invio delle fatture via e-mail o per posta.
  • potete modificare il vostro indirizzo.
  • se necessario, potete caricare una foto aggiornata per il vostro nuovo SwissPass.
  • potete impostare un promemoria per la disdetta dell’abbonamento nei termini previsti.
  • potete disdire il vostro abbonamento.

Funzione promemoria.

Al sito swisspass.ch sotto «Impostazioni/Avvisi» potete impostare un promemoria per il possibile termine di disdetta e l’ultimo giorno di validità del vostro AG o metà-prezzo. Potete scegliere se preferite ricevere il promemoria via e-mail o via SMS.

La funzione promemoria è disponibile solo per l’AG con fattura annua e per il metà-prezzo.

Servizio dei partner

SwissPass Plus: mobilità versatile.

Lo SwissPass è più di un AG o un metà-prezzo. Apre le porte di un’auto di Mobility o il lucchetto di una bici a noleggio di PubliBike e fa scattare il tornello della stazione sciistica. Così avete un’unica carta per diversi abbonamenti dei trasporti pubblici e servizi dei partner.

Al sito swisspass.ch trovate una panoramica costantemente ampliata di tutti gli attuali servizi dei partner. Per informazioni dettagliate sui servizi dei partner e per le prenotazioni, sarete direttamente reindirizzati ai siti web dei rispettivi fornitori di servizi.

Mobility Carsharing.

Carsharing è il sistema intelligente di muoversi in auto. Vi garantisce la mobilità sempre e ovunque, senza gli obblighi che comporta il possedere un’auto propria. Con Mobility avete a disposizione 2700 veicoli presso 1400 ubicazioni di tutta la Svizzera, 24 ore su 24 e in modalità self-service. Così vi spostate sempre con la massima convenienza, poiché pagate per l’auto solo quando ne avete davvero bisogno.

PubliBike.

Viaggiare con i trasporti pubblici e percorrere l’ultima tappa in bici o in e-bike, questo è PubliBike. Con il vostro SwissPass potete noleggiare 24 ore su 24 una bici o un’e-bike presso uno dei punti di noleggio di PubliBike, fare un giro e infine riportarla indietro a un punto di noleggio qualsiasi.

SvizzeraMobile.

La rete per il traffico lento in Svizzera vi offre interessanti percorsi per escursioni, giri in bici, in mountain-bike, sui pattini e in canoa. Con SvizzeraMobile potete progettare i vostri percorsi oppure provare quelli proposti da altri utenti. Grazie all’apposita app, potete memorizzare la mappa del vostro percorso per la prossima gita in tutta semplicità sul vostro dispositivo mobile, per utilizzarla anche quando manca la copertura di rete.

Sport invernali.

Con lo SwissPass ottenete il vostro skipass in modo comodo e semplice, senza fare la fila, per godervi una gita tra le montagne svizzere senza stress.

Lo SwissPass è anche un biglietto per eventi.

Una buona notizia per tutti gli amanti dei musical, dei concerti e degli eventi: da subito lo SwissPass è anche il vostro biglietto per eventi di Ticketcorner. Basta acquistare i vostri biglietti per eventi online e caricarli sul vostro SwissPass. Ora su ffs.ch/events.

Protezione dei dati

Una carta priva di dati cliente: per la vostra sicurezza.

Lo SwissPass è dotato di due moduli chip RFID. Uno serve principalmente per il controllo della validità dei servizi dei trasporti pubblici, mentre l’altro controlla soprattutto gli skipass.

Sui chip non sono memorizzati dati cliente. Essi contengono solo un numero di identificazione tecnico (ID media). Durante un controllo, il lettore identifica l’ID media e lo collega ai servizi abbonati. Senza un lettore elettronico, la semplice conoscenza dell’ID media non consente in alcun modo

L’ID media è incorporato in un certificato elettronico autenticato dai trasporti pubblici che permette di verificare l’autenticità della carta tramite il lettore.

I dati raccolti nell’ambito della stipula del contratto vengono utilizzati per emettere e gestire il vostro SwissPass. In tale contesto trasmettiamo i vostri dati a terzi che producono lo SwissPass e che vi fatturano i servizi dell’abbonamento.

Nell’ambito della prestazione dei servizi inoltriamo i dati a terzi (ad es. produttori di carte) a condizione che nessun obbligo legale o contrattuale di mantenere il segreto lo vieti. Vi garantiamo che i vostri dati non saranno riutilizzati da terzi. Valutiamo i vostri dati in forma anonimizzata per ricerche di mercato. Questo ci aiuta a perfezionare costantemente la nostra offerta per voi e ad ampliare il nostro assortimento. Senza un’esplicita obiezione da parte vostra, utilizziamo i dati analizzati anche per scopi di marketing, nel rispetto della legge svizzera sulla protezione dei dati. Siete liberi di ritirare in qualsiasi momento il consenso al trattamento personalizzato dei dati a scopi di marketing.

Domande e risposte

Assortimento

Quali adeguamenti sono stati apportati all'assortimento a seguito del lancio dello SwissPass?

AG:

  • L'introduzione dello SwissPass non modifica il raggio di validità dell'AG. Cambia solamente la carta: anziché la carta blu i clienti ricevono ora lo SwissPass, una tessera di plastica rossa dotata di due chip RFID.

Metà-prezzo:

  • L'introduzione dello SwissPass non modifica il raggio di validità del metà-prezzo.
  • Con il lancio dello SwissPass abbiamo semplificato il nostro assortimento: ora l'abbonamento metà-prezzo si paga annualmente. In futuro non saranno più disponibili i metà-prezzo per 2 o 3 anni. Per il primo anno è possibile usufruire di un prezzo di lancio di 165 franchi anziché 185. In caso di rinnovo del metà-prezzo per l'anno successivo alla scadenza concediamo uno sconto fedeltà di 20 franchi. Anche i clienti che alla scadenza del metà-prezzo per 2 o 3 anni rinnovano l'abbonamento sullo SwissPass potranno pagare il nuovo abbonamento annuo al prezzo di 165 franchi.

Metà-prezzo e carta Visa:

  • L'introduzione dello SwissPass non modifica il raggio di validità del metà-prezzo.
  • Con il lancio dello SwissPass abbiamo modificato il nostro assortimento del metà-prezzo. Il metà-prezzo e la carta Visa non sono più disponibili su un'unica carta: ora il metà-prezzo è attivo sullo SwissPass mentre la carta Visa si riceve a parte. Bonuscard.ch SA offre a tutti i clienti attuali una nuova carta di credito o prepagata. Bonuscard.ch SA fornirà a tempo debito tutte le informazioni sulla nuova carta di pagamento. Tale carta offre molte interessanti prestazioni di mobilità e un programma di bonus.

Disdetta

Come posso disdire il mio AG o metà-prezzo?

AG con fattura annuale e metà-prezzo:

A chi è in possesso di un AG con fattura annuale o un metà-prezzo ricorderemo in tempo utile l'ultimo giorno di disdetta possibile prima del rinnovo automatico dell'abbonamento. Il promemoria sarà inviato insieme alla fattura annuale 60 giorni prima della scadenza dell'abbonamento. Così il cliente avrà tempo a sufficienza per annullare l'abbonamento prima della data indicata. Al raggiungimento della decorrenza minima del contratto di quattro mesi è possibile disdire il contratto di un AG con fattura annuale. La disdetta deve pervenire con un preavviso di almeno un mese di abbonamento dall'ultimo giorno di validità.

L'abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento nel rispetto delle scadenze in vigore. Il modo più semplice consiste nell'accedere con pochi clic al sito swisspass.ch e selezionare «Disdetta abbonamento» nel proprio account. Naturalmente accetteremo la disdetta anche presso i punti vendita serviti del trasporto pubblico oppure telefonicamente presso il Service Center dell'AG o del metà-prezzo. È inoltre possibile effettuare la disdetta per e-mail o lettera. Nel proprio account su swisspass.ch è possibile attivare un promemoria per essere avvisati per e-mail o SMS del termine di disdetta e dell'ultimo giorno di validità.

AG fattura mensile:

In caso di AG con fattura mensile comunichiamo su ogni fattura il prossimo termine di disdetta possibile. Dopo i primi quattro mesi di decorrenza del contratto, è possibile disdire un AG con fattura mensile rispettando il termine di preavviso di un mese di abbonamento, sempre alla fine del mese di abbonamento successivo. Il modo più semplice consiste nell'accedere con pochi clic al sito swisspass.ch e selezionare «Disdetta abbonamento» nel proprio account. Naturalmente accetteremo la disdetta anche presso i punti vendita serviti del trasporto pubblico oppure telefonicamente presso il Service Center dell'AG o del metà-prezzo.

La protezione dei dati è garantita con lo SwissPass?

Lo SwissPass contiene due chip RFID. Un chip viene utilizzato per controllare se l'utente è autorizzato a fruire delle prestazioni del trasporto pubblico, l'altro per gli skipass. Sui chip non è memorizzato nessun dato del cliente. Contengono solo un numero di identificazione tecnico (ID media).

Durante il controllo elettronico dello SwissPass vengono generati dei dati. Questi dati corrispondono a un’istantanea e non sono messi in relazione con altri elementi. Creare un profilo in base ai movimenti del cliente è pertanto impossibile.

Le FFS e tutte le imprese di trasporto concessionarie (ITC) rinunciano a utilizzare i dati controllati per scopi di marketing, non li inoltrano a terzi e non ne ricavano elementi che consentano di risalire al comportamento al consumo di singole persone. La finalità dei dati controllati è garantita in qualsiasi momento.

I dati dei clienti da noi raccolti in fase di stipulazione del contratto non sono inoltre accessibili a persone non autorizzate. In tal modo viene costantemente garantita la protezione dei dati.

Modalità di pagamento

Con l'introduzione dello SwissPass verranno modificate le modalità di pagamento?

No, si potrà continuare a effettuare i pagamenti come d'abitudine.

Per il primo acquisto sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

Canale di vendita

 Pagamento

Contact Center FFS (tagliando d'ordine)

È possibile pagare con carta di credito o polizza di versamento. Chi desidera pagare con fattura, deve far pervenire l'ordine al Contact Center FFS almeno dieci giorni prima della data di inizio di validità.  

Ticket Shop FFS (online)

È possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express Svizzera, Diners Club, JCB, myOne), carta di debito (PostFinance Card, Reka-Card), carta prepagata (Visa/Mastercard) o carta-regalo. 

Punto vendita

È possibile pagare in contanti, con assegni Reka, buoni, carta di credito, carta di debito o tramite fattura. 

  

Per il periodo di abbonamento successivo sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

  • fattura con polizza di versamento
  • sistema di addebito diretto o accredito tramite Debit Direct con cui l'importo viene addebitato direttamente ul conto bancario o postale
  • E-fattura tramite Online-Banking o E-Finance
  • presso il punto vendita abituale in contanti, con assegni Reka, buoni, carta di credito, carta di debito o fattura

Deposito

Sarà ancora possibile depositare l'AG?

Sì, è possibile depositare l'AG per un minimo di cinque e un massimo di 30 giorni consecutivi per ogni anno di abbonamento. La tassa per depositare l'AG è di 10 franchi. L’AG può essere depositato presso un punto vendita servito o per telefono chiamando il Service Center dell'AG allo 848 44 66 88 (da lun. a ven. dalle 8 alle 20, pagamento solo con carta di credito). In futuro l'AG non sarà più necessario depositare l'abbonamento fisicamente presso un punto vendita. Sarà infatti possibile disattivare il proprio AG per l'intervallo desiderato direttamente sullo SwissPass. Importante: Durante il periodo in cui l’abbonamento rimane in deposito, il cliente conserva lo SwissPass Sarà perciò possibile continuare a utilizzare i servizi dei partner. All'inizio e al termine del deposito invieremo in tempo debito un promemoria per SMS o e-mail.

Importante informazione per ospiti provenienti dall’estero.

Su il nuovo nome
Swiss Travel Pass del richiestissimo biglietto all-in-one per viaggiare liberamente in Svizzera in treno, autobus e battello.

5000

Footer