Navigare su FFS.ch

Link diretti

L’AG per le coppie sullo SwissPass.

Se il vostro partner vive nel vostro stesso nucleo famigliare, beneficia di un AG Duo partner a tariffa ridotta a condizione che disponiate già di un AG di base (AG Adulti, AG Junior, AG Junior per studenti, AG Anziani o AG per viaggiatori disabili).





Se l’AG di base presente all’interno di un nucleo famigliare è valido per la 1a classe, l’AG Duo partner può essere acquistato, a seconda delle esigenze, per la 1a o per la 2a classe. Con un AG di base di 2a classe l’AG Duo partner è acquistabile solo per la 2a classe.

Poiché l’AG per le coppie è associato a un AG di base, sullo SwissPass devono essere presenti tutti gli AG di una coppia.  

Suggerimento: se in uno stesso nucleo famigliare vivono bambini o adolescenti che possiedono a loro volta un AG, il partner può acquistare il vantaggioso AG Famiglia partner.

Importante: il vostro AG sulla tessera di colore blu è valido fino alla data di scadenza. Abbiamo riassunto per voi tutte le informazioni sui servizi e sui vantaggi offerti dalla tessera di colore blu.
Non appena rinnoverete il vostro AG di colore blu, esso sarà emesso sullo SwissPass. Tutte le informazioni sull’acquisto e sui servizi relativi all’AG sullo SwissPass sono indicate su questa pagina.

Nota: avete acquistato l’AG di base tramite il portale per la clientela aziendale Businesstravel FFS? In tal caso troverete ulteriori informazioni nella pagina dedicata ai clienti aziendali.

Generale

Informazioni importanti sull’AG sullo SwissPass.

Rinnovo automatico.

All’acquisto di un AG stipulate un contratto a tempo indeterminato. Ciò ha il vantaggio che il vostro abbonamento si rinnova automaticamente dopo la scadenza della durata della validità da voi scelta, ossia 1 anno o 1 mese.

Già oggi più della metà dei nostri clienti AG rinnova il proprio abbonamento senza interruzioni e forse presto anche voi. Grazie allo SwissPass non dovrete più pensare a rinnovare l’abbonamento, rimanendo così sempre mobili. La vostra tessera SwissPass è valida per più anni e il vostro abbonamento continuerà a essere attivato sulla stessa tessera.

Promemoria di disdetta.

Se possedete un AG con pagamento annuo, prima del rinnovo automatico dell’abbonamento vi ricordiamo per tempo il possibile termine di disdetta. Ciò avviene insieme all’invio della fattura annua. Inoltre, nel vostro conto cliente su swisspass.ch potete abbonarvi a un promemoria via e-mail o SMS per questo appuntamento.

Disdetta.

Vi inviamo la fattura per il nuovo periodo di validità del vostro AG prima del rinnovo automatico. In questo modo, qualora non intendiate più approfittare dei vantaggi del vostro abbonamento, vi rimarrà tempo a sufficienza per disdire il vostro AG entro la data indicata. Tenendo conto dei termini vigenti, potete disdire il vostro AG in qualsiasi momento. Potete farlo in tutta semplicità con pochi clic al sito swisspass.ch. Naturalmente continueremo a ricevere la vostra disdetta anche presso i punti vendita consueti nonché telefonicamente presso il Service Center dell’AG.

Importante: il vostro AG Duo partner è associato a un AG di base (AG adulti, AG Junior, AG Junior per studenti 25-30 anni, AG Anziani o AG Disabili) e viene disdetto alla disdetta dell’AG di base e pertanto non è più valido.

Durata minima del contratto.

All’inizio ciascun AG ha una durata minima di 4 mesi, indipendentemente dall’intervallo di pagamento. Successivamente deciderete se mantenerlo o se disdirlo, tenendo conto dei relativi termini.

Ordinare

Ordinate l’AG Duo partner.

Nuovo acquisto, proroga o passaggio dal metà-prezzo.

L’AG Duo partner può essere ordinato esclusivamente tramite il modulo offline.

Possibilità di pagamento in generale.

Se ci inviate il modulo d’ordine con la documentazione, potete pagare contro fattura o con la carta di credito. Tuttavia potete anche recarvi a un qualsiasi sportello dei trasporti pubblici con la documentazione e pagare con il mezzo di pagamento4 che preferite.

L’AG con pagamento annuo o mensile.

Potete decidere se pagare il vostro AG annualmente o mensilmente. Se preferite pagare importi piccoli a scadenza regolare, vi consigliamo l’AG con pagamento mensile. In questo modo beneficerete di un numero a piacere di mesi di mobilità illimitata, pagando mensilmente contro fattura o con il mezzo di pagamento da voi preferito4 presso un qualsiasi sportello dei trasporti pubblici.

Si prega di considerare che un acquisto contro fattura deve avvenire almeno 10 giorni prima dell’inizio della validità. La fattura vi sarà inviata separatamente per posta e dovrà essere pagata prima dell’inizio della validità.

Prezzi dell’AG Duo partner con pagamento annuo.

Prezzi dell’AG Duo partner con pagamento annuo.

2a classe

1a classe

 

CHF 2560.–

CHF 4115.–

   

Prezzi dell’AG Duo partner con pagamento mensile.

Prezzi dell’AG Duo partner con pagamento mensile.

2a classe

1a classe

 

CHF 235.–

CHF 370.–

   

Documenti necessari.

1 Lista di verifica della qualità della foto: ripresa frontale; larghezza viso sulla foto min. 20 mm (max. 35 mm); occhi aperti, in caso di portatori di occhiali occhi non coperti; sfondo a tinta unita e illuminazione uniforme (senza ombre); foto nitida e contrastata. Inoltre in caso di foto digitali: dimensioni immagine min. 200 × 250 pixel; dimensioni file max. 2000 KB (JPG); impostare i colori in modalità RGB. Qui trovate ulteriori criteri per valutare la qualità della foto.
2 Passaporto o carta d’identità di Svizzera, Germania, Austria, Francia, Italia o Liechtenstein; solo in occasione del primo ordine (residente in Svizzera da almeno sei mesi alla firma del contratto)
3 La conferma scritta del comune di domicilio/ufficio controllo abitanti (a pagamento) non deve riportare una data anteriore a 30 giorni e deve comprendere i seguenti punti: cognome, nome, indirizzo, data di nascita, stato civile. Qui trovate un modulo da presentare al comune di domicilio (PDF).
4 Pagamento in contanti, buoni, Reka Check, Reka Rail, carta di debito o di credito (PostFinance Card, Mastercard, Visa, Reka Card, American Express, Diners, JCB o myOne)

Servizi

Vi offriamo tutta una serie di servizi supplementari associati all’abbonamento generale. Potete ad esempio depositare il vostro AG se non lo utilizzate per un periodo prolungato. Saremo lieti di aiutarvi anche nel caso in cui abbiate smarrito o dimenticato il vostro AG.

Passare all’AG.

Se decidete di acquistare un AG, riceverete un rimborso pro rata per gli abbonamenti che non vi servono più come il metà-prezzo, l’abbonamento di comunità o di percorso oppure il Binario 7. Recatevi presso un punto vendita servito del trasporto pubblico con lo SwissPass originale nonché con il vostro abbonamento in corso di validità e riceverete un accredito.

Depositare l’AG.

Se non avete bisogno dell’AG per un determinato periodo, durante la sua durata di validità potete depositarlo allo sportello per un minimo di 5 e un massimo di 30 giorni consecutivi (per ogni anno di abbonamento).

Ecco come funziona:

  • Recatevi con il vostro SwissPass a uno sportello biglietti e comunicateci il periodo di deposito da voi richiesto (inizio e fine).
  • Per ogni deposito pagherete direttamente una tassa di 10 franchi.
  • Come certificato di deposito riceverete un documento di deposito.
  • Non dovete consegnare il vostro SwissPass, l’AG sarà automaticamente bloccato e quindi riattivato per la data da voi richiesta.
  • Per i giorni di deposito sarà effettuato un accredito sul vostro conto clienti. L’accredito sarà conteggiato nella successiva fattura per il vostro AG. In caso di disdetta l’accredito sarà versato.
  • L’accredito per il deposito sarà calcolato nel modo seguente: prezzo d’acquisto dell’AG diviso 365 giorni per il numero dei giorni di deposito.

Lo sportello ferroviario è chiuso?
Potete effettuare il deposito anche telefonicamente tramite il Rail Service 0900 300 300
(CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera). La relativa tassa vi sarà addebitata direttamente sulla vostra carta di credito. Inoltre potete anche comunicare in anticipo il vostro deposito.

Importante:

  • Non è possibile effettuare depositi successivi.
  • Per beneficiare dello sconto in caso di offerte transfrontaliere dalla Svizzera, presentate il vostro SwissPass originale o il vostro abbonamento transitorio.
  • Riceverete la fattura per il successivo intervallo di pagamento anche durante il periodo di deposito.

Sostituire l’AG sullo SwissPass.

Se il vostro AG sullo SwissPass è andato perso o è stato danneggiato, pagando una tassa di 30 franchi al più vicino sportello riceverete una nuova tessera.

Se avete dimenticato l’AG sullo SwissPass.

Se avete dimenticato l’AG sullo SwissPass a casa o in ufficio, presso qualsiasi sportello biglietti vi forniamo una tessera temporanea valida 2 giorni al prezzo di 5 franchi e dietro esibizione di un documento di riconoscimento.

Disdire l’AG con pagamento mensile.

Potete disdire il vostro AG con pagamento mensile al massimo 4 mesi dopo il primo giorno di validità, tenendo conto del termine di disdetta da un mese di abbonamento alla fine del mese di abbonamento successivo. Potete farlo in tutta semplicità con pochi clic al sito swisspass.ch. Naturalmente continueremo a ricevere la vostra disdetta anche presso i punti vendita consueti nonché telefonicamente presso il Service Center dell’AG. Importante: se il vostro AG è un AG di base (AG Adulti, AG Junior, AG Junior per studenti 25-30 anni, AG Anziani o AG per viaggiatori disabili), dopo la scadenza dell’AG di base vengono disdetti anche gli AG associati.

Ricevere un rimborso per l’AG con pagamento annuo.

Se non avete più bisogno del vostro AG con pagamento annuo, potete disdirlo al massimo 4 mesi dopo il primo giorno di validità tenendo conto del termine di disdetta da un mese di abbonamento alla fine del mese di abbonamento successivo. Potete farlo in tutta semplicità con pochi clic al sito swisspass.ch. Naturalmente continueremo a ricevere la vostra disdetta anche presso i punti vendita consueti nonché telefonicamente presso il Service Center dell’AG.

Il calcolo viene effettuato per mese di utilizzo e non per giorno di utilizzo. Nel primo anno di abbonamento dal prezzo pagato vi sarà dedotto per ogni mese di utilizzo l’importo di un mese dell’AG con fattura mensile. A partire dal 2° anno di abbonamento vi saranno conteggiati in proporzione i mesi di utilizzo. Inoltre sarà conteggiata una tassa di elaborazione. Se il vostro AG è un AG di base (AG Adulti, AG Junior, AG Junior per studenti 25-30 anni, AG Anziani o AG per viaggiatori disabili), dopo la scadenza dell’AG di base vengono disdetti anche gli AG associati.

Esempio di rimborso nel 1° anno di abbonamento:

AG pagamento annuo valido dal 15.8.2015 per CHF 3655.–.

L’AG viene disdetto il:

14.1.2016 (durata minima del contratto fino al 14.12.2015)

Tempo di utilizzo:

AG utilizzato per 5 mesi, prezzo mensile AG = CHF 330.–

Importo di rimborso:

5 * CHF 330.– = CHF 1650.– questi vengono dedotti dal prezzo annuo, CHF 3655.– –  CHF 1650.– = CHF 2005.–

Franchigia:

–  CHF 20.–

Importo di rimborso:

CHF 1985.–

  

Esempio di rimborso a partire dal 2° anno di abbonamento:

AG con pagamento annuo valido a partire dal 15.8.2015 a CHF 3655.– per ogni anno di abbonamento.

AG viene disdetto in data:

14.1.2017 (secondo anno di abbonamento)

Periodo di utilizzo:

AG 5 mesi di utilizzo nel 2° anno di abbonamento

Importo del rimborso:

153 giorni di utilizzo = 212 giorni di mancato utilizzo (365-153) * CHF 3655.– / 365 = CHF 2122.–

Franchigia:

– CHF 20.–

Importo del rimborso:

CHF 2102.–

  

Cambio di classe

Con il vostro AG di 2a classe e un cambio di classe a tariffa ridotta viaggiate in 1a classe. Il cambio di classe è disponibile per singole tratte, per 1 giorno o per 1 mese. Potete anche trasformare in qualsiasi momento il vostro AG di 2a classe in un AG di 1a classe.

Cambio di classe per singola tratta.

Siete sempre liberi di decidere di viaggiare in 1a classe. In tal caso basta acquistare un cambio di classe per un determinato percorso online nel Ticket Shop FFS, con il cellulare tramite l’app Mobile FFS (importante: prima della partenza del treno), presso il distributore di biglietti oppure allo sportello. Come base per il cambio di classe vi serve un AG per la
2a classe (oppure un biglietto o una carta giornaliera per la 2a classe).

I cambi di classe per un determinato percorso sono disponibili a prezzo intero e a metà prezzo. I bambini e i ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni nonché i viaggiatori con un metà-prezzo, una carta giornaliera per il metà-prezzo, una carta giornaliera Comune o un AG di 2a classe acquistano un cambio di classe a metà prezzo, mentre i viaggiatori a prezzo intero acquistano un cambio di classe a tariffa piena.

Cambio di classe giornaliero.

Con il cambio di classe giornaliero viaggiate per un giorno intero in 1ª classe con il vostro AG di 2ª classe.

Prezzi.

Prezzi.

Cambio di classe giornaliero

CHF 51.–

acquistare online

Cambio di classe dalle 9*

CHF 38.–

acquistare online

Cambio di classe in multipack 6 per 5**

CHF 255.–

ordinare online

Cambio di classe dalle 9* in multipack 6 per 5**

CHF 190.–

ordinare online

   

* Il cambio di classe dalle 9 non vale di sabato, domenica e nei giorni festivi generali
(1° e 2 gennaio, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste,
1° agosto, 25 e 26 dicembre).
** Carta da obliterare con sei cambi di classe giornalieri oppure cambi di classe dalle 9 su un’unica carta

Cambio di classe mensile.

Con il cambio di classe mensile viaggiate per un mese intero in 1ª classe con il vostro AG di 2ª classe. Lo ottenete in combinazione all’AG per adulti al prezzo di CHF 215.– presso qualsiasi sportello biglietti o telefonando al Service Center dell’AG, 0848 44 66 88 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; tariffa normale CHF 0.12/min., tariffa ridotta CHF 0.10/min., tariffa notturna CHF 0.0625/min. da rete fissa svizzera).

Cambio di classe definitivo.

Durante il periodo di validità, potete convertire in qualsiasi momento il vostro AG di 2ª classe in un AG di 1ª classe. Dall’importo detraiamo la cifra corrispondente alla durata rimanente del vostro AG di 2ª classe. Per l’AG Duo partner e l’AG Famiglia partner, il cambio di classe definitivo è consentito solo in combinazione con un AG di 1ª classe.

Siete pregati di richiedere il cambio di classe per il vostro AG allo sportello biglietti o telefonando al Service Center dell’AG, 0848 44 66 88 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; tariffa normale CHF 0.12/min., tariffa ridotta CHF 0.10/min., tariffa notturna CHF 0.0625/min. da rete fissa svizzera).

Beneficiare

Con il vostro AG di 2ᵃ o di 1ᵃ classe beneficiate di:

Attraversare la Svizzera con un cambio di classe (AG di 2ᵃ classe).

Viaggiate per un giorno intero in modo particolarmente confortevole in 1a classe: attraversando la Svizzera con un cambio di classe a tariffa ridotta per singole tratte, per un giorno o per un mese vi sentirete come a casa vostra.

 

Cambio di denaro senza commissioni al Cambio FFS.

Al Cambio FFS cambiate franchi svizzeri in più di 90 valute straniere senza alcuna commissione. Da mattina presto a sera tardi e anche nel fine settimana. Inoltre qui trovate la richiestissima carta Travel Cash. Ulteriori informazioni qui.

Sconti per gite giornaliere con RailAway.

Con il vostro AG beneficiate di sconti sulle offerte combinate di RailAway. In caso di offerte acquistabili online, potete stampare direttamente l’ingresso a tariffa ridotta. Esibendo il vostro AG allo sportello, ottenete un buono per l’agevolazione da riscuotere allo sportello oppure alla cassa dell’operatore che offre la prestazione. Gli sconti associati all’AG sono concessi solo se espressamente indicati da RailAway.

P+Rail – parcheggiare in tutta praticità e senza stress.

Niente code, niente stress e per di più rispettoso del clima e conveniente: grazie a P+Rail, raggiungete la vostra stazione più vicina in auto e salite comodamente in treno. Grazie al vostro AG, allo sportello ferroviario potete acquistare le carte P+Rail mensili o annuali per impianti P+Rail. Per il parcheggio a giorni la carta giornaliera P+Rail è disponibile nel Ticket Shop FFS.

25% di sconto per viaggi verso Germania e Austria.

Se siete titolari di un AG e acquistate il vostro biglietto in Svizzera, beneficiate di uno sconto del 25% sulla tratta estera. E se prenotate il viaggio almeno tre giorni prima della partenza e includete un fine settimana, per il vostro viaggio in Germania e in Austria con il biglietto risparmio di andata e ritorno ottenete un ulteriore sconto del 25% sulla tratta estera (ciò vale anche per i biglietti risparmio di andata e ritorno per i Paesi Bassi, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Ungheria e la Danimarca). Si prega di portare con sé la tessera internazionale di sconto e di presentarla insieme al proprio AG sullo Swisspass al personale del treno sulla tratta austriaca/tedesca.

25% di sconto con Rail Plus.

Se oltre all’AG possedete anche una tessera Rail Plus (25 franchi l’anno), determinate ferrovie europee vi concedono uno sconto del 25% sulla tratta estera. La tessera Rail Plus è disponibile solo come supplemento a un AG o a un abbonamento metà-prezzo. I ragazzi fino a 16 anni ricevono gratuitamente la tessera Rail Plus anche senza abbonamento supplementare. La tessera è gratuita anche per i giovani fino a 26 anni. La tessera Rail Plus viene rilasciata per lo stesso periodo di validità del vostro AG, ma al massimo per un anno.

Per la Germania e l’Austria la tessera Rail Plus non è necessaria perché lì in linea di massima l’AG vi dà diritto a una riduzione del 25% sulla tratta estera.

Maggiori informazioni su Rail Plus.

Offerte scontate per bici a noleggio.

In forma e di buon umore con Rent a Bike. Presso circa 80 stazioni FFS sono a vostra disposizione mezzi a due ruote di ogni tipo per le vostre scampagnate. Beneficiate di 5 franchi di sconto sul noleggio giornaliero e di 10 franchi di sconto per giri in bici di fino a 14 giorni di durata. Il nostro consiglio: prenotate per tempo la vostra bici a noleggio.

CHF 100.– di sconto per l’abbonamento annuale Mobility.

Continuare a essere puntuali e flessibili? Nessun problema! Percorrete la tratta più lunga con i trasporti pubblici e quella più corta in auto. Grazie al vostro AG, l’abbonamento annuale Mobility vi costa solo 190 anziché 290 franchi.

Europcar: risparmiate fino al 30% sul noleggio di veicoli.

Che si tratti di un’utilitaria per un giro in città, di un minibus per la gita con la vostra associazione, di un veicolo commerciale per il trasloco o di un cabriolet per un viaggio senza meta – da Europcar trovate il veicolo giusto per ogni occasione. E con l’AG beneficiate per di più di condizioni privilegiate! Non dovete far altro che prenotare il veicolo online oppure presso il punto Europcar più vicino ed esibire l’abbonamento AG valido al ritiro del veicolo – e via! Per noleggi all’estero siete pregati di contattare la Centrale di prenotazioni internazionali al numero 0848 80 80 99.

Prenotate ora!

Ricevere uno sconto sul Museum Pass.

Il Passaporto Musei Svizzeri vi apre le porte di oltre 485 musei in tutta la Svizzera per un anno intero e comprende le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee. Potete ritirare il vostro Passaporto Musei Svizzeri personale subito in tutti i punti vendita.

E non è tutto: come titolari di un AG in corso di validità riceverete fino a 30 franchi di sconto sul Passaporto Musei Svizzeri. È sufficiente presentare allo sportello l’AG blu o l’AG sullo SwissPass.

Prezzi (in CHF).

Prezzi (in CHF).

 

Prezzo normale

Con AG

Passaporto annuale adulti

166.00

136.00

Passaporto annuale adulti PLUS
(un adulto e fino a cinque ragazzi)*

199.00

169.00

Passaporto annuale famiglia
(due adulti e fino a cinque ragazzi)*  

288.00

259.00

   

* Valido anche per ragazzi non appartenenti alla famiglia. 

Con l’AG di 1ᵃ classe beneficiate inoltre dei seguenti vantaggi:

Accesso alla lounge FFS nella stazione centrale di Zurigo.

La lounge FFS della stazione centrale di Zurigo è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 21. Qui beneficiate di bevande analcoliche gratuite, WLAN e riviste attuali. Oppure ne approfittate per staccare semplicemente la spina.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla lounge FFS.

Accesso alla lounge FFS nella stazione di Ginevra.

La lounge FFS della stazione di Ginevra è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20. Qui beneficiate di bevande analcoliche gratuite, WLAN e riviste attuali. Oppure ne approfittate per staccare semplicemente la spina.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla lounge FFS.

Nessun forfait amministrativo nell’Agenzia viaggi FFS.

Esibendo il vostro AG di 1a classe in occasione di prenotazioni presso l’Agenzia viaggi FFS non vi applicheremo il forfait amministrativo (CHF 60.–).

Con l’AG di 1a classe beneficiate inoltre dei seguenti vantaggi:

Accesso alla lounge FFS nella stazione centrale di Zurigo.

La lounge FFS della stazione centrale di Zurigo è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 21. Qui beneficiate di bevande analcoliche gratuite, WLAN e riviste attuali. Oppure ne approfittate per staccare semplicemente la spina.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla lounge FFS.

Accesso alla lounge FFS nella stazione di Ginevra.

La lounge FFS della stazione di Ginevra è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20. Qui beneficiate di bevande analcoliche gratuite, WLAN e riviste attuali. Oppure ne approfittate per staccare semplicemente la spina.

Qui trovate ulteriori informazioni sulla lounge FFS.

Accesso alle lounge dei partner Railteam.

Il vostro AG di 1° classe in combinazione con un biglietto internazionale valido vi consente di accedere alle lounge Railteam con bevande gratuite, WLAN e uno sportello ferroviario separato. L’accesso è solo consentito il giorno del viaggio stesso (la data di viaggio sul biglietto è determinante).

Ulteriori informazioni qui.

Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.

Contatto  

Service Center dell'AG
0848 44 66 88

(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00, tariffa intera CHF 0.12/min., tariffa ridotta CHF 0.10/min., tariffa notturna CHF 0.0625/min. da rete fissa svizzera)

Footer